Vai al contenuto
PLC Forum


Modifica Impianto Riscaldamento


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

ho un problema con l'attuale impianto di riscaldamento dove vivo con i miei, che è sicuramente mal progettato od obsoleto, e ci porta ad avere dei costi spropositati e la casa sempre fredda perchè teniamo una temperatura più bassa per risparmiare qualcosina.

Inquadro un attimo la situazione per far capire:

- casa costruita almeno 45 anni fa, ristrutturata 13 anni fa

- zona climatica E (prov. TO)

- suddivisa su 3 piani (2 + mansarda) di cui attualmente solo il 1° abitato ( piano terra e mansarda vuoti)

- fornitura di gas metano

- attuale caldaia: una beretta a basamento di circa 70 kw a camera aperta (solo riscaldamento)

- collegata alla caldaia bollitore da 200 litri

- superficie primo piano (scaldato) 200 mq x 3 metri di volta (circa 600 mc)

- in casa siamo in 4

- la casa è divisa in 4 zone (giorno/notte/cucina/studio)

- termosifoni in ghisa

- isolamento: durante la ristrutturazione sono stati sostituiti i vetri con "doppi vetri", ma mantenuti e vecchi serramenti, ho personalmente provveduto ad aggiungere guarnizioni e silicone dove c'erano spifferi, ma ben lontano dagli standard forniti dai nuovi serramenti.

La situazione di per se non è ottimale per avere un risparmio, però mi chiedevo se si potesse risparmiare qualcosa con questa soluzione:

- sostituzione attuale caldaia con una caldaia murale a condensazione da 35 kw con clima manager per riscaldamento e produzione acqua calda; la vecchia caldaia era stata dimensionata così' ampia per funzionare da centrale termica comune ai 3 piani. Ora si sta procedendo verso un altra idea in cui ogni piano sarà autonomo.

- installazione di valvole termostatiche, almeno nei bagni (termosifoni con testine caleffi termostatizzabili).

Si dovrebbe risparmiare qualcosa?

Inoltre mi chiedevo:

- se collego l'attuale bollitore al ritorno dell'impianto di riscaldamento, e poi l'uscita dell'acqua sanitaria del bollitore con una valvola termostatica a 3 vie all'ingresso dell'acqua nella caldaia murale, potrei avere qualche vantaggio e soprattutto alzare la temperatura in entrata nella caldaia così da poter gestire almeno 2 docce senza problemi?

- ci sono 5 pompe(circolatore) collegati all'impianto (una per zona + bollitore), se uso una pompa sola, magari ad alta efficienza, e 4 valvole di zona, potrei risparmiare anche sul costo dell'energia elettrica?

Grazie a chiunque mi dedichi del tempo e dell'esperienza.


Inserita:

Salve a tutti. Roverga,.All'ora,Si basta solo un circolatore, va bene , cambiare la caldaia, a condensazione, con produzione, acqua sanitaria, va bene ogni piano, renderlo autonomo, installando valvole , di zona tre vie , commandate con rispetivi .TA, (termostato ambiente)

Inserita:

In realtà la nuova caldaia dovrebbe coprire le esigenze solo del 1o piano. Ogni altro piano, quando abitato (io dovrei trasferirmi in mansarda a settembre 2011) avrebbe la sua caldaietta..

Inserita:

Ciao Roverga, OK, va bene impianti separati in questo sistema qualche appartamento puoi affitarlo,essendo autonomo.

Inserita:

potresti montare una caldaia tipo la immergas hercules, per ogni piano contabilizzatore di calore e sei apposto

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...