santu Inserito: 25 gennaio 2011 Segnala Inserito: 25 gennaio 2011 Un conoscente mi ha contattato per farmi vedere una caldaia guasta. La caldaia, una Preminox Pluvia PMB, non si avvia e si blocca col codice E5: 4 mancati avviamenti consecutivi. Ho riscontrato il riempimento del vano fumi con acqua proveniente dallo stesso scambiatore primario in ghisa. Premetto che sono un tifoso delle caldaie Imar ma ho il sospetto che la perdita si sia manifestata dalla sua installazione e, non riesco a capire cosa abbia potuto provocare la lesione al gruppo termico.La caldaia si blocca perchè "l'ugello" in fibra di metallo è bagnata e non consente di miscelare bene il gas con l'aria. Domanda: quale condizaione di esercizio può provocare una lesione simile? è capitato a qualcuno?In attesa Saluti
CLIMAX.UD Inserita: 25 gennaio 2011 Segnala Inserita: 25 gennaio 2011 io ho sostituito anni fa lo scambiatore in ghisa da una pmb murale, aveva preso una piccola ghiacciata, ma basta che lavori senz'acqua e ti giochi lo scambiatore mi ricordo che il cliente aveva pagato diversi soldi perchè costa molto il ricambio. Nel mio caso essendosi riempita di acqua la camera di combustione gli elettrodi immersi nell'acqua mandavano in blocco la caldaia..
santu Inserita: 26 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 2011 Ho preso in considerazione l'ipotesi del funzionamento a secco ma il sensore di pressione non abilita l'accensione sotto i 0,8 bar. La ghiacciata è dalle mia parti improbabile e comunque causerebbe una lesione visibile. Dal racconto del conoscente ho il dubbio che l'anomalia fosse presente sin dall'inizio, mi ha raccontato di aver segnalato all'installatore (venditore) la presenza di fumo "bianco" e che come giustificazione gli abbia detto che era un fenomeno normale per una caldaia a condensazione. Il modello non è affatto a condensazione (il prezzo pagato si). Probabilmente col tempo, 2 anni, la lesione è aumentata sino a non riuscire a smaltire per evaporazione l'acqua che bagna la camera di combustione.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora