Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Di Riscaldamento - condensazione o no

mansell

Messaggi consigliati

devo ristrutturare casa, il mio dilemma è tra impianto con pavimenti radianti e caldaia a condensazione (con relativa distruzione di tutti i pavimenti esistenti) o classico con caldaia e termosifoni. In verità la casa è abbastanza calda di suo ,ha circa venticinque anni,100mq, 4° piano di un palazzo di 5 piani a Palermo, ed è esposta solo su due lati nord est sud est. Un tecnico ha ipotizzato un impianto a pavimento solo nel lato servizi che sono costretto a distruggere per altri motivi e mettere dei termosifoni negli altri locali che vorrei evitare di ammattonare di nuovo.

Il problema è urgente perchè si è rotto lo scaldabagno a metano quindi vorrei subito comprare la caldaia da utilizzare per il momento solo come scalda acqua ( a proposito si può Fare???????)e ristrutturare tutto nel mese di luglio.

sono pure confuso sulle marche di caldaie.

per favore mi potete chiarire le idee_

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

se non lo vuoi fare tutto a pavimento allora fallo tutto a termosifoni.

per la caldaia puoi scegliere comunqe quella a condensazione e dimensionare i termosifoni per rendere a temperature medie così risparmi e puoi anche ottenere il contributo del 55%.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Fare metà termosifoni e metà radiatori vuol dire avere valvole di miscela. Come ti ha consigliato reka fatto tutto a caloriferi o viceversa se puoi.

Io non ho idea del clima a Palermo, ma non credo che abbiate una grande esigenza del riscaldamento, quindi i caloriferi dovrebbero essere piu' che sufficienti. Per la condensazione io la prendere comunque, almeno puoi portare in detrazione le spese al 55%.

Link al commento
Condividi su altri siti