Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Caldaia Sime

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, chiedo una delucidazione ai colleghi.

mi chiama un amico prima lamentando un rumore di "qualcosa che gira" su una caldaia Sime modello Format DGT HE 25 http://portale.sime.it/jportal/pcontroller...xtension=181007 a condensazione. Vado a dare uno sguardo e vedo che la caldaia anche in stanby ha il ventilatore in funzione a bassa velocità. Provo ad entrare in programmazione e infatti il ventilatore sta girando a 1300/1400 giri al minuto senza richiesta nè sanitaria nè di riscaldamento. Riprogrammo da 0 la scheda ma nulla da fare, il ventilatore gira a bassa velocità. Chiedo a chi ha esperienza più di me su questa marca se ha già avuto problemi simili e se il difetto è da addebitarsi alla scheda elettronica o al ventilatore. grazie.

Inserita:

Questo modello anche a me è sconosciuto in quanto ancora non ne abbiamo montate neanche una, le murelle HE che abbiamo sembra non abbiano di queste anomalie, l'unico consiglio che mi sento di darti e di riverificare i parametri impostati

Inserita:

ciao.Sicuramente sara' da addebitarsi alla scheda elettronica.Non so il fatto che il ventilatore giri puo' essere imputato alla post ventilazione ma questa puo' durare in normale funzionamento da 1.5 ai 2 minuti.Quindi prova a picchiettare in scheda qualche rele' e vedi cosa succede.Altrimenti prova a staccare in scheda il connettore CN7 e dovrebbe fermrsie poi trova il rele' che fa capo a questo.

Inserita:

ho provato sia a riprogrammare la scheda come da libretto e a controllare eventuali parti danneggiate sulla stessa, il problema lo fa in ogni condizione ossia estate/inverno/standby . Ho notato che il parametro 9 ( giri ventilatore allo step di accensione) è settato a 30 ossia 3000 giri/min ma sul manuale è segnato default 0. riprogrammato tutto da default ma al successivo ingresso in programmazione rimane il set 30 anche se lo avevo settato a 0.. non conosco queste caldaie ma mi viene da pensare sia un problema di programmazione eprom errata in fabbrica.

Inserita:

si, 2 settimane fa ma il centro assistenza di zona è irreperibile e hanno proposto a me di prendere l'assistenza sime per la mia zona, ma su queste nuove caldaie che ha sfornato la sime non ho molta esperienza lavorando su baxi, immergas e baltur

Inserita:

scusa climax ma l'azienda prima di farti fare il Cat deve farti fare un giorno due di studio sulle sue caldaie ,altrimenti come fai a capire le possibili anomalie,perchè tutti sappiamo che ogni modello ha le sue.La solita cosa all'italiana.ciao