Vai al contenuto
PLC Forum


Regolazione Alternativa (?) Sonda Esterna - è una scemenza?


accacca

Messaggi consigliati

Premetto che di riscaldamento so poco o nulla volevo sapre se la mia idea è proprio una scemenza:

Ho una caldaia condensazione su impianto a termosifoni. Attualmente ho impostato a 50° la temperatura di mandata

Quando arriva il consenso al riscaldamento la caldaia accende finchè la temperatura dell'acqua in mandata non raggiunge

la temperatura impostata sempre quella in ogni circostanza. poichè la caldaia è predisposta per il collegamento di una sonda esterna.

Io pensavo a una regolazione di questo tipo:

Anzichè regolare con una sonda esterna la temperatura di mandata pensavo di misurare la temperatura sul ritorno

dell'impianto e inviarla all'ingresso della sonda esterna.

Ovviamente in mezzo devo metterci qualcosa (da inventare)per adattare le misure della temperatura di ritorno

all'ingresso della sonda esterna.

Per esempio

se misuro 15° in ritorno faccio in modo che l'ingresso sonda esterna rilevi -10°C

se misuro 40° in ritorno faccio in modo che l'ingresso sonda esterna rilevi 20°C

Questo cosa comporterebbe:

All'accensione con ritorno freddo il set della mandata è molto alto e il riscaldamento si avvia in fretta.

Man mano che il ritorno si scalda il set si abbassa seguendo la curva climatica impostata sulla caldaia

Il sistema si autoregola trovando il suo punto di funzionamento che dipende dalla temperatura ambiente impostata.

Quando il termostato ambiente stacca pian piano il ritorno si raffredda e rialza il set point della prossima accensione

E' una sonora scemenza ? è utile ? esiste già questo tipo di regolazione ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...