adrobe Inserita: 27 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2011 questo hisense funzionerà a -10?devi un pò navigare in internet per trovare le specifiche dei vari split (tra l'altro, il range delle temperature in cui funzionano non è facilmente reperibile, più spesso è scritto nei manuali d'uso)Per hisense puoi ad esempio vedere qui:http://www.hisenseitalia.itComunque ti suggerisco di andare presso le varie catene di negozi, focalizzarti sui modelli economici in superofferta e poi trovarne le specifiche su internetvedi anche qui:http://www.ariabox.it/ClimatizzatoriConfronto.aspBuona caccia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trap5 Inserita: 28 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2011 Se è per tenerlo acceso 1-2 ore al giorno è sufficiente l'on-off più economico.I condizionatori in generale sono piuttosto affidabili; tuttavia un guasto può sempre capitare e, se ne compri uno cinese, sarà impossibile trovarne il ricambio.Ovviamente, dato che lo userai nei mesi più freddi, devi preventivare un COP effettivo di almeno il 30% peggiore di quanto dichiarato e una spesa di esercizio maggiore rispetto a quella che si avrebbe scaldando a metano. In ogni caso non dovrebbe essere una spesa eccessiva, dal momento che intendi usarlo poco.Infine non devi sottovalutare che, per mantenerlo efficiente, un climatizzatore deve essere acceso almeno 15 minuti ogni mese. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 28 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2011 (modificato) se ne compri uno cinese, sarà impossibile trovarne il ricambioOggi anche quasi tutti i condizionatori sono prodotti in Cina...se vedi ad esempio i sopracitati Vaillant, su di essi c'è un bell'adesivo made in RPC (scrivono così, cercando di sconvolgere meno il cliente..)Quindi sulla reperibilità dei ricambi non credo ci sia molta differenza tra uno "china doc" ed uno "china made" Modificato: 28 gennaio 2011 da adrobe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ufo-robot Inserita: 28 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2011 mi sono orientato sull'acquisto del LGper la hisense non trovo l'assistenza per il lazio.oggi proverò a chiamare il nv vediamo che dicono.Mi sorge un dubbio relativo alla corrente di spunto.E' davvero così alta?Nel senso che dai dati tecnici compare un bel 24A.Non è che si spegne tutto quando lo accendo?Non dico tenendo il phon o il ferro da stiro accesi contemporaneamente.Normalmente ho acceso solo il frigorifero e un congelatore a pozzetto da 100lt e la sera 1 o 2 lampade a risparmi energetico, ma con 24a di spunto su un normale contatore enel da 3kW mi viene questo dubbio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trap5 Inserita: 28 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2011 [at]adrobe "Oggi anche quasi tutti i condizionatori sono prodotti in Cina"Mi riferivo a marchi cinesi. In genere un marchio occidentale, anche se produce in Cina, garantisce una migliore assistenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 28 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2011 sarà impossibile trovarne il ricambiogarantisce una migliore assistenzaparliamo di assistenza tecnica o disponibilità ricambi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trap5 Inserita: 28 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2011 no, disponibilità ricambi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ufo-robot Inserita: 2 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2011 Ho effettuato l'installazione dell'impianto e sembra funzionare correttamente tutto.Ho scelto LG s12ahp per via del centro assistena (e del p rezzo) che ho a 10km da casa.L'unica cosa è stata che l'idraulico non ha fatto il vuoto,ma ha eseguito solo lo spurgo dell'aria.Come dicevo, provato ieri sera e funziona tutto correttamente, ma corro qualche rischio facendolo andare senza che l'idraulico abbia fatto il vuoto?