Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Climatizzatore - da usare come pompa di calore

ufo-robot

Messaggi consigliati

Salve, sono nuovo del forum e dopo un'attenta lettura, dalla quale non ho avuto risposta, vorrei porvi un mio quesito.

Vorrei installare un climatizzatore on-off per aiutare l'impianto di termosifoni in una ambiente unico (salone e cucina) di 25mq circa.

Sulla parete esterna c'è una finestra di circa 5mq (2mx2,7m) con doppio vetro che disperde tutto il calore.

In inverno le temperature esterne raggiungono facilmente lo 0 e vanno anche oltre (-5)

Ma veniamo al dunque.

Bastano 9000 btu oppure a 12000 sono più tranquillo?

Avrei individuato 3 condizionatori on/off in quanto dovrebbero restare accesi 1-2h per sera solo in inverno:

Fuji electric ASF12 UA 600€

Vaillant VAI12W 500€

LG S12AHP NE2 450€

considerando che in quell'ambiente vivono anche un cane e un gatto ho anche bisogno dei filtri anti acari e purificatori, e il fuji è l'unico che li ha come optional per un'ulteriore spesa di circa 50€,mentre vaillane e Lg li hanno di serie.(ovviamente il fuji ha caratteristiche superiori agli altri 2)

Dato che vorrei eliminare DEFINITIVAMENTE il problema in inverno ( d'estate basta aprire la finestra) qual'è il migliore qualità/prezzo?

Grazie

Luca

Modificato: da ufo-robot
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami la domanda, ma se il tuo problema è solo riscaldare non hai pensato ad inserire un ulteriore termosifone o sostituire l'esistente con uno più grande o magari termoventilato?

Link al commento
Condividi su altri siti

per adrobe

non posso ampliare l'impianto, se non rifacendo completamente il mattonato e 1 termoconvettore avrebbe lo stesso costo (se non più alto)ma inutilizzabile quei 2-3gg in estate

per fabrizio77

ho visto le caratteristiche e a parte il vaillant che lavora da +5°, fuji e LG lavorano in riscaldamento da -10 a +15.

-10 temperature difficilmente raggiunta nella mia zona in inverno

Link al commento
Condividi su altri siti

a funzionare funzionano ma avendo temperature esterne intorno i 0°C la batteria del compressore congela molto rapidmente, a questo punto la macchina inverte automaticamente il ciclo per sbrinare appunto l'organo di laminazione ed in quel momento non avrai l'aria calda uscire dallo split.

Link al commento
Condividi su altri siti

considera che l'unità esterna verrà posizionata sotto il balcone in posizione protetta da vento e altri agenti atmosferici.

Il condizionatore resterà acceso normalmente per 1 o 2 h di sera. ecco la ragione della scelta on-off contro l'inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho qualche dubbio, considerando anche le spese di montaggio dello split

i prezzi dei conzionatori li ho postati.dovrò aggiungere un 100-150€ per il montaggio

il fancoil,una volta acceso sicuramente non darà la resa del condizionatore e penso che i costi siano pressapoco uguali

....

aggiunta:

dopo una rapida ricerca i fancoil si trovano a circa 250/300€ un 3,4k con una resa energetica che si aggira intorno ai 2,2 contro i 3,2-4 dei condizionatori

Link al commento
Condividi su altri siti

Un termoconvettore nuovo costa dai 300 a 500 euro a seconda della potenza. Poi,a differenza degli split, si potrebbe anche comprare usato.

Io per esempio ho visto questa buona offerta per un fancoils da 6 kw:

http://www.annuncifacili.net/82/Annunci/32...TORE_RHOSS.html

100-150 euro per montare un condizionatore, con tutte le accortezze che il lavoro richiede, mi sembra una cifra un pò ottimistica...e comunque il montaggio di un termoconvettore è assai più semplice ed economico

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io abito sul mare, nella mia città si vede una mezz'oretta di neve una volta l'anno e raramente di notte si scende sotto i -5°C eppure nelle giornate più fredde non fa altro che suonare il telefono con clienti che chiedono l'intervento perché il clima non va. Immancabilmente trattasi di condizionatore on-off che cala drasticamente di resa nonostante il funzionamento sia regolare. Eppure stiamo parlando di Fujitsu che in pompa di calore è quotato come uno dei migliori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io, per esperienza personale, devo dire che quando all'esterno la temperatura scende sotto i 5°C, il condizionatore è poco efficace.

E parlo di un Mitsubishi inverter supertecnologico, pagato quasi 1000 euro...9000 btu in stanza di 20 mq

Ma credo non ci sia verso di far cambiare idea...

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che non voglio cambiare idea.

solo che, se devo spendere 4-500€ preferirei spenderli per un climatizzatore.

i fancoil, oltre ad essere molto più ingombranti di un clima, credo che non mi risolvano il problema.

Solo perchè, devono essere montati al posto di un termosifone.

Provo a fare un disegnino:

......._____________........__

. . . .|. . XXX. . . . . . . .....X.|

.........................................|

.........................................|

____|.................................|

|........................................|

|cucina...............................|

|......................................Y|

|.f.______.......fff..........____|

Le x indicano i termosifoni, xxx=8 elementi. dove non è possibile convertirlo in fancoil perchè già così impedisce alla porta la completa apertura.

x= 5 elementi e su questo si potrebbe,ma anche montandolo sulla parete opposta (ora è montato sulla stessa parete di xxx) "sparerebbe l'aria verso l'altro e non verso la cucina.

f=finestra standard 90x130

fff=finestra 2x2,70.

considerando che siamo parlando di 25mq circa.sono 2 rettangoli 4,4x4,70 e la cucina 2,50x1,9

Montando il condizionatore nella posizione Y dovrei "sparare" aria calda nella zona davanti la finestra che sarebbe la parte da riscaldare.

la finestra fff non ha persiane, è doppio vetro a camera stagna (credo si chiami così).

