Vai al contenuto
PLC Forum

Nuova Caldaia, Come Programmare Termostato Per Ottimizzare Consumi?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

dopo alcune considerazioni, abbiamo installato da popchi gg sul ns impianto di riscaldamento tradizionale una caldaia a condensazione da 34 kw, sostituendouna vecchia caldaia di 20 anni che era una vera idrovora (1000 lt di GPL in 40 giorni accendendo solo 3 ore al di), poi ci si arrangiava un po con le zibro ela stufa a gas nel salone, ma con enormi disagi e differenze termiche spaventose tra i vari ambienti

Nella casa dove vivevamo prima avevamo:

-caldaia a condensazione su impianto nuovo (casa però di 30 anni)

-stessa superfice (300 mq circa) ma un salone con cubature enormi (soffitto da 6 mt)

-un termosifone in meno

-pessima coinbentazione, tetto non isolato, infissi colabrodo la caldaia doveva andare ininterrottatamente giorno e notte a 20 gradi perchè altrimenti al mattino ci metteva 4/5 ore a ritornare in temperatura

-un solo termostato che controllava tutta la casa tutta su un solo piano

-temperature invernali più rigide (parma)

-consumo a gennaio/febbraio 1000 lt di gpl in un mese

Nella casa dove viviamo adesso abbiamo:

- 3 piani (però la mansarda di 80 mq la accendiamo solo quando abbiamo ospiti, quindi di fatto scaldiamo solo 220 mq circa su 2 piani)

- un termostato digitale per ogni piano (non ci sono le valvole ai termo perchè siamo in affitto e la spesa diventava troppa)

- ottima coinbentazione (anche se non ci sono i doppi vetri) gli infissi in castagno chiudono molto bene pur avendo 30 anni

dopo 10 giorni di funzionamento, a temperature accettabili (notte 2 gradi giorno 10), mi rendo conto che consumo molto di più di quanto consumassi a parma impostando i termostati del primo e secondo piano su 17 gradi la notte e 19 il giorno (al primo piano zona notte dalle 6 del mattino alle 24) e a 18 la notte e 20 il giorno (al PT dove c'è un unico salone con cucina all'americana ed il bagnetto).

In pratica 1000 lt di GPL dureranno si e no 20 giorni!

Io non lavoro, quindi sono spesso in casa col bambino e mi chiedevo:

perchè consumo tanto (ma tanto) di più rispetto a parma che era una località più fredda e la caldaia andava sempre a 20 gradi?

Ho notato che spesso quando il PT è spento il P1 è acceso, quindi la caldaia funziona di più, nel mio caso, vivendo tutta la casa tutto il giorno, caso, l'avere due termostati forse incide negativamente sui consumi?

Mi conviene utilizzare le temperature più basse la notte e più alte il giorno, oppure lasciare sempre 19 gradi in tutta la casa e mettere due valvole di controllo sui termo delle camere per non soffocare la notte?

Mi conviene utilizzare un unico temostato che controlla sia PT che P1°, in modo che opportunamente programmato, la caldaia parta solo sulla base di un solo termostato e non su due?

Ogni piano ha le sue valvole di controllo collegate al termostato, si può unificare il tutto senza smantellare mezzo impianto?

scusate se faccio tante domande, ma avendo insistito tanto con mio marito per cambiare sta caldaia, se non ottenamo il risparmio previsto, in casa sono discussioni! (e il tecnico dell'impianto è piuttosto evasivo sull'argomento)

:-)

Grazie!!

Inserita:

Ciao

Non sono un tecnico del settore quindi prendi le mie informazioni con cautela...

Casa centenaria con muri in pietra in zona nord est quindi freddino

Ho sostituito anche io una vecchia caldaia con una condensazione a dicembre

Io ho l'impianto a metano ed è simile al tuo

Tre piani tre termostati tre pompe che alimentano i singoli piani

Al piano terra ho delle stufe a legna perciò non accendo mai

Al momento utilizzo riscaldamento solo per primo piano

Ho impostato il termostato a 17gradi Si trova in un vano

aperto che comunica con le scale e i corridoi perciò se ho 17 gradi in quella posizione le stanze

sono sicuramente calde.

Poi ho seguito i consigli letti sul forum

Temperatura riscaldamento impostata sulla caldaia 50°C (più bassa possibile per mgliorare il rendimento della

caldaia a condensazione ... almeno così ho capito io) e tengo riscaldamento sempre acceso

Non ho mai i termosifoni caldi ma tiepidi però la temperatura al termostato è 17 costanti

Ci ha messo un pomeriggio ad arrivare ma adesso non si muove.

Non ho molti dati su consumi perchè faccio queste prove solo da 10gg

però ho visto che nell'ultima settimana ho consumato 66m3 di metano

Prevedo 350m3 a gennaio contro i 500 e passa dell'anno scorso con la vecchia caldaia che accendeva

3 ore mattina e 3 ore la sera e avevo una temperatura di 16°C massimo al termostato

Inserita:

Ma non ha senso tenere la mandata radiatori a 50 gradi, è un impianto a bassa temperatura! piuttosto mandata a 75 gradi e sonda esterna collegata alla caldaia, valvole termostatiche, se si vuole si possono schermare i radiatori dietro contro il muro con pannelli appositi, ma la cosa importante è avere serramenti efficenti e senza dispersioni.. calcola che se di notte tieni spento o bassa temperatura ( es 15 gradi) poi per riportare in temperatura (es 20 gradi) lì hai i consumi! la caldaia non va sempre al 100 %, ma modula in base alla temperatura che sente. Secondo me è inutile installare una caldaia a condensazione su impianti in alta temperatura, costa di più in fase di acquisto e superati i 40 gradi sulla temperatura del tubo di ritorno riscaldamento non condensa più.. meglio una caldaia stagna 3 stelle, costa anche meno!

Per i consumi è troppo 1000 litri in cosi poco tempo! mio zio ha il gpl, casa di montagna a 900 msl in provincia di Udine ( Paluzza) e caldaia ocean luna 240 fi, quei soldi li spende in metà inverno, e usa il gas anche per fare da mangiare.. io darei una controllata alle tarature della valvola gas e farei fare la prova di tenuta sulla linea del gas.. sono consumi troppo alti, manco a Fusine frazione di Tarvisio che in inverno va anche a - 30 hanno consumi cosi elevati!

Inserita:

Grazie per le risposte :-)

beh, ormai la caldaia a condensazione l'ho comprata, e la spesa è fatta, se avessi conosciuto prima questo bel forum, avrei comprato meglio! :-(

adesso però devo riuscire ad ottimizzare.

Gli infissi tengono piuttosto bene, e essendo in affitto, di certo non mi metto a rifarli. :-)

Quello che è certo, è che questi infissi tengono 10 volte più che a parma, dove, come detto, con termostato a 20 gradi giorno e notte con temperature notturne a meno 15, 1000 lt duravano un mese bello pieno (anche 40 gg) per 300mq di casa con dispersioni pazzesche (il tetto era di carta velina ed i muri idem, dagli infissi, nei giorni di vento, entrava talmente tanta aria da far alzare le tende!)

Mi spiegate Cos'è una sonda esterna collegata alla caldaia?

quindi che faccio, lascio tre termostati oppure unifico i primi due piani, quelli che viviamo quotidianamente?

la valvola del bombolone è stata controllata lo scorso inverno, mentre la linea, che è piuttosto lunga, non l'ho mai verificata,in prossimità del bombolone (interrato), sento sempre odore di gas, mentre lungo la linea no, chi e come fa questo controllo, la ditta del gas o il mio impiantista?

non capisco le vostre due versioni sulle temperature (50 gradi/75 gradi), certo che se la caldaia andando a temperatura minore sempre al minimo mi riuscisse a tenere costantemente 19 gradi in tutta la casa, io sarei contenta.

