trap5 Inserito: 22 gennaio 2011 Segnala Inserito: 22 gennaio 2011 Mi sono sempre chiesto come fa la stessa caldaia a scaldare sia l'acqua del riscaldamento che quella sanitaria, soprattutto quando, a riscaldamento acceso, si apre il rubinetto del'acqua calda.Sopra la camera di combustione c'è uno scambiatore di calore (uno solo). Se c'è acceso il riscaldamento (e quindi nello scambiatore è presente l'acqua dei caloriferi) cosa succede se io apro l'acqua calda? Esce immediatamente dallo scambiatore l'acqua dei caloriferi ed entra quella potabile?
dotting Inserita: 22 gennaio 2011 Segnala Inserita: 22 gennaio 2011 95: valvola a tre vie194: scambiatore a piastre
mariano59 Inserita: 22 gennaio 2011 Segnala Inserita: 22 gennaio 2011 (modificato) C'è un' altro scambiatore, detto secondario (194: foto cortesia dotting), dove l'acqua del circuito termo viene deviata tramite una valvola a tre vie (95). Quindi il circolo verso i termosifoni viene escluso facendo girare l'acqua solo tra i due scambiatori, il primario sopra il bruciatore è del tipo aria (fiamma)/acqua (termo), il secondario è invece acqua (termo)/acqua (sanitaria).La valvola a tre vie viene comandata dalla depressione che si genera all'apertura del rubinetto ed è in precedenza rispetto al riscaldamento. Modificato: 22 gennaio 2011 da mariano59
trap5 Inserita: 22 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2011 Grazie a entrambi: avete espletato i miei dubbi.x dotting: se hai un file con la spiegazione dei vari componenti nel disegno della caldaia mi interesserebbeGrazie
mariano59 Inserita: 22 gennaio 2011 Segnala Inserita: 22 gennaio 2011 se hai un file con la spiegazione dei vari componenti nel disegno della caldaia mi interesserebbe Perchè non provi a dare qui la marca e il modello esatto della Tua? Magari qualcuno te lo può postare, così conosci proprio la Tua, mi pare interessante.Ciao
trap5 Inserita: 23 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2011 [at]mariano59: non ci avevo pensato di cercare su internet.E' la Eolo 21 Extra [at]comunque adesso ho già cercato io.Grazie comunque
Messaggi consigliati