ilmotoredel2000 Inserito: 28 settembre 2011 Segnala Share Inserito: 28 settembre 2011 Un saluto a tutti.La CPU in oggetto all'accensione non va in RUN, il led rosso ERR/ALM è acceso fisso ad indicare un errore fatale. Mi collego con Siswin e riscorntro Errore di memoria. I bit AR1612 e AR 1613 sono a 1. Se metto il PLC in STOP, l'errore si cancella e i bit AR1612 e AR 1613 tornano a 0. Il problema si ripresenta appena tento di riportare la CPU in RUN. Dal manuale operatore: AR 1612 ON: A checksum error has occurred in the program, indicating an incorrect instruction. Check the program and correct any errors detected. AR 1613 ON: A checksum error has occurred in an expansion instruction’s data. Initialize all of the expansion instruction settings and reinput.A questo punto scarico il programma e quì la sorpresa: trovo soltanto 11 network con la sola funzione NOP.Ricarico il programma originale (prelevato dal PLC di una macchina gemella), verifica OK. Metto la CPU in RUN, ancora lo stesso errore. Ricontrollo il programma, tutto OK. Se spengo la CPU e la riaccendo, trovo di nuovo 11 network con NOP al posto del programma. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gervinho Inserita: 28 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2011 Buondìmi è già capitato il problema in passatonel mio caso è stato un problema elettrico che ha danneggiato la flash interna.Ciò che puoi provare a fare è mandare un progetto vuoto nel plc e cancellare tutte le aree di memoria (sul Cx Programmer che uso io c'è la funzione Cancella tutte le aree di memoria sul Syswin credo cancella memoria o giu di li) .Questo dovrebbe "inizializzarti" il plc ed ha me ha risolto il problema.Spero di esserti stato di aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Apam Inserita: 28 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2011 Ciao a tutti,anche a me in passato è successo e confermo quello che ha detto Gervinho. Comunque non ti preoccupare per le NOP, è solitamente necessaria nella programmazione e pertanto non esiste un simbolo ladder che la rappresenta. Quando in un programma si incontra l'istruzione NOP(00), nulla viene eseguito e l'esecuzione del programma passa all'istruzione successiva. Quando la memoria viene ripulita prima della programmazione, l'istruzione NOP(00) viene scritta in tutti gli indirizzi. NOP(00) può essere inserita attraverso il codice di funzione 00.Ciao!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilmotoredel2000 Inserita: 28 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 28 settembre 2011 Innanzitutto grazie per le risposte.Ho provato sia a cancellare tutte le aree di memoria che ad inserire un progetto con la sola istruzione END, ma il problema rimane.Penso anche io che la SRAM interna si sia danneggiata, anche se mi sembra strano che riesco a caricare il programma e che la comparazione tra memoria del PLC e Siswin vada a buon fine.Pensate che utilizzando una cartuccia di memoria potrebbe risolvere il problema o il programma viene comunque trasferito dalla cartuccia alla SRAM interna all'accensione del PLC? Il problema è che questa CPU è praticamente introvabile in Italia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianff Inserita: 28 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2011 posso aiutartiti ho mandato un messaggio privato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gervinho Inserita: 29 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2011 Ciaocredo che il fatto che ti accetti il programma sia normale e che lo vada a perdere nel momento della riaccensione.Poi per curiosità facci sapere se e come hai risoltoBuona giornata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilmotoredel2000 Inserita: 29 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 29 settembre 2011 Per il momento ho risolto acquistando una CPU, ma mentre mi arriva ho continuato a smanettare e ho notato un'altra cosa stranissima.Se carico il programma dal PLC al Syswin e tolgo la spunta all'opzione Rileva NOP, ottengo il listato che allego, dove oltre ai tanti NOP ci sono alcune istruzioni senza senso logico e alcuni brandelli del programma originale.Questo nonostante abbia più volte sovrascritto la memoria ricaricando nel PLC sia il programma originale che un programma con la sola istruzione END. Programmi che sono stati caricati senza errore, e che venivano poi letti dalla memoria senza errore.Credo anche di aver individuato la SRAM della CPU, che dovrebbe essere il chip lc3564s, ho anche provato la cancellazione "brutale" di tale chip staccando la battareia e mettendo in corto i pin di 14 e 28 di alimentazione l'impressioen è che la SRAM si sia scritta in modo "permamente" in qualche sua cella ma che comunque se alimentata riesce a scriversi e cancellarsi, ma trutto questo non me lo spiego in alcun modo.Allegato: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati