MABERSUB Inserito: 18 gennaio 2011 Segnala Inserito: 18 gennaio 2011 Ciao a tutti,vi spiego brevemente l'anomalia che sto riscontrando da un paio di giorni sulla mia caldaia Vaillant Turbo block 24kw.La caldai ha 2 anni e 2 mesi di funzionamento, a due anni ho chiamato il tecnico che mi ha eseguito il bollino blu, 90 euro per inserire una sonda e verificare la combustione per 20 minuti. (per il resto ha detto tutto perfetto...a me è sembrato un controllo troppo superficiale per 90 euro di prestazione).Due giorni addietro vado in doccia (temperatura impostata per l'acqua calda 44 gradi - come sempre) e l'acqua invece di arrivare bollente arrivava calda e purtroppo ad intermittenza ossia 20 secondi calda e 20 seconti tiepida e cosi' per tutta la durata della doccia.Ieri sono andato in caldaia e ho aumentato di 2 gradi la temperatura (quiondi 46 gradi) e la situazione non è migliarata sempre ad intermittenza un periodo calda e un periodo tiepida.Quello che posso dire con certezza è che prima a 44/46 gradi l'acqua arrivava bollente e adesso invece calda e tiepida.qualcosa è cambiato di sicuro!!!Avete suggerimenti da darmi?? chiamo subito il tecnico prima che mi arrivi acqua fredda??per adesso ho spento la caldaia ..magari si resetta!!grazie in anticipo.Mauro
MABERSUB Inserita: 18 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2011 Il modello dovrebbe essere questo:Caldaia Murale Serie turboBLOCK proVMW 242/4-3MCamera Stagnagrazie per la disponibilitàMauro
lellogag Inserita: 18 gennaio 2011 Segnala Inserita: 18 gennaio 2011 l'acqua inpostata a 45° mi sembra un po poco per le temperature che ci sono ora...l'acqua nei rubinetti e costante oppure ha degli sbalzi di pressione?
MABERSUB Inserita: 18 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2011 Io sono di Roma è qui ancora non fa freddo (arriverà tra un paio di giorni cosi' dice il meteo).Sono due anni che uso la temperatura di 44/46 gradi e va benissimo..miscelo poco e niente e sul corpo mi trovo al limite della sopportazione del calore (ma è goduriosa ahaha).Non ho sbalzio di pressione unico difetto riscontrato è che l'acqua non è piu' al limite della sopportazione ma solo calda (tiepida) e si alterna con acqua meno tiepida. (non fredda).Fino ad una settimana fa l'acqua era perfetta al limite della sopportazione. qualcosa sta cambiando!!!Mauro
STACFER Inserita: 18 gennaio 2011 Segnala Inserita: 18 gennaio 2011 ciao. ma il dysplay di caldaia che temperatura mostra durante il prelievo ?
lellogag Inserita: 18 gennaio 2011 Segnala Inserita: 18 gennaio 2011 se non sbaglio a roma c'e l'acqua un po duretta, potrebbe essere lo scambiatore secondario un po intasato di calcare succede anche dopo solo due anni ,oppure la sonda di temperatura del sanitario
MABERSUB Inserita: 20 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2011 La temperatura in caldaia è corretta...i termosifoni funzionano corettamente, la temperatura per l'acqua sanitaria funziona correttamente...quello che non va è:l'acqua non è più calda come prima e va ad intermittenza ossia è calda e dopo qualche secondo è tiepida.Ho notato in doccia anche una diminuzione della pressione dell'acqua.Probabilmente qualche parte della caldaia è piena di calcio.Ma lo scambiatore secondario solo dopo 2 anni potrebbe essersi leggermente intasato??Oggi viene il tecnico ...secondo voi lo devo far pulire o sostituire???Nuovo dovrebbe costare un centinaio di euro...La pulizia lo riporta a nuovo o è solo un palliativo???ciaoMauro
lellogag Inserita: 20 gennaio 2011 Segnala Inserita: 20 gennaio 2011 nuovo ti consta un 100 E piu intervento se lo pulisci ti risparmi su per giu una 40 ina di euro .... io di solito li cambio ... non li pulisco poi e a discrezione del cliente
remicade Inserita: 20 gennaio 2011 Segnala Inserita: 20 gennaio 2011 Ciao mabersub ,ti consiglio dopo il ripristino ,di installare un decalcificatore con polifosfati, a Roma l'acqua è dura.
MABERSUB Inserita: 20 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2011 Il decalcificatore è già presente. ecco perchè mi sembra strano che dopo solo due anni ci sia cosi' tanto calcare.grazieMauro
MABERSUB Inserita: 21 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 2011 Allora ragazzi vi aggiorno,preo appuntamento con il tecnico per ieri, ho preso permesso a lavoro perchè la fascia di intervento era dalle 14.00 alle 18.00.Il tecnico dopo mie ripetute telefonate si è presentato alle 19.00!!!alle ore 19.00 verifica "difetto" caldaia e dopo aver controllato i rubinetti a filtro e i filtrini dei rubinetti mi dice che probabilmente è lo scambiatore secondario!!!Purtroppo non lo ha con se..... allora ripreso appuntamento per sabato mattina!!Ho chiesto espressamente di sotituirmelo con uno nuovo.adesso mi terrò lo scambiatore "vecchio" che cerchero' di pulire.con che prododotto posso intervenire ?? mi spiegare come procedere senza rischi per il pezzo e per me??Cambiando lo scambiatore spero di risolvere!!Mauro
Messaggi consigliati