Vai al contenuto
PLC Forum

Vecchia Caldaia Vaillant: Come Capire Il Modello?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

sono nuovo del forum.

Ho una vecchissima caldaia Vaillant, di almeno 30 anni.

Sullo sportello ed all'interno non c'e' scritto di che modello si tratta.

Come fare a capirlo?

Mi interessa perche' vorrei cercare di risolvere un problemino, forse trovando il manuale potrei riuscirci.

In pratica vorrei aumentare la temperatura dell'acqua calda.

Grazie.

Andrea

Inserita:

Cè una targhetta nella parte bassa della camera di combustione

Del_user_62129
Inserita:

mi sà che su quei modelli c'è ben poco da aumentare, comunque o nella parte bassa della camera di combustione, o in alto sullo staffone oppure in basso sulla sinistra sempre sullo staffone.

Inserita:

Io scommetto chè è una vcw, flavio che è una sine 18/T1, che la spunterà???????????

Inserita:

Una consumazione alla cantina da "Pepp' u' fetent " :superlol:

Inserita:

Trovato

Nella parte in alto c'e' una targhetta:

VCW 1240 E H

Ma al momento da una prima ricerca con google non ho trovato alcun manuale.

Grazie

Andrea

Inserita:

Ho vintooooooooooooooooooooooooooooooooo........................................ :superlol:

Comunque il modello è VCW 240 EH

Inserita:

VCW I 240 E H

Allora ha al massimo 26 anni (entrata ora nel 27 anno :lol: )

Inserita:
vorrei aumentare la temperatura dell'acqua calda

venendo al tuo problema, avendo appurato il modello di caldaia, si può affermare che la cosa non sia possibile a meno di non sostituire tutto il gruppo acqua

Inserita:

Scusa adrobe se ti sembro sempre polemico...

Ma non ho capito....

perché deve sostituire tutto il gruppo acqua?

Inserita:

ciao pignocco. complimenti per le tue spiegazioni sempre puntuali e dettagliatissime :thumb_yello: se nessuno si offende come giusto che sia a mio parere sei er meio tecnico di caldaie del forum :)

Inserita:
perché deve sostituire tutto il gruppo acqua ?

caro pignocco, non hai detto tu in questo topic:

http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=75914

che la regolazione della portata (aggiungo io, connessa alla temperatura) si può avere solo sulle vcw costruite dal 1989 in poi perchè solo coi gruppi acqua di terza e quarta serie esiste questa regolazione?

forse non si può mettere un gruppo acqua più nuovo sulle vcw più vecchie?

se è così hai ragione

se nessuno si offende

io non mi offendo ma noto che qualcuno è sempre molto più rapido nel criticare i suggerimenti altrui piuttosto che rispondere a richieste di aiuto

Inserita:

Forse se cambia lo scambiatore secondario, qualcosina la risolve

Inserita:

Caro adrobe...

al momento ti rispondo velocemente... stò mangiando e uso il portatile.... poi ci risentiamo...

Dal tuo discorso consigli di sostituire il gruppo acqua (costo ???) per quale motivo?

l'unico che mi viene in mente è per ridurre la portata d'acqua....

come ho detto nel topic da tè menzionato i gruppi acqua della 1 e 2 versione hanno un limitatore d'acqua fisso che fa in modo di avere un deltaT di 45 gradi ...

ammettiamo che il limitatore di portata sia guasto e che passi troppa acqua... sarebbe meglio sostituire solo il limitatore di pochi euro che sostituire tutto il gruppo acqua (magari solo una revisione dell'intero gruppo acqua)...

ma a parte questo... sarebbe stato più accettabile se tu avresti suggerito di provare ad aprire meno il rubinetto dell'acqua calda... o di chiudere un pochino il rubinetto in ingresso in caldaia (sarebbe come regolare la vite di portata.. è la sessa cosa), invece di partire subito con la sostituzione dell'intero gruppo acqua...

ha più senso il suggerimenti di kaotik

poi ci risentiamo per l'altro discorso... moderatori permettendo... ora finisco di mangiare...

P.S. STACFER grazie :lol:

Del_user_62129
Inserita:

Stacfer tu cosa assisti? :superlol: ferroli . . . .?

Inserita:

per pignocco:

consigli di sostituire il gruppo acqua

sbagli, non ho dato questo consiglio, ho solo detto che l'aumento di temperatura intervenendo SULLA CALDAIA (perchè questa era la richiesta) poteva aversi solo con il cambio del gruppo acqua. Vuoi sapere il costo? circa 120 euro

altri suggerimenti da te indicati presuppongono o che ci sia un guasto nella caldaia (ma non era stato segnalato questo) o l'intervento al di fuori della caldaia, ma siamo sempre fuori tema, la richiesta era l'intervento SULLA CALDAIA per aumentare la temperatura dell'acqua.

A questo punto con la stessa logica potrei anche suggerire di mettere uno scaldabagno in linea!

Per quanto riguarda lo scambiatore secondario, ogni utilizzatore Vaillant sa che ogni tot anni (direi mediamente 4) deve essere sostituito o disincrostato, per cui è facile immaginare che andrea44 in quasi 30 anni lo abbia fatto o fatto fare diverse volte...e quindi ancora presumo che non era ciò che chiedeva.

Ripeto, meglio interessarsi a chi fa le richieste e non a chi fornisce indicazioni

Del_user_62129
Inserita:
Vuoi sapere il costo? circa 120 euro

Non mi sarei mai permesso di dire questo al nonno. :thumb_yello::superlol:

Inserita:
A questo punto con la stessa logica potrei anche suggerire di mettere uno scaldabagno in linea!
scusa ma cosa intendi con scaldabagno in linea
Inserita: (modificato)
scusa ma cosa intendi con scaldabagno in linea

boiler elettrico a valle della caldaia collegando l'uscita dell'acqua sanitaria della caldaia all'ingresso dello scaldabagno elettrico

se non l'hai capito, era solo una provocazione...

Non mi sarei mai permesso di dire questo al nonno.

perchè? lo ha chiesto...

Modificato: da adrobe
Del_user_62129
Inserita:
perchè? lo ha chiesto...

comunque non andava detto :thumb_yello:

Inserita:

comunque non andava detto

mi sembra che in questo forum ci sia una sorta di lesa maestà...

traspare anche rileggendo certe cose:

sarebbe stato più accettabile se tu avresti suggerito

(per la cronaca, si dice avessi)

Se il verbo deve essere solo di qualcuno, meglio uscire dal forum e lasciare campo libero ai deputati...

Del_user_62129
Inserita:

A adrobe fattela nà risata ogni tanto :superlol::lol: tranquillo che non le paghi :superlol::superlol: