Nadine 82 Inserito: 20 gennaio 2011 Segnala Inserito: 20 gennaio 2011 (modificato) ciao ho questa caldaietta:modello vaillant technoblok vcw I 280 E H installata nel 1990è camera apertametano 18 mBARpressione max acqua 10Barpotenza termica nominale 27,6 Kwpotenza termica focolare 31,3Kwtemperatura max 90°pressione max riscaldamento 2,5 Barsi lo so che è vecchia..in + gocciola dallo scambiatore ..ma fino ad oggi ha comunque sempre fatto il suo alvoropurtroppo da una settimana, ho notato che l'acqua dei sanitari non è mai calda..ma diciamo appena appena tiepida (brrrrrrrrrrr)preciso che comunque anche precedentemente non è che fosse calda..ma almeno affrontabile.premetto anche che i caloriferi invece scaldano bene..ok devo chiamare un tecnico..sicuramente dirà che è vecchia ecc..volevo prepararmi per quando mi arriva, nel senso noin farmi abindolare..secondoi voi da cosa dipende che non riesce a scaldare bene l'acqua dei sanitari?nel caso si potrebbe sostituire un componente unico?ps:io ho guardato, ma non mi sembra ci sono regolamenti per alzare-abbassare la temperatura dei sanitari (vi è una manopolina scala 1-7..ma dovrebbe essere quella per la temperatura acqua dei calorifericiao grazieNadyps2: circa 8 anni fa avevo chiamato sempre il tecnico perchè la caldaietta non partiva +..e aveva risolto raddrizzando un astina mi sembra..in quell'occasione gia mi aveva detto che lo scambiatore ecc erano messi male..ma aveva parlato che loro cambiavano solo l'intero kit..mi sembra 600 euro ( o erano 600 mila lire) non ricordo..ma i pezzi singoli non li cambiano? Modificato: 20 gennaio 2011 da Nadine 82
kaotik Inserita: 20 gennaio 2011 Segnala Inserita: 20 gennaio 2011 Il tuo problema è lo scambiatore secondario, quel coso nero sulla sinistra per intenderci; si sostituisce con quello a piastre, mi sembra 96 euro+ iva, il kit completo di raccordi, e non ci vuole più di un' oretta a cambiarlo, quindi occhio
Nadine 82 Inserita: 20 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2011 ciao grazie + che altro chiedo per non farmi abindolare..quindi il pezzo da cambiare secondo te è quello che ho segnato con freccia rossa?(clikkare sopra alla foto)infatti quello perde anche acqua mi sa..ma se non ho capito male non va cambiato con lo stesso modello? ma con uno a piastre>?(cosi da farlo presente al tecnico)quindi sraebbe circa 120euro..manodopera compresa?be se fosse cosi lo cambio..l'ultima volta il tecnico (è una ditta che fa assistenza vaillant..ma riparano solo, non montano caldaiette nuove..) mi aveva parlato di ben altre cifre..ma intendeva cambaire un poco tutto mi sa..)avevo avuto come l'idea che non volesse cambiare solo un pezzo..ma sti alvori può farlo anche un idraulico? o per forza devo chiamare questi centri che girano con furgone con su vaillant?ciao grazieNady
mariano59 Inserita: 20 gennaio 2011 Segnala Inserita: 20 gennaio 2011 Quel modello in plastica nera non è più in produzione e viene sostituito con quello a piastre, la forma è diversa e il kit comprende tutto il materiale per la sostituzione, scambiatore, tubi di prolunga e guarnizioni. Come dice Kaotic, non ci vuole molto a sostiturlo, io non sono caldaista e mi sono arrangiato, invece di mezz'ora ho impiegato poco più di un'ora, con calma, facendo le cose ben fatte. Basta un poco di manualità. Diciamo che forse i 120 euro potrebbero essere superati, magari si trova da gonfiare il vaso di espansione, pulire gli ugelli, una revisione/regolazione generale, se è da più di due anni che non fai un controllo. Ma quelle caldaie sono mitiche, la mia ha 19 anni e va ancora bene, anche i 200 euro per averla a posto, tarata e pulita, ce li puoi mettere tranquillamente!!!!Se la Tua caldaia eroga acqua tiepida e si spegne ed accende in continuazione, il problema molto facilmente è quello. Questo il risultato della sostituzione
Nadine 82 Inserita: 20 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2011 ciao Mariano graziema questo kit ha un nome? no cosi da farmi vedere preparata..non vorrei che mi liquidano subito dicendo che non c'è il pezzo..hai detto che tu lo hai montato d aoslo? ma praticamente smonta rimonta? cioè i tubi si adattano senza nessun lavoro di idraulica?ilo problema è acqua mai calda dei sanitari..diciamo prima caldina..adesso semitiepida..i caloriferi invece scaldano bene direinon ho mai verificato se si spegne accende..è da basso la caldaietta..ma potrei provare..nel senso che se io chiamo acqua calda..se la caldaietta funzia bene..deve sempre stare accesa la fiamma?ciao grazie:-)
lellogag Inserita: 20 gennaio 2011 Segnala Inserita: 20 gennaio 2011 quello postato nella foto di mariano non e un pezzo originale ,ma va bene lostesso.il cod del pezzo originale e 0020073793 scambiatore secondario con kit tubi vaillant.