LA FINESTRA NON LA CAMBIO!

adesso datemi voi un consiglio.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio parere di caldararo se devi solo integrare la temperatura e lavorare di supporto alla caldaia ce la puoi fare. vai di inverter tipo sanyo 9000 led-clean con ionizzatore a circa 600 eurini.

Modificato: da STACFER
Link al commento
Condividi su altri siti

certo c'è da verificare anche l'assorbimento di questi termoconvettori, e comunque credo che sei troppo ottimista per il costo dell'installazione del clima.

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte che è un amico, deve solo montare i tubi tra lo split e l'unità esterna.

è già tutto pronto all'installazione.la distanza è circa 2,5mt.

mi ha detto che in una mattinata si fà.

poi ci penso io a risistemare il tutto.

p.s.

non riesco a postare un disegno fatto col paint

**

istruzioni in MP

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

immaginewn.jpg

Ho messo in verde il punto dove vorrei installare lo split

ecco qui il disegno.

x adrobe

non penso sia semplice, non mi permetterei mai visto che non sono un esperto.

Però se pensi che le tracce sui muri le ho già fatte io (e le chiuderò sempre io) i buchi per il montaggio staffe/split idem la lunghezza lineare dovrebbe essere circa 2,5mt.

Lui deve solo fare la posa dei tubi e collegarli al condizionatore.ha detto che in una mattinata si riesce a fare.

zona climatica centro italia alta collina 700mt

Link al commento
Condividi su altri siti

Se proprio vuoi montare un condizionatore, io opterei per un 12.000 btu inverter.

Il 9.000 btu on/off mi sembra un pò sottodimensionato: il compressore lavorerebbe sì per poche ore ma sempre sotto sforzo, in condizioni critiche perchè lo useresti solo quando la temperatura esterna è molto bassa, con un differenziale termico esterno/interno notevole perchè l'ambiente interno è già parzialmente riscaldato. Non credo durerebbe a lungo.

Inoltre è molto importante conoscere i valori di temperatura esterna entro i quali è garantito il funzionamento del climatizzatore (anche se a rendimenti inferiori). Ovviamente un modello capace di funzionare in totale da -15°C a +46°C è superiore ad uno che oscilla da -10°C a +43°C.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti i 3 di cui ho postato i prezzi sono 12000btu (ma non inverter)

chiedevo se era troppo sovradimensionato e bastasse un 9000btu per una stanza di 25mq.

il vaillant ha un range in riscaldamento : esterno 7°db ;6°WB (non chiedetemi che significa, c'è scritto così)

il fuji -15 24 e LG -10 +15

Appurato che il vaillant per il mio caso non và bene, e che il fuji è sicuramente meglio dell'lg.

Sarei orientato per acquistare LG.

Sono buoni condizionatori?affidabili?

Vale la pena spendere circa 200€ in più per il fuji e tenerlo acceso 2mesi l'anno per 2-3h al giorno al massimo?

in termini di risparmio energetico,basato sui consumi del produttore, ci vorrebbero circa 10anni

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Il problema acari non lo risolvi di certo con un filtro dentro uno split da 400 euro.

I tre modelli proposti sono on/off quindi tecnologia obsoleta, dire quale sia il migliore dei peggiori ha poco senso a questo punto minima spesa massima resa.

La potenza è tutta relativa, come ti hanno già spiegato, alle condizioni esterne che hai. Se fuori va a -10°C stai certo che anche 20.000BTU non ti bastano per scaldarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto minima spesa massima resa

Infatti anch'io stavo per suggerire un Hisense o altro cinese da 200 euro....meglio buttare 200 che 400 euro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Zona climatica o meglio Gradi Giorno.

zona climatica e gradi giorno 2519 irradianza 280

Il problema acari non lo risolvi di certo con un filtro dentro uno split da 400 euro.

I tre modelli proposti sono on/off quindi tecnologia obsoleta, dire quale sia il migliore dei peggiori ha poco senso a questo punto minima spesa massima resa.

La potenza è tutta relativa, come ti hanno già spiegato, alle condizioni esterne che hai. Se fuori va a -10°C stai certo che anche 20.000BTU non ti bastano per scaldarti.

Sono daccordo con te, ma avere un filtro a più stadi di serie rispetto ad avere il classico filtro bianco che ho nei fancoil in ufficio non penso siano la stessa cosa.

Montare un iinverter,per il mio caso, non ha senso.sprecherei inutilmente energia (sia elettrica che gas) in quanto in fase di accensione l'inverter consuma molto di più di un on/off. si comincia a scendere man mano che ci si avvicina alla temperatura impostata.E poi, serviranno ad aiutare l'impianto di riscaldamento.

attualmente uso un "caldobagno" da 2kw e finchè è acceso si stà bene.come lo spendo,passati 5min inizia a tornare il freddo.

Infatti anch'io stavo per suggerire un Hisense o altro cinese da 200 euro....meglio buttare 200 che 400 euro!

non ho visto le caratteristiche di questo hisense,ma come ho scritto ho già scartato il vaillant perchè ha dei range di funzionamento che per il mio scopo sono inadatti.questo hisense funzionerà a -10?

NB

Ovviamente ringrazio tutti per i vari pareri, si fà per discuterne insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti