Vai al contenuto
PLC Forum


Rumori Strani Climatizzatori Daikin


baicu

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Ho da poco installato nella mia abitazione un impianto daikin, (3 unità interne ed una esterna) sia per scopo di riscaldamento che di climatizzazione. Per la precisione i modelli sono 3MXS68 per l'unità esterna e 2 split FTXS35 e uno TTXS25 per quelle interne. Ho scelto questi modelli anche relativamente meno economici di altri nell'intenzione di ottenere qualcosa di molto soddisfacente.

Con mia sorpresa però, dopo aver installato il tutto, compreso il gas, ho notato che, anche dopo ormai 3 mesi, continuano a produrre (alcune più alcune meno) degli strani rumori, simili a lievi gorgoglii, sibili e cinguettii interni.

La cosa a me non sembra del tutto normale, sia perchè alcune unità lo fanno di più, altre di meno, sia perchè vista marca e modelli non mi sarei aspettato tali rumori, che in una stanza silenziosa sono decisamente fastidiosi.

Volevo a questo punto sapere cosa ne pensavate, se tutto ciò possa ritenersi normale o se (come credo e spero) possa esser considerato un comportamento anomalo. L'installatore si tiene sul vago dicendo che lui ha fatto tutto "da manuale" e non sa cosa dire, mentre la ditta dalla quale li abbiamo ordinati pretende il pagamento di qualsiasi intervento anche se ovviamente ancora in garanzia.

Come mi consigliate di procedere?

Grazie mille

Nicola.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come mi consigliate di procedere?
Se l'nstallatore, sperando che sia autorizzato Daikin, non sa che fare, contatta direttamente Daikin esponendole il problema.
Link al commento
Condividi su altri siti

in pompa di calore ci sono dei momenti in cui fanno dei ticchettii.. soprattutto all'avvio (ho anch'io un daikin). gorgoglii sibili e altro no, a parte il fruscio del ventilatore che nel silenzio assoluto si sente.

se sono anomali non capisco perchè non dovrebbero intervenire in garanzia <_<

sentirei anch'io il servizio clienti daikin.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mè, è capitato dove c'erano delle saldature sulle tubazioni, oppure una strozzatura sulla linea del gas...peò non sapendo l'impianto com'è....non saprei, visto che senti gli split, "gorgogliare" o c'è una riduzione da sugli split oppure una strozzatura, dovuta a schiacciamento.

Ciao. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

premesso che la descrizione dei rumori è sempre poco indicativa bisognerebbe sentire dal vivo

La realtà è che però anche i daikin fanno rumore..poi se c'è chi si autoconvince che non li fanno perchè sono daikin allora tutti contenti

Se invece uno è obbiettivo li sente e avendo posto troppe aspettative poi resta deluso

Gli scricchiolii da cambio di temperature es durante gli sbrinamenti è difficile eliminarli è un problema che da sempre affligge le unità inerne di tipo giapponese per capirci la classica unità interna da muro

Anche il flusso del refrigerante sempre premesso che bisognerebbe sentire ma come ho detto in una altra discussione di una volta la circuitazione dei multi daikin è meno sofisticata per es rispetto a quella dei Mitsubishi Electric che hanno lo scambiatore di calore economizzatore capillare dopo le lev etc

Tutti accorgimenti che fra l'altro daikin implementa anche lei sui suoi nuovi vrv

mentre nei multi split indicati si limita a mettere qualche silenziatore

E comunque ancora la rumorosità la si può sentire + o meno a seconda delle condizioni installative

E infine nei multi split inverter a pompa di calore succede anche un altro fenomeno ossia se ho accese ad es tutte le unità interne con la esterna che lavora ad elevata potenza ad es perchè in 2 su 3 locali c'è freddo mentre nella terza c'è poca richiesta succede che in questa terza unità interna la valvola di espansione che gli compete è quasi completamente chiusa e si può finire in un regime di lavoro in cui il lavoro del refrigerante diventa rumoroso

Prova ad usarlo con una sola unità interna in funzione per volta e vedrai che certi gorgoglii in pompa di calore non dovresti + sentirli a parte durante le inversione del ciclo per sbrinamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie mille a tutti per i consigli e le opinioni.

A questo punto pensavo anch'io di contattare direttamente daikin. Avreste per caso da indicarmi i contatti ai quali dovrei rivolgermi (numero di tel, ecc.)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...