Vai al contenuto
PLC Forum

Come Fa La Stessa Caldaia A Funzionare Sia In Riscaldamento Che Acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi sono sempre chiesto come fa la stessa caldaia a scaldare sia l'acqua del riscaldamento che quella sanitaria, soprattutto quando, a riscaldamento acceso, si apre il rubinetto del'acqua calda.

Sopra la camera di combustione c'è uno scambiatore di calore (uno solo). Se c'è acceso il riscaldamento (e quindi nello scambiatore è presente l'acqua dei caloriferi) cosa succede se io apro l'acqua calda? Esce immediatamente dallo scambiatore l'acqua dei caloriferi ed entra quella potabile?

Inserita: (modificato)

C'è un' altro scambiatore, detto secondario (194: foto cortesia dotting), dove l'acqua del circuito termo viene deviata tramite una valvola a tre vie (95). Quindi il circolo verso i termosifoni viene escluso facendo girare l'acqua solo tra i due scambiatori, il primario sopra il bruciatore è del tipo aria (fiamma)/acqua (termo), il secondario è invece acqua (termo)/acqua (sanitaria).

La valvola a tre vie viene comandata dalla depressione che si genera all'apertura del rubinetto ed è in precedenza rispetto al riscaldamento.

Modificato: da mariano59
Inserita:

Grazie a entrambi: avete espletato i miei dubbi.

x dotting: se hai un file con la spiegazione dei vari componenti nel disegno della caldaia mi interesserebbe

Grazie

Inserita:
se hai un file con la spiegazione dei vari componenti nel disegno della caldaia mi interesserebbe

Perchè non provi a dare qui la marca e il modello esatto della Tua?

Magari qualcuno te lo può postare, così conosci proprio la Tua, mi pare interessante.

Ciao

Inserita:

[at]mariano59: non ci avevo pensato di cercare su internet.

E' la Eolo 21 Extra [at]

comunque adesso ho già cercato io.

Grazie comunque