denisv Inserito: 17 gennaio 2011 Segnala Inserito: 17 gennaio 2011 (modificato) Salve a tutti sono un manutentore elettrico nella specie impiantistica di automazione con plc siemens, e mi intersso di domotica e sistemi di sicurezza. Sono nuovo del forum.Avrei bisogno di aiuto per la mia caldaia vaillant (vailant vcw i 240 e) un po datata ma che finora ha funzionato egregiamente.Ho dovuto anche io sostituire lo scambiatore di calore secondario perchè intasato dal calcare. Poi tutto bene fin qualche giorno fa:A volte quando accendo i termosifoni questi rimangono freddi e la caldaia non si accende.Ho fatto le seguenti verifiche:- la valvola di zona funziona correttamente e chiude il contatto pulito che fa partire il bruciatore, la pompa entra in funzione perche nel mio impianto il ponticello di controllo pompa nella centralina è nel primo modo cioè funziona comandata dal termostato esterno.- la valvola 3 vie (e qui credo risieda il problema) è in posizione termosifoni ma noto che il finecorsa inferiore è regolarmente premuto mentre quello superiore è libero. ora io non conosco il corretto funzionamento perché sono privo di documentazione tecnica, ma mi sembra strano che il finecorsa superiore non venga mai premuto neanche quando la valvola 3 vie commuta in acqua calda sanitaria .Cosi ho provato a premerlo è ho visto che la caldaia parte e fa tutto il suo ciclo scaldando l'acqua pèer i termosifoni.Deduco quindi che la valvola 3 vie non effettui più l'intera corsa e nel passaggio da sanitari a termosifoni si fermi un attimo prima.Secondo voi la mia deduzione è corretta o sono fuori pista a causa della mia ignoranza sul corretto funzionamento di tale valvola?Qualcuno ha cortesemente documentazione più approfondita delle istruzioni per l'uso e manutenzione?sapete inoltre darmi qualche informazione su dove reperire materiale di ricambio?Ringrazio anticipatamente chi avrà avuto la pazienza di seguire il mio discorso e rispondermi.Grazie. Modificato: 17 gennaio 2011 da denisv
kaotik Inserita: 17 gennaio 2011 Segnala Inserita: 17 gennaio 2011 Prova a fare una cosa, apri l' acqua calda con un cacciavite sottile metti un po di grasso sullo stelo che esce dalla valvola, poi fai commutare in riscaldamento e vedi se la valvola si sposta tutta a sinistra
lellogag Inserita: 17 gennaio 2011 Segnala Inserita: 17 gennaio 2011 al 90% devi revisionare la tre vie e pulire i tibicini in rame ,per poterla fare arrivare affondo devi avvitare la vite che c'e propio sul pistoncino che va ad intervevire su quel microinterr.SVITI LA "A"AVVITI LA "b"quando trovi la regolazione giusta riavviti la "A"
denisv Inserita: 17 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2011 grazie mille delle dritte.Ho sia lubrificato lo stelo che regolato il finecorsa superiore e sono tornato quindi a un corretto funzionamento.per quanto riguarda revisionare la valvola 3 vie cosa si intende esattamente, secondo voi è rischioso aprirla dopo cosi tanti anni di lavoro?Converebbe sostituirla ? sapete indicarmi dove posso reperirla?Grazie a tutti per il supporto cosi veloce
adrobe Inserita: 17 gennaio 2011 Segnala Inserita: 17 gennaio 2011 per quanto riguarda revisionare la valvola 3 vie cosa si intende esattamente, secondo voi è rischioso aprirla dopo cosi tanti anni di lavoro?Converebbe sostituirla ?io ho una caldaia Vaillant molto simile alla tua (stagna anzichè aperta), ho lo stesso problema (malfunzionamento della valvola a tre vie dopo anni di mancata manutenzione) e nel mio post ho "posto" praticamente le stesse domande, ma non ho avuto risposteSperiamo tu sia più fortunato!
