Vai al contenuto
PLC Forum

Omron Nt631c-st151b-ev2

qamrij

Messaggi consigliati

Ciao a tutti spero sia la sezione giusta, perche nella hmi non c'e omron. vi spiego il problema al lavoro ho una linea nella quale gestiamo le velocita dei vari motori, e altro attraverso il suddetto pannello Omron Nt631C-st151b-ev2. successo che un po di giorni fa una parte dello schermo si è rotta, comprato nuovo da montare ma devo caricare il programma del vecchio. detto fatto faccio il cavo seriale per scaricare il programma dal vecchio pannello ma non appena collego la seriale va sempre in time out scaricato il manuale ma non trovo niente che mi potrebbe aiutare. ragazzi aiutoo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao qamrij,

alla fine del manuale dell'NT631C c'è la parte inerente alla apecifica dei cavi.

Comunque il cavo per la programmazione dovrebbe essere il seguente (9 pin):

NT - PC

2 - 2

3 - 3

4 - 8

5 - 7

9 - 5

Ponticello 4 - 6 lato PC

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok perfetto il cavo è esattamente quello lo fatto ( unica differenza il mio cavo non ha la schermatura ma sol o i fili saldati ai pin come hai detto tu), collego il lato pannello e il lato pc apro il programma seleziono la com e do il via dopo un po mi dice time out e continua li.

Ahh dimenticavo ho un portatile sprovvisto di porta seriale quindi uso un usb to rs232 e poi da li mi collego al pannello. puo essere che sia questo il problema?? cioe i fatto di non avere la seriale del pc ma un convertitore ??? oppure come devo settare la com del convertitore ? perche io ho messo baudrate 9500 poi i bit di parita ho provato tutti ma sempre lo stesso errore cavolo non so che fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

si e' molto probabile che sia colpa del convertitore

visto la delicatezza di tale operazione

direi che e' il caso di usare la seriale normale con altro pc

se ai il problema di reinstallare il software nt-shel

credo si trovi gratuitamente su myomron

salvati il programma utente su un altro pc per sicurezza

come ai fatto a scaricarlo ??

se le inpostazioni sono giuste deve funzionare senza problemi

anzi con nt-shel tale comunicazione non va modificata

e il terminale acetta sempre upload e download ( che mi ricordi)

Modificato: da gianff
Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora il programma dal pannello non l'ho scaricato. devo scaricarlo ed è nella fase di download che mi da il problema. Purtroppo il problema penso sia trovare un pc con una seriale che in ditta hanno rinnovato con nuovi pc oviamente senza seriale, un convertitore da usb a serial buono da consigliarmi? cosi entro settimana proxima lo prendo e provo di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

originale omron

CS1-CIF31

ma e' una questione di modello

un altro qualsiasi potrebbe funzionare

non ti garantisco che sia colpa dell'adattatore

potrebbe anche essere che nt-shel non acetti i driver intermedi dell'usb

piuttosto

non riesci a mettere una scheda seriale su di uno slot scheda madre pc

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di massima e' sempre il convertitore.

Se lo prendi originale non avrai problemi , altrimenti , devi comtrollare almeno che in uscita di tale convertitore vengano gestiti TUTTI i segnali ( cioe' tutti i pin che hai saldato) .

Puo' essere anche un problema software , nel senso , che il driver usb del convertitore digerisce male i comandi del programma omron. ( tieni presente che al tempo del rilascio , le USB , non si sapeva neppure cosa erano)

Se vuoi andare a colpo sicuro , ti suggerisco ti riutilizzare un vecchio pc con la seriale a bordo , anche desktop, smonti il pannellino omron , lo programmi , e poi lo rimonti a bordo macchina ( altrimenti sposti il pc... :) ).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione infatti leggendo il manuale del cavo dice che alcune versioni del software utilizzano solo la com1 o la com2, mentre altre possono lavorare dalla com1 fino alla com8, quindi secondo me il problema deve essere duplice tra l'adattatore farlocco e magari il software che non riconosce i driver intermedi del adattatore.

comunque lunedi provo ancora poi vi diro di nuovo ok gente??? e grazie mille dell'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti