Vai al contenuto
PLC Forum


Gas In Eccesso In Un Climatizzatore


Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti, avrei una domanda da farvi.

Vorrei sapere, come da titolo come svuotare il gas in eccesso r22 da un climatizzatore non avendo lo strumento di recupero.ùPotete spiegarmi dettagliatamente.

Grazie infinite.


Inserita:

Vi prego aiutatemi.. Come si deve fare? lo devo fare andare a caldo e spillare il gas fino a giusta gradazione?

Frigorista modena
Inserita:

se fossi un criminale ti direi, avendo tolto il tappino nella presa di servizio del tubo di aspirazione, quello più grosso, con un chiodino di premere leggermente e far uscire il gas.

Non essendolo, prendi il gruppo manometrico con i rubinetti TUTTI CHIUSI, attacchi il tubo di bassa col tubo blu a questa presa di servizio, poi prendi una bombola da gas frigorigeno, fai il vuoto a questa bombola il più possibile con una pompa da vuoto, e fatto il vuoto chiudi il rubinetto prima di staccare la pompa, poi vai nel bar del tuo barista di fiducia, ti fai dare 5 o 6 kili di ghiaccio, metti questa bombola in un secchio con tutto il ghiaccio attorno, attacchi l'uscita centrale del gruppo manometrico alla bombola con la frusta gialla, metti in moto il clima se ce la fai con questo freddo, apri il rubinetto della bombola, poi pian piano il rubinetto del gruppo manometrico di bassa, e in teoria il gas viene richiamato dentro la bombola che è diventata fredda.

Tolto il gas che volevi, chiudi tutti i rubinetti poi tieni il bombolone in cantina o lo porti alla discarica, sperando di trovare un operatore ecologico che non apra la bombola perchè gli sa fatica restituirlo a chi di dovere.

Inserita:

altrimenti mandando il clima a caldo il gas non lo spinge fuori?

Inserita:

Ma il clima lo devo far partire in modalità caldo o freddo?

Frigorista modena
Inserita:

Davis rimando alla discussione sopra che ho fatto con CVV per risponderti, perchè lo devi togliere o mettere proprio adesso con questo freddo?

Lo fai perchè ti sembra (adesso) non faccia caldo, o perchè devi raffreddare (quando ti servirà per rinfrescare quest'estate), e allora perchè lo devi fare adesso?

Devi chiarire questo dubbio perchè altrimenti è impossibile rispondere ad una domanda quasi senza senso.

Se poi pensi di averne messo troppo, dato che suppongo l'abbia caricato con un manometro, mentre eri li a metterlo dentro, dovevi farlo uscire dalla "frusta gialla", raccogliendolo in una bombola come scritto sopra o, cosa che non si può fare, disperdendolo nell'atmosfera, non ci sono tante alternative.

Dato che suppongo però stiamo parlando di grammi, potresti inalarlo che più di tanto male non fa (ho provato sulla mia pelle), così fai un recupero ecologico, a patto siano pochi grammi però!

Inserita:

Il clima era carente di gas e ne hanno caricato in eccesso gundi non riscalda abbastanza.

Ho notato che ghiaccia il tubo grosso.

L'ho fatto partire a freddo scaldando la resistenza ma non raffredda più di tanto.

é troppo carico di cas

Inserita:

in inverno un clima "normale" cioè non previsto per raffreddare in inverno è normalissimo che non raffreddi

macchine che devono andare a fare freddo in inverno hanno il controllo di condensazione

Poi questo cosa è on off o inverter?? ora certi inverter ma solo certi hanno un capo di funzionamento a freddo anche con temperature invernali esterne

Es serie GV daikin i primi di cui ho trovato i dati dichiarano a freddo funzionamento ammesso fra i 10 e 46 gradi esterni

a mio parere la base da cui sei partito cioè che ci sia troppo gas non sono sicuro che sia una base solida

Cosa fa a caldo?? scalda o no??

Inserita:

Scalda pochissimo e il tubo ghiaccia moltissimo. Ogggi ho provato a fare uscire a macchina spenta un po di gas e sembra vada meglio. comunque è carica eccessiva di gas perchè gli hanno caricato 2 bombole da 1 kil.

Mi dici come comportarmi

Frigorista modena
Inserita:

Davis purtroppo non ci ho capito nulla (cos'è la resistenza?), anzi forse una cosa l'ho capita, semplicemente non sono state eseguite le procedure classiche di riempimento, a cominciare dal vuoto per finire alla quantità di gas refrigerante, e rimediare diventa molto difficile, non hai un compito facile, anche in considerazione della temperatura gelida di questi giorni.