La caldaia è una VIESSMANN da 34 Kw e dal display vedo che viaggia sempre tra i 58 ed i 66 gradi, impostanzione standar della temperatura (sul pallino della scala di regolazione indicato dalla ditta costruttrice) la funzione eECO, quando non è in spunto da riaccensione, è spesso accesa (adesso a 64,8 gradi è in ECO)

sono un po confusa su quale strategia adottare adesso magari cerco di spulciare di nuovo i post del forum, anche se prima non avevo trovato niente che facesse al caso mio

Inserita:

Come detto sopra anche a me hanno installato una bella caldaia condensazione su impianto termosifoni

Sono passati tre idraulici

Il primo con il PC ha stimato in quanti anni avrei recuperato la spesa di una caldaia a condensazione grazie al miglior rendimento

Il secondo si preoccupava dello scarico condensa che non esisteva

Il terzo me l'ha venduta

Nessuno mi ha detto quello che poi ho scoperto sul forum che a condensazione male non fa ma forse

per un impianto termosifoni ci sono soluzioni più economiche e altrettanto valide come spiega climax.ud

Mi brucia anche che nessuno mi abbia proposto di abbinare una sonda esterna che sarebbe stata una soluzione logica

per migliorare l'utilizzo della caldaia.

Al 90% non penso sia malafede ma ignoranza e legge di mercato si vende quello che fa guadagnare di più

Io mi auspico che unione artigiani o le aziende stesse facciano dei corsi formazione dove spiegano

l'utilizzo di questi prodotti dove convengono e dove no in modo che il cliente

che non è tenuto a sapere tutto riceva un consiglio valido quando si affida a un tecnico del settore.

fine OT

Con biancC ci siamo sentiti in privato

Climax.UD io sono di Tricesimo quindi a mezzora di strada da casa tua (ti avessi visto prima....) se capita faccio volentieri due chiacchere con te per

avere dei consigli su come migliorare il mio impianto

Inserita:

quando ti hanno venduto la caldaia, era già predisposta per il gpl o è stata trasformata da metano a gpl?

io farei ricontrollare la tenuta dell'impianto gas, e rifare l'analisi di combustione per verificare se i parametri della caldaia sono corrispondono a quanto prescritto dall'azienda.

Se hai installato un contatore per gpl, verifica il consumo orario e confrontalo con quanto riportato sul libretto della caldaia( una 34 Kw fa circa 2,5kg/ora di gpl).

Inserita:

Allora, ho chiamato la ditta del gas richiedendo una verifica sulla valvola, escludo perdite lungo la linea perchè, appunto, non sento odore di gas in alcun altra parte se non intorno al bombolone dove c'è SEMPRE puzza (nell'altra casa la puzza era occasionale).

Come dicevo, mi accontenterei di ritrovare i consumi di Parma, ovvero, un bombolone ogni 30/40 gg nei periodi di massimo freddo, con la casa sempre calda, questo era il ns obiettvo quando abbiamo cambiato la caldaia e li vogliamo arrivare.

A parma avevo questo risultato senza sonde esterne. (ho studiato, so cosa sono adesso!)

Resta il dubbio se alzare la temperatura a 70 gradi (adesso, secondo il display lavora tra i 54 e i 68) o abbassarla a 50 e lasciare i termostati a 20 tutto il giorno, dovrei fare delle prove e verificare, sperando di non far fuori un altro bombolone in 20 gg o rischio il divorzio! :-))

Dubbio numero 2 i due termostati che, pur avendo gli stessi orari di accensione e spegnimento (la notte dalle 24 alle 06 - diminuisco di 2 gradi: da 19 a17 al P1 - da 20 a 18 al PT), richiedono spunti di riscaldamento in tempistiche diverse, quindi probabilmente la caldaia consuma di più... che faccio, unifico i 2 piani sotto un unico termostato?

:-)

Inserita:

i radiatori sono in ghisa allumino o acciaio?

se sono in ghisa è consigliabile una temperatura di caldaia superiore ai 70 gradi, con gli altri tipi va bene 65/68°.

hai verificato sei i termostati raggiungono mai la temperatura impostata?

Fai verificare se la quantità di termosifoni installata è sufficente al fabbisogno termico dell'abitazione.Il rischio è che se anche la caldaia vada al massimo in ambiente non raggiungi mai la temperatura voluta e quindi un consumo eccessivo.

il Gpl sono miscele di gas, e possono fare più facilmente delle truffe. Prova a cambiare anche il fornitore.

Inserita:

Thomas non abbiamo un contatore gpl e, per il quieto vivere è meglio che non spenda altri soldi! ,-)

Il controllo dei fumi è stato fatto 10 gg fa: temperatura fumi 51,6 - temp aria comb 12, 4 - O2 6,7% - CO2 9,4% - CO ppm 95 - rend combustione 97,9 - temp mandata 70 °C

si può trasformare, per comodità di calcolo i KG di GPL in litri? in questo modo posso fare una verifica da pieno a vuoto del bombolone

Inserita:

a meno di errori 1lt di Gpl è uguale a 1,9/2 kg di gas

Inserita:

Thomas, si i termostati raggiungono la temperatura senza alcun problema, nelle camere se metto più di 19 gradi si muore di caldo, tutto è stato ben dimensionato, tant'è che una volta raggiunta la temperatura i termo restano leggermente tiepidi per ore!

i termosifoni sono in ghisa

io continuo a fossilizzarmi sula questione dei Due termostati, uno per piano che probabilmente richiedono lavoro alla caldaia in tempistiche differenti, facendola accendere di più, che ne pensate?

inoltre continuo a pensare che a Parma, dove il termostato faceva fatica a raggiungere la temperatura perchè l'impianto era mal (sotto) dimensionato e c'erano dispersioni ovunque, e la caldaia andava 24h su 24 un pieno da 1000 durava 30/40 gg.

Inserita:

mi dispiace ma non so cosa altro dirti. :senzasperanza:

prova a ridurre le temperature.Visto che hai i due termostati non dare a loro gli stessi orari di funzionamento

Ad esempio:

zona giorno 19 C° nelle ore piene( solo la mattina in base alle vostre abitudini famigliari) e 15/16 C° nelle ore ridotte con 5 ore di accensione.

zona notte 18 C° nelle ore piene( solo la sera) e 15/6 C° nelle ore ridotte con altre 5 ore di accensione.

ricorda che la somme delle ore di accensione degli impianti di riscaldamento è soggetta a normativa e nelle zone fredde

non dovrebbe essere superiore alle 10 ore consecutive di funzionamento( qui da noi al sud sono circa 7/8 ore massimo. N.B. non le rispetta quasi nessuno).

Prova cosi

Saluti

Inserita:

noi usiamo tutta la casa tutto il giorno, la cameretta del bimbo è al p1, il salone con la cucina al PT

sinceramente delle normative non mi preoccupo granchè... ;)

se riduco le temperature così, la casa è un gelo totale, tanto valeva stare con la vecchia caldaia e le stufe, mi ritrovavo 2600 euro in più in tasca!

no no, io voglio riuscire a capire perchè a Parma un pieno durava 30/40 gg e qui no!

sono un mastino, non mollo fintanto che non trovo la soluzione!!

:D

Inserita:

Ti capisco. il fatto di non avere una risposta valida innervosice un pò :angry:

forse la casa in cui abiti ha bisogno effettivamente di tutta la potenzialità della caldaia la quale va sempre al massimo e non modula.

