Vai al contenuto
PLC Forum

Funzioni Modbus In Testo Strutturato

kingnoboru

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

solitamente non uso omron, quindi chiedo l'aiuto della comunità. Ho un plc CJ1M che devo far comunicare via modbus con degli analizzatori di rete. Sono riuscito a comunicare tranquillamente utilizzando in ladder la funzione PMCR(260), ora volevo creare un FB standard in linguaggio ST ma non riesco a trovare nessun riferimento sulla sintassi da scrivere per poter utilizzare la funzione PMRC in ST.

Grazie

Enrico Casolari

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie dell'interessamento. Premettendo sempre che omron lo conosco solo nelle sue funzioni base, ti posto quello che ho trovato nella guida istruzioni.

PMCR: Calls and executes a communications sequence registered in a Serial Communications Board

(CS Series only) or Serial Communications Unit.

Quello che chiedo è (ma credo di no!) se è possibile utilizzare la funzione PMCR in linguaggio strutturato. Alcune funzioni sono presenti ad esempio la TIMX che è possibile utilizzare sia in ladder che in ST, mentre la PMCR mi sembra di no.

Grazie

Enrico Casolari

Link al commento
Condividi su altri siti

Le PMCR, per quelle che sono le mie conoscenze, vanno generalmente a richiamare del codice che risulta residente sul modulo di comunicazione generalmente uno SCU, presente sul BUs del plc, cosa richiedere allo slaves, la quantita dei dati, il depodito per le letture e l'invio dei dati in scrittura nelle arre dati del plc sono, definite nel codice del modulo SCU, quindi e impossibile editare il software il linguaggio ST nel modulo SCU in quanto prevede una sua sintassi ben definita.

L'altra strada e quella che il codice che ripropone il Modbus Master, lo vai ad indirizzare sulla porta seriale del PLC, e allora il questo caso puoi editarlo in ST, ovviamente dei crearti tutto il driver con calcolo tempi time out. controllo stato porta, calcolo CRC finale e a seguire etc etc , a riguardo trovi tanti esempi gia scritti in ladder in rete, se hai tempo e voglia di fare la traduzione in ST a te la scelta.

Alternativa relativamente semplice modulo SCU e richiami solo la PMCR, oppure modulo di rete sul plc, convertitore tcip in modbus, e fai le richieste da MODBUS TCIP in MODBUS RTU

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

In teoria puoi utilizzare qualsiasi istruzione ladder in ST.

Bisogna sempre valutare se può essere logico o no.

Devi utilizzare la nidificazione dei moduli FB.

Mi Spiego:

1) Crei un FB ladder con al suo interno la PMCR con parametri di ingresso ed uscita;

2) All'interno dell'FB ST come parametri interni vai a richiare il blocco funzione precedentemente creato;

3) In pratica vai a richiamere in ST parti costruite in ladder;

4) In fase di debug e lettura diventa piuttosto complesso ma, per scrivere alcune sequenze risulta molto utile, non ricordo con precisione fino a che livello di nidificazione puoi arrivare fino a 3 livelli funziona (ho una mia sequenza standard che funziona con questo metodo).

5) Ripeto che bisogna sempre valutare se utilizzare questo metodo perchè il debug è impossibile bisogna avere la certezza di quello che si scrive e testare il programma diviso in parti.

6) Perchè utilizzare questo metodo? Ho notato per pari sequenza riduzione di memoria e tempo di scansione decisamente ridotto.

7) Parentesi a parte io non oserei comunque l'utilizzo di istruzioni di comunicazione con questo metodo e nel caso di PMCR non la utilizzerei neanche dentro a un FB ladder.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti