wassern Inserito: 23 gennaio 2011 Segnala Share Inserito: 23 gennaio 2011 ciao.Vi sono caldaie con microinterruttori a 2 fili quindi on-off e altre con microinterruttore deviatore a tre fili con il comune C in commutazione fra NC e NA.Questo tipo di microinterruttore a deviazione posso capirlo nel pressostato aria dove la scheda deve avere l'impulso dal contatto comune © chiuso su NC,in questo modo scatta il rele' in scheda per far avviare i ventilatore dopodichè con la spinta dell'aria del ventilatore il pressoatato commuta da NC a NA e da' il consenso all'accensione.In questo modo se linterruttore dovesse rimanere incollato su NA ad una nuova richiesta di calore il ventilatore non parte in quanto il suo rele'di consenso in scheda non viene eccitato.Quindi posso dire che in questo caso con un deviatore viene aumentata la sicurezza.Non capisco invece il perchè viene utilizzato un deviatore per quanto concerne il consenso dell'acqua calda sanitaria o riscaldamento non basterebbe appunto come in molte caldaie un microinterruttore on-off?Una volta mi è capitato che una caldaia rimaneva accesa senza richiesta di calore sia in sanitario che riscaldamento,ed ho trovato la custodia del microinterruttore pieno di acqua di condensa per cui questo risultava sempre chiuso anche senza richiesta.Mi chiedo se su questa caldaia ci fosse stato un microinterruttore a 3 fili (deviatore) questo sarebbe andato in corto?E perchè molte caldaie portano questo tipo di microinterruttore?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 23 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2011 Ti rispondo dicendoci che dipende dal tipo di logica di funzionamento vuole il costruttore dalla caldaia..........Come ci sono pressostati che funzionano a due fili, ci sono quelli che funzionano a tre fili così se rimangono in apertura la caldaia non parte.Lo stesso dicasi per i microinterruttori quelli a tre fili hanno la funzione che se non tornato a riposo ti danno errore in caldaia, prendi la riello che monta quel tipo, alcune vecchie beretta (super meteo) mi davano AL04 perchè l'alberino riscaldamento rimaneva fuori e il micro schacciato, altre che hanno solo i due fili, in caso di anomalia si posso "momentaneamente bypassare" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati