Vai al contenuto
PLC Forum

Modifica Impianto Riscaldamento

roverga

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho un problema con l'attuale impianto di riscaldamento dove vivo con i miei, che è sicuramente mal progettato od obsoleto, e ci porta ad avere dei costi spropositati e la casa sempre fredda perchè teniamo una temperatura più bassa per risparmiare qualcosina.

Inquadro un attimo la situazione per far capire:

- casa costruita almeno 45 anni fa, ristrutturata 13 anni fa

- zona climatica E (prov. TO)

- suddivisa su 3 piani (2 + mansarda) di cui attualmente solo il 1° abitato ( piano terra e mansarda vuoti)

- fornitura di gas metano

- attuale caldaia: una beretta a basamento di circa 70 kw a camera aperta (solo riscaldamento)

- collegata alla caldaia bollitore da 200 litri

- superficie primo piano (scaldato) 200 mq x 3 metri di volta (circa 600 mc)

- in casa siamo in 4

- la casa è divisa in 4 zone (giorno/notte/cucina/studio)

- termosifoni in ghisa

- isolamento: durante la ristrutturazione sono stati sostituiti i vetri con "doppi vetri", ma mantenuti e vecchi serramenti, ho personalmente provveduto ad aggiungere guarnizioni e silicone dove c'erano spifferi, ma ben lontano dagli standard forniti dai nuovi serramenti.

La situazione di per se non è ottimale per avere un risparmio, però mi chiedevo se si potesse risparmiare qualcosa con questa soluzione:

- sostituzione attuale caldaia con una caldaia murale a condensazione da 35 kw con clima manager per riscaldamento e produzione acqua calda; la vecchia caldaia era stata dimensionata così' ampia per funzionare da centrale termica comune ai 3 piani. Ora si sta procedendo verso un altra idea in cui ogni piano sarà autonomo.

- installazione di valvole termostatiche, almeno nei bagni (termosifoni con testine caleffi termostatizzabili).

Si dovrebbe risparmiare qualcosa?

Inoltre mi chiedevo:

- se collego l'attuale bollitore al ritorno dell'impianto di riscaldamento, e poi l'uscita dell'acqua sanitaria del bollitore con una valvola termostatica a 3 vie all'ingresso dell'acqua nella caldaia murale, potrei avere qualche vantaggio e soprattutto alzare la temperatura in entrata nella caldaia così da poter gestire almeno 2 docce senza problemi?

- ci sono 5 pompe(circolatore) collegati all'impianto (una per zona + bollitore), se uso una pompa sola, magari ad alta efficienza, e 4 valvole di zona, potrei risparmiare anche sul costo dell'energia elettrica?

Grazie a chiunque mi dedichi del tempo e dell'esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti. Roverga,.All'ora,Si basta solo un circolatore, va bene , cambiare la caldaia, a condensazione, con produzione, acqua sanitaria, va bene ogni piano, renderlo autonomo, installando valvole , di zona tre vie , commandate con rispetivi .TA, (termostato ambiente)

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà la nuova caldaia dovrebbe coprire le esigenze solo del 1o piano. Ogni altro piano, quando abitato (io dovrei trasferirmi in mansarda a settembre 2011) avrebbe la sua caldaietta..

Link al commento
Condividi su altri siti