Nadine 82 Inserita: 20 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2011 ok grazie, almeno se dicono che non esiste..gli sbatto giù il codice ehheheimmagino che quel kit è standard per vari modelli di caldaiette..compreso la mia..ciao
lellogag Inserita: 21 gennaio 2011 Segnala Inserita: 21 gennaio 2011 quel cod va bene solo per le vcw come la tua
adrobe Inserita: 21 gennaio 2011 Segnala Inserita: 21 gennaio 2011 il cod del pezzo originale e 0020073793a me risulta il codice Vaillant 065034
lellogag Inserita: 21 gennaio 2011 Segnala Inserita: 21 gennaio 2011 (modificato) sicuraminte hai il listino del 2008 siamo nel 2011 Modificato: 21 gennaio 2011 da lellogag
adrobe Inserita: 21 gennaio 2011 Segnala Inserita: 21 gennaio 2011 listino del 2008visto che evidentemente disponi del nuovo listino, potresti metterlo a disposizione(o almeno dirmi quale è il codice del vecchio 012684)Grazie
lellogag Inserita: 21 gennaio 2011 Segnala Inserita: 21 gennaio 2011 guarda non c'e lho sottomano ma non penso sia cambiato comunque te lo posso confermare domani
Del_user_62129 Inserita: 21 gennaio 2011 Segnala Inserita: 21 gennaio 2011 012684quello è il codice della valvola a 3 vie che non è cambiato
Nadine 82 Inserita: 7 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 7 febbraio 2011 ho notato una cosa sul problma acqua semifredda..allora , calcolando di lasciare sempre la manetta tutta verso il caldo..se apro molto il rubinetto..tipo da mezza apertura in su..l'acqua è come dicevo tiepidina..per avere acqua calda batsa che apro l'erogazione dell'acqua solo di 1/4.. cosi direi che viene abbastanza calda..da questa circostanza, si può capire dove sta il problema? lo scambiatore vecchio, che perde e fors eintasato fa di questi problemi?ciao grazie Nady
wassern Inserita: 7 febbraio 2011 Segnala Inserita: 7 febbraio 2011 Ciao Nadine, bel nome.Con questa cosa hai la certezza che sia lo scambiatore sanitario intasato in quanto quando apri di meno il miscelatore attraverso la caldaia passera' meno acqua e questa viene riscaldata piu' facilmente, al contrario se apri il miscelatore acqua calda al max per l'intasamento di calcare dello stesso la caldaia non riesce a riscaldarti questa maggiore portata d'acqua, perchè, per l'incrostazione, non vi è uno scambio termico adeguato.
adrobe Inserita: 7 febbraio 2011 Segnala Inserita: 7 febbraio 2011 (modificato) per avere acqua calda batsa che apro l'erogazione dell'acqua solo di 1/4.. cosi direi che viene abbastanza calda..questo fatto è abbastanza normale, anche quando si usa uno scambiatore di calore nuovo e/o perfettamente pulito.Uno scambiatore ha una determinata capacità di scambio termico, funzione, oltre di altre variabili, di portata e temperatura.E' evidente che se richiedi, attraverso l'apertura del rubinetto, 5 litri/minuto di acqua calda la temperatura alla quale uscirà l'acqua "calda" sarà molto più alta rispetto al caso in cui richiedi ad esempio 20 litri/minuto.Se la tua caldaia è stata costruita nel 1990 dovrebbe già montare un gruppo acqua in cui, di sotto al centro, è presente una vite per la regolazione della portata di acqua calda...se l'avviti tutta avrai minore portata e conseguente maggiore temperatura; se la sviti avrai progressivamente più portata e temperatura più bassa. Questo ti serve per tarare la produzione di acqua calda alla richiesta del tuo impianto sanitario.Lo scambiatore si intasa e incrosta progressivamente...dovresti capire se nel corso del tempo (mesi o anni), non avendo fatto alcuna regolazione sul gruppo acqua, la portata di acqua calda si è ridotta - a parità di apertura di rubinetto - per capire se è venuto il momento di pulirlo e/o sostituirlo. Modificato: 7 febbraio 2011 da adrobe
adrobe Inserita: 7 febbraio 2011 Segnala Inserita: 7 febbraio 2011 dovrebbe già montare un gruppo acqua in cui, di sotto al centro, è presente una vite per la regolazione della portata di acqua caldaho visto la foto, in effetti c'è...è quella vite al centro, tra l'altro circondata da residui d'acqua. Non è che è troppo svitata?
Nadine 82 Inserita: 8 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2011 grazie wassern :-)adrobe..tu dici che è nprmale..ok..ma se io apro a manetta..l'acqua è tiepidina..fastidiosa da starci sottolo scambiatore non ha mai avuto manutenzione in 20 anni..ma quella vite che dici tu..con residui di acqa, non riesco a cpaire quale è nella mia foto..saresti cosi gentile da indicarmela? grazieciao
adrobe Inserita: 8 febbraio 2011 Segnala Inserita: 8 febbraio 2011 (modificato) lo scambiatore non ha mai avuto manutenzione in 20 annicambialo di corsa!ma quella vite che dici tu..con residui di acqa, non riesco a cpaire quale è nella mia foto..saresti cosi gentile da indicarmelaè al centro del gruppo acqua, a circa 3 cm da quella vite protetta da un cappuccio bianco e a 3 cm da quella vite di plastica blu Modificato: 8 febbraio 2011 da adrobe
Nadine 82 Inserita: 8 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2011 graziescusa ma sono inesperta..è per caso quella che ho indicato in giallo? presumo ci vuole una chiave inglese abbastanza grande..ciao grazie
adrobe Inserita: 8 febbraio 2011 Segnala Inserita: 8 febbraio 2011 non il dado grande ma la vite al centro del cerchio
Messaggi consigliati