Stai solo attento a non rovinare il compressore, se hanno esagerato troppo col gas (liquido) rischi di spaccarlo, e dopo chi paga?

Frigorista modena
Inserita:

P.S. il tubo ghiacciato, non so quale sia, indica che è pieno di liquido non evaporato, e se è il tubo che dovrebbe riportare gas al compressore invece porta liquido, d'accordo che c'è un grosso separatore di liquido all'ingresso del compressore, ma se si riempie tutto di liquido perchè c'è ne troppo non riesce più a separare nulla e sicuramente si spacca.

Inserita:

Io oggi l'ho fatto fuoriuscire a clima spento anche se sò che non si deve fare e adesso va molto meglio anche se un pochino ghiaccia ancora.

Ho fatto bene a clima spento?

quali manometri devo usare per verificare la corretta carica e che deve misurare sulla scala graduata lo devo testare facendolo partire a freddo per la verifica o a caldo?

il gas eè r22.

Mi potreste spiegare passo passo tutti i procedimenti se non chiedo troppo e non la disturbo?

Inserita:

Davis, non prendertela, ma mettendo le mani su un climatizzatore, sopratutto se non si ha una certa esperienza, si corre il rischio di danneggiare l'apparecchio peggiorando di conseguenza la situazione.

Il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un tecnico che verificherà, e se necessario riparerà il climatizzatore.

Inserita:

Ho sistemato facendo fuoriuscire il gas in eccesso

. Grazie comunque per l'interessamento

Inserita: (modificato)

comportati bene . :superlol:

Modificato: da Livio Orsini
Inserita: (modificato)

Lo so, ma non sapevo come fare senza attrezzatura.

non capiterà più!!!

Modificato: da Ivan Botta
Tolte abbreviazioni tipiche da sms, in quanto vietate dal regolamento.
Inserita:

Ciao Davis,

mi sembra di aver capito che non sei del mestiere, quindi anche io credo che il miglio consiglio sia quello di Ivan Botta, comunque per avere un idea di massima sulla quantità di feron presente ora nel circuito, puoi verificare l'assorbimento di corrente con un semplice tester (meglio pinza amperometrica) in serie all'alimentazione, e se il consumo risultasse maggiore del dato riportato dalla casa significherebbe una presenza eccessiva del r22, mentre un assorbimento inferiore equivale a carica non sufficente.

Ora ponendo che tu abbia a disposizione dei manometri adatti al r22 quindi 407. puoi aggiungere questa ulteriore verifica con quella predetta, ovvero verificando la temperatura di evaporazione del feron sull'evaporatore, più semplicemente verificare sulla scala termometrica il valore che riporta , e se risulta essere tra >0 <10C° la quantità di ferom a GRANDISSIME LINEE dovrebbe essere sufficente.

NB questa verifica ovviamente va fatta in funzionamento condizionatore, aiutandoti con qualche fonte di calore per lo split altrimenti non riusciresti a farlo partire, in oltre voglio evidenziarti che questa verifica è un dato molto approssimativo e , non mi vorrei sbagliare ma in pompa di calore dovresti avere una temperatura intorno ai 45 C°.I miei insegnanti di questo forum non me ne vogliano se non ho illustrato la procedura impeccabile , ma Davis non essendo del settore non credo che abbia a disposizione un termometro a contatto o addirittura una bilancia elettronica

Inserita:
Ho sistemato facendo fuoriuscire il gas in eccesso
hai fatto quello che han sempre fatto tutti

Inserita:
hai fatto quello che han sempre fatto tutti

Nella terra dei cachi si fa questo e altro. Siccome però adesso non si può più fare, non farlo più.

Inserita:

hai fatto quello che han sempre fatto tutti

l'unico che ha il coraggio di dirlo... :thumb_yello:

Frigorista modena
Inserita:

Ragazzi io ho ancora sotto gli occhi un documentario proveniente dalla Russia dove spostavano su binario testate nucleari e le raffreddavano con freon, tonnellate e tonnellate di freon che spruzzavano per tenere tutto freddo, e suppongo che lo usino ancora: un frigorista per cui ho lavorato a modena per soffiare i condensatori dei clima usava l'R12 e l'R22, le bonbole da 5, 10 kg, diceva che non lo pagava quasi niente ed era più pratico di portarsi in giro un compressore d'aria.

Con questo non vuol dire che si devono commettere questi crimini, ma avere sotto gli occhi queste immagini vi assicuro si rimane senza parole.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...