Vai al contenuto
PLC Forum

Vaillant Caldaia Murale Serie Turboblock Plus - (per chi conosce le caldaie Vaillant)

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho una caldaia Caldaia Murale Serie turboBLOCK plus che da qualche tempo mi da dei problemi...

premetto che nonostante abbia chiamato il tecnico ancora non ho risolto i piccoli problemini...., questo perchè è venuto un tecnico generico e non Vailant.

Il tecnico che è venuto non ha eseguito nessun controllo diagnostico attaraverso il display della caldaia.

Il difetto è il seguente, la caldaia scalda ma poi diminuisce di 1/2 gradi mentre si è sotto la doccia.

Ho effettuato una prova con un termometro digitale con sonda esterna, l'ho messo sotto il rubinetto e ho notato quello che percepivo in doccia ossia la temperatura arriva a 40 gradi ma poi oscillava tra 39 / 38.5 e poi ritornava a 40!!

Legendo il manuale della caldaia sono andato sul display della caldaia e entrando nel menu d.3 ho notato la stessa cosa che il display passava dai 40 a scendere e poi a salire.

Inoltre cosa molto strana a prescindere dai gradi che impostavo con la manopola della regolazione della temperatura sanitaria l'acqua non si scalda ma + del 40/41 gradi.

Anche se giro la manopola regolazione temperatura acqua sanitaria a 60 gradi l'acqua esce sempre a 40/41 gradi.

Secondo voi cosa si è starato???

Posso procedere ad altro controllo attraverso il display della caldaia??

ciao a tutti

Mauro

Del_user_62129
Inserita:

potrebbe essere solamente un problema di manutenzione, scambiatore intasato oppure qualche sonda.

Se accendi i termo, la temperatura a quanto arriva?

Inserita:

I termosifoni funziono benissimo e sono bollenti.

ma secondo te avere la temperatura in diagnostica su D3 A 40 gradi è corretto??

o meglio se io giro in caldaia la manopola della regolazione della temperatura in caldaia e la metto a 50 gradi ...la caldaia deve produrre acqua per quella temperatura???

sul diplay funzione d3 devo vedere 50 gradi???

io imposto 50/60 gradi e vedo sempre 40 gradi che oscillano in ribasso di due gradi.

ciao e grazie

Mauro

Inserita:

scusa ma il tecnico non ti aveva cambiato lo scambiatore?

Inserita:

in teoria in doccia un essere umano medio difficilmente percepisce in delta di 2 c di variazione della temperatura sanitaria, o perlomeno così è dato per certo da qualche progettista di murali rapide. ciao

Inserita:

Ciao Lellolag il tecnico è venuto e purtroppo si è presentato di sabato sotto la pioggia di roma e vedendo con la luce del giorno la caldaia si è reso conto che lo scambiatore è del tipo a 24 piastre (molto più grande dei classici) e mi ha detto che non è possibile che in solo due anni si sia calcificato.

Ha cambiato (dice di aver cambiato) perchè io non ho visto nulla la sonda ntc (costo dell'intervento chiamata + sostituzione 60 euro).

Adesso la situazione mi sembra leggermente cambiata ma non di tanto.

Anche ieri sera in doccia calda con vapore e dopo 20/40 secondi meno calda e meno vapore per poi dopo qualche minuto tiepida tendente al freddo e dopo altri tot secondi di nuovo bollente.

Io sono sicuro che c'e' qualche regolazione da fare!! ho dei sensori starati.....

ciao

Mauro

Inserita: (modificato)

che sia da 20da 14 da 12 piastre se si deve calcificare si calcifica lostesso mi sembra un problema da risolvere comunque davanti alla caldaia.comunque come dise stacfer e difficile percepire 2° di differenza ti consiglio di richiamare il tecnico

Modificato: da lellogag
Inserita:

OK GIOVEDI viene il tecnico di zona Vaillant!!!

comunque sia non penso che sia normale che io di fronte alla caldaia imposto 60 gradi acqua calda SANITARIA e la caldaia eroga 40 gradi effetivi effettuando degli sbalzi 1 - 2 - 3 gradi di meno.

la caldai non dovrebbe portare l'acqua alla temperatura che imposto io ??? se dico alla caldaia riscalda l'acqua per 50 gradi lei dovrà accendere il bruciatore al massimo e portare l'acqua a 50 gardi!!!

poi fino alla doccia possiamo perdere 1 - 2 gradi.

Sono ignorante ma se l'acqua si trova a 39 gradi e poi passa a 37 si sente ecccccome!!!

ciao

Mauro

Del_user_62129
Inserita:

quando hai questo problema controlla in d36 che valore hai.

Inserita:

CON d36 non mi da nessun valore!! nel libretto il codice d36 non esiste o è segreto o ci siamo sbagliati.

ciao

Mauro

Del_user_62129
Inserita:

mentre vedi il valore la fontana è aperta?

Inserita:

cosa intendi per fontana aperta?? (scusa l'ignoranza).

Intendi la spia della fontana accesa??

ciao

Mauro

Del_user_62129
Inserita:
mentre vedi il valore la fontana è aperta?

Fontana = rubinetto dell'acqua. apri l'acqua calda in cucina/bagno e prova.

Inserita:

FATTO...

acqua aperta - rubinetto presente - ma il codice d36 non è presente nel libretto caldaia, in caldaia il codice d36 esiste ma non da nulla!!! (linea centrale - (meno)).

nessun valore numerico!!!

ciao

Mauro

Del_user_62129
Inserita:

vabbè! possibile avere il modello preciso della caldaia?

Inserita:

forse ti ho confuso io...

il modello è:

Vaillant turboBLOCK plus (potenza 24kw).

turboBLOCK VMW IT 242-5

ciao

Mauro

Del_user_62129
Inserita:
VMW IT 242-5

tra il 2 e il 5 non ci sono altri numeri?

comunque se non ti da nessun valore, vuole dire che abbiamo a che fare con una vecchia plus e quindi non possiamo fare questa prova.

Inserita:

La caldaio l'ho acquistata nel 2008 ma visto l'offerta che mi hanno fatto il venditore potrebbe essere uno degli ultimi modelli prima del nuovo.

Se ti puo' essere utile non ha il diplay che si illumina di blu.

grazie

Mauro

Del_user_62129
Inserita:

Allora non possiamo controllare il parametro d36.

Aspetta il tecnico che arriva per la sostituzione dello scambiatore. ;)