Vai al contenuto
PLC Forum

Montare Guarnizione Su Rubinetto Termosifone

marcomessi

Messaggi consigliati

salve a tutti come da titolo, dopo 10 anni a causa di piccole perdite ho sostituito le guarnizioni sui rubinetti del termosifone solo che dopo averle sostituite, perdono più di prima

questo è il punto da cui trafila l'acqua : http://img84.imageshack.us/i/img2563x.jpg/

questa è la guarnizione che ho montato : http://img248.imageshack.us/i/img2562d.jpg/

prima di montare la guarnizione ho pulito il tubo di rame con carta abrasiva ed ho rimosso tutto lo strato di ossido. il mio dubbio è che abbia montato in maniera errata un piccolo tubicino di circa tre centimetri che si inseririsce all'interno del tubo dell'acqua ( credo si chiami collarino in ottone o anima di rinforzo ). capisco che è difficile dare consigli su come montare un tubo via web, ma........sono benvenuti i consigli

Modificato: da marcomessi
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ho montato la stessa ogiva in teflon come vedi dalla foto. il tubo l'ho pulito dando una passata molto leggera di carta vetrata fine giusto per rimuovere l'ossido superficiale e la vernice che ricopriva il tubo. la parte curva dell'ogiva l'ho montata dal lato del dado, l'ho inserita finchè il tubo non è andato a toccare il bordino dell'ogiva, dopo di che ho inserito l'anima di rinforzo

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente ho già fatto come ha detto STACFER e sembra che non perda più, il problema è che ho paura che sarà un ripiego ....definitivo. il fatto che mettendo qualche giro di teflon abbia risolto il problema lascia presagire che il tubo possa essere rovinato. ps ho stretto il tutto con CATTIVERIA!

Modificato: da marcomessi
Link al commento
Condividi su altri siti

ps ho stretto il tutto con CATTIVERIA!

non bisogna esagerare perchè il tubo tende a strozzarsi e la superficie può diventare irregolare. Prima di inserire l'ogiva è bene spalmare una piccola quantità di pasta sigillante sul tubo, per migliorare la tenuta ed evitare danni all'ogiva. Se il raccordo è correttamente serrato, il tubo si restringe quanto basta per assicurare una buona tenuta allo sfilamento, senza mai deformarsi in maniera eccessiva.

Ciao :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti