Vai al contenuto
PLC Forum

Gruppo Termico In Ghisa Imar Bucato

santu

Messaggi consigliati

Un conoscente mi ha contattato per farmi vedere una caldaia guasta. La caldaia, una Preminox Pluvia PMB, non si avvia e si blocca col codice E5: 4 mancati avviamenti consecutivi. Ho riscontrato il riempimento del vano fumi con acqua proveniente dallo stesso scambiatore primario in ghisa. Premetto che sono un tifoso delle caldaie Imar ma ho il sospetto che la perdita si sia manifestata dalla sua installazione e, non riesco a capire cosa abbia potuto provocare la lesione al gruppo termico.

La caldaia si blocca perchè "l'ugello" in fibra di metallo è bagnata e non consente di miscelare bene il gas con l'aria.

Domanda: quale condizaione di esercizio può provocare una lesione simile? è capitato a qualcuno?

In attesa

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho sostituito anni fa lo scambiatore in ghisa da una pmb murale, aveva preso una piccola ghiacciata, ma basta che lavori senz'acqua e ti giochi lo scambiatore <_< mi ricordo che il cliente aveva pagato diversi soldi perchè costa molto il ricambio. Nel mio caso essendosi riempita di acqua la camera di combustione gli elettrodi immersi nell'acqua mandavano in blocco la caldaia..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso in considerazione l'ipotesi del funzionamento a secco ma il sensore di pressione non abilita l'accensione sotto i 0,8 bar. La ghiacciata è dalle mia parti improbabile e comunque causerebbe una lesione visibile. Dal racconto del conoscente ho il dubbio che l'anomalia fosse presente sin dall'inizio, mi ha raccontato di aver segnalato all'installatore (venditore) la presenza di fumo "bianco" e che come giustificazione gli abbia detto che era un fenomeno normale per una caldaia a condensazione. Il modello non è affatto a condensazione (il prezzo pagato si). Probabilmente col tempo, 2 anni, la lesione è aumentata sino a non riuscire a smaltire per evaporazione l'acqua che bagna la camera di combustione.

Link al commento
Condividi su altri siti