kaotik Inserita: 17 gennaio 2011 Segnala Inserita: 17 gennaio 2011 Andrebbe revisionata, bisogna vedere se ne sei capace, non è proprio semplice per chi non l'ha mai fatto, sostituirla, costa più del valore della caldaia stessa, se ti vuoi cimentare quì ci sono tecnici che ti possono passare i codici dei pezzi che andrebbero sostituiti, poi la decisione spetta a te
lellogag Inserita: 17 gennaio 2011 Segnala Inserita: 17 gennaio 2011 (modificato) smonta le due viti che mantengono i micro, poi smonti le altre 4 della calotta della tre vie all'interno c'e una membrana la sostituisci lubrifichi i due piattelli e se c'e bisogno cambi anche i premistoppa. questa e la maniera piu semplice ....se no la devi smontare completamente Modificato: 17 gennaio 2011 da lellogag
adrobe Inserita: 17 gennaio 2011 Segnala Inserita: 17 gennaio 2011 Sostituire tutta la valvola (codice Vaillant 012684) non è più semplice?Da quel che vedo io basta scollegare i tre tubicini in rame che la collegano al commutatore idraulico, i tre grossi connettori all'impianto idrico ed il connettore elettrico dei micro...La valvola sarà cara, ma al più costa circa il 10% di una caldaia nuova e montata...
bimbomix67 Inserita: 23 gennaio 2011 Segnala Inserita: 23 gennaio 2011 Buonasera, leggo un po' in ritardo il messaggio, la mia vaillant 240, ancor oggi dopo ben 21 anni funziona ancora egregiamente.nel tempo, ho dovuto cambiare giusto lo scambiatore primario e il serbatoio che tiene in pressione ll'acqua della caldaia.Direi che ne e' valsa la pena.Caldaie cosi' La vaillant non ne fa piu', (nemmeno le altre marche).Le caldaie odierne sono fatte per durare giusto 5 anni . Quello che si riesce ad avere in piu' e' solo fortuna o perseveranza nella manutenzione corretta.Ma torniamo a noi.Tempo fa ho avuto lo stesso problema , e se puo' aiutarla, dipendeva dalla levetta nera situata sul pistoncino del gruppo acqua.la individui facilmente. E' situata proprio al centro in basso.verifica che non sia bloccata e che compia tutta la corsa.(verifica che la molletta di ritorno sia a posto e che la vite dell'alberino centrale sia serrata. il mio problema e' che si era leggermente svitata.)il gruppo acqua grazie a un sistema di comando idraulico fa commutare la valvola a tre vie da termosifoni ad acqua sanitaria.dopo aver controllato questo, devi pulire meticolosamente la levetta della valvola a tre vie (lo spillo centrale) e lubrificarlo leggermente con un olio magari al teflon oppure olio di vasellina purissimo spray che va benissimo.spero di esserle stato d'aiutosaluti
denisv Inserita: 23 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2011 Grazie a tutti per i preziosi consigli. Per ora ho risolto e la caldaia funziona correttamente da una settimana. Ho dovuto lubrificare il distributore a tre vie e regolare il finecorsa posizione termosifoni.Preventivamente mi sono munito di una valvola a 3 vie usata su ebay. Fin che va lascio così poi nel caso procedo alla sostituzione. Grazie anche degli esplosi che mi sono stati di aiuto. Qualcuno sa indicarmi dove si possono trovare ricambi nuovi? denisv[at]plcforum.info
adrobe Inserita: 23 gennaio 2011 Segnala Inserita: 23 gennaio 2011 mi sono munito di una valvola a 3 vie usata su ebayti ho mandato MP
bimbomix67 Inserita: 29 gennaio 2011 Segnala Inserita: 29 gennaio 2011 per esempio, se ancora non lo hai fatto, e' possibile sostituire lo scambiatore secondario (quello in plastica) con quello in metallo rilasciato dai rivenditori vaillant contutto il corredo di modifica.Quando io l'ho sostituito, la caldaia e' diventata una "Ferrari" : l'acqua calda sanitaria di cui prima la mia caldaia era parca ,ora la eroga alla grande ! ( sono circaquattro anni e va ancora alla grandissima! )Forse saro' ripetitivo, ma caldaie cosi' non ne fan piu' saluti
Messaggi consigliati