L'unica alternativa che vedo per venirne a capo è di interpellare un valido tecnico impiantista e fare una analisi energetica della casa... :senzasperanza:

Inserita:

si ma vedi, io faccio un confronto con la vecchia casa, che era una casa "estiva" di cartavelina, freddissima, non coimbentata, il tetto era solo di coppi senza nessuna coimbentazione, con un salone di 130 mq con soffitti a 6 mt, era una casa di 300 mq che scaldavamo tutta 24 ore su 24 e poi mi trovo in questa, dove ne scaldo solo 220, ha muri spessissimi e ben isolati (d'estate è bella fresca), soffitti normali, tetto isolato, infissi buoni, e non riesco ad avere i consumi dell'altra casa, l'unica cosa che posso pensare, è, una volta verificata la valvola del bombolone, che la temperatura della caldaia e il settaggio dei termostati o l'avere due termostati non sia ottimale rispetto a Parma.

L'impiantista cosa mi dirà, se non che l'impianto è giustamente dimensionato per la casa e che dovrei mettere i doppi vetri? a me non serve che mi si dica in che classe energetica posizionare la casa, anche perchè questo impiantista non può farmi il paragone con la vecchia casa per analizzare i motivi per cui la a Parma un pieno da 100 durava di più!

:(

Inserita:

ciao mastino. la verifica di combustione indica un ottima taratura del generatore quindi non è lì che puoi avere dei miglioramenti, prova a regolare la temperatura di mandata a 48 gradi e dai uno step orario molto più lungo di temperatura comfort in zona giorno.

Inserita:

;)

grazie, infatti, avendo una buona coimbentazione e caloriferi molto ben dimensionati, ho deciso di portare la casa in temperatura ottimale e poi abbassare la mandata sotto ai 50 gradi, lasciando i termostati fissi su 20° tutto il giorno

oggi ho fatto il pieno di GPL, il che rende più semplice il controllo dei consumi, ho mandato mio marito dall'impiantista a prendere il libretto di istruzioni della caldaia, vediamo anche il libretto che cosa mi racconta!

la cosa che mi stupisce <_< , essendo questa una caldaia concepita per dare il meglio con gli impianti a bassa temperatura, è che nella manopola di regolazione della temp. di mandata, il puntino di riferimento della temp "ottimale" corrisponde a circa 65/68 gradi.

bah!

il mastino non demorde, alla fine ci arrivo!

:D

Inserita:

La caldaia a condensazione da 34 kW mi sembra correttamente dimensionata.

Per quanto riguarda la coibentazione fai conto che circa la metà della perdita di calore avviene attraverso le finestre, quindi non avere i doppi vetri vanifica l'ottimo isolamento dei muri.

1 litro di GPL pesa 0,52 kg e contiene 23,9 MJ di calore (che corrispondono a 46 MJ/kg).

Per il fatto che a volte la caldaia deve funzionare per il solo piano non è un problema, anzi è un vantaggio, perchè le caldaie a condensazione (al contrario di quelle tradizionali) rendono meglio a regime ridotto. Per esempio, se quando va al 100% consuma 5 L/h, quando va al 50% consuma sicuramente meno di 2,5 L/h.

Impostare una temperatura più bassa di notte fa risparmiare. Anche se al mattino consumerai qualcosa in più per ripristinare i 19°C, il consumo complessivo è comunque inferiore a quello che si avrebbe a mantenere i 19°C per 24h (è stato dimostrato).

Per risparmiare imposta una bassa temperatura dell'acqua dei caloriferi, per esempio 55°C, sempre che con tale la temperatura si riesca ad ottenere la temperatura desiderata. Altrimenti aumenta di qualche grado. Attenzione: abbassando la temperatura dell'acqua NON è necessario aumentare quella dell'ambiente da 19°C a 20°C perchè la caldaia, indipendentemente dalla temperatura dell'acqua, continua a funzionare fino al raggiungimento della temperatura impostate; al max impiegherà più tempo per raggiungerla (per ovviare la farai accendere un po' prima al mattino).

Ultimo consiglio è di diminuire la temperatura impostata, sia di giorno che di notte: prova a impostare 18,5°C di giorno e 16°C di notte e valuta se ti bastano.