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 2 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2011 (modificato) Direi proprio di si.Senza vuoto non è possibile rimuovere dal tubo tutte le tracce di umidità che potrebbero esserci e che a lungo andare possono rovinare l'olio di lubrificazione del compressore.Purtroppo è usanza di molti installatori qualificati, ma non professionali.Comunque, se i tubi sono corti e sono sempre rimasti ben chiusi, magari potresti non aver problemi mai. Modificato: 2 febbraio 2011 da rimonta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ufo-robot Inserita: 2 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2011 Avendo a disposizone una pompa per il vuoto, si può fare tranquillamente o devo prendere opportune precauzioni?Oltre al gas, devo far uscire anche l'olio?i tubi sono circa 5mt Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 2 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2011 Prova a leggere qualche post che troverai sul forum, cercando il termine -vuoto- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 2 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2011 (modificato) a parte che è un amico, deve solo montare i tubi tra lo split e l'unità esternal'idraulico non ha fatto il vuotoMa chi ti ha montato l'impianto non era un tuo amico? Perchè non chiedi a lui, visto che non ascolti i nostri suggerimenti?P.S. uomo avvisato, mezzo salvato... Modificato: 2 febbraio 2011 da adrobe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ufo-robot Inserita: 2 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2011 (modificato) Ma chi ti ha montato l'impianto non era un tuo amico?esattoPerchè non chiedi a lui, visto che non ascolti i nostri suggerimenti?Ha detto che non serviva e che bastava lo spurgo e visto che lo fà di professione e ne monta una valanga...Parlando con un idraulico che fà manutenzione al nostro palazzo, mi ha confermato la cosa...Mi ha messo la pulce nell'orecchio un collega e allora mi chiedevo, avendo a disposizione una pompa del vuoto, PER PRECAUZIONE lo faccio da me, si deve scaricare solo il gas o anche l'olio?Prova a leggere qualche post che troverai sul forum, cercando il termine -vuoto-Non ho trovato risposte col tasto "cerca" Modificato: 2 febbraio 2011 da ufo-robot Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 2 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2011 Installare uno split senza fare il vuoto (che, per inciso, deve durare almeno 20 minuti) è una bestemmia tecnica, soprattutto quando si ha a che fare col più delicato R410. Bastano piccolissime impurità per mandare fuori uso i compressori.A questo punto sospetto anche che il tuo amico idraulico, che come te fa le cose molto facili e sa già tutto, abbia utilizzato i tubi di rame std per riscaldamento e non gli specifici UNI EN 12375 indispensabili per i condizionatori....Ricapitolando:1. hai messo un condizionatore quando tutti ti suggerivano un termoconvettore2. hai scelto un on-off quando ti suggerivamo un inverter3. hai minimizzato sul montaggio quando ti dicevamo di non prenderlo sotto gambaComunque se vuoi info per fare il vuoto leggi qui:http://www.ariabox.it/Tecnica/ProceduraVuo...rigorifera.htmlCredo proprio che questo sia l'ultimo consiglio che ti dò... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 2 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2011 fare il vuoto ora comunque è praticamente inutile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ufo-robot Inserita: 2 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2011 Ricapitolando:1. hai messo un condizionatore quando tutti ti suggerivano un termoconvettore2. hai scelto un on-off quando ti suggerivamo un inverter3. hai minimizzato sul montaggio quando ti dicevamo di non prenderlo sotto gamba1) se non sbaglio eri l'unico a sugegrire il termoconvettore e per questioni di ingombro ho spiegato perchè sarebbe stato inutile.ho postato anche un disegno fatto al volo2) per tenerlo acceso 1-2h per 2 mesi l'anno la spesa non valeva l'impresa,anzi da quello che avete detto e leggendo le specifiche avrei consumato di più con un inverter.ho scelto LG esclusivamente per l'assistenza che è a 2 passi.3) mi sono fidato di un amico che lo fà di mestiere.A questo punto sospetto anche che il tuo amico idraulico, abbia utilizzato i tubi di rame std per riscaldamento e non gli specifici UNI EN 12375 indispensabili per i condizionatorii tubi li ho appena controllati.sono: r410a b280 12735 (se vuoi controllo cifra per cifra).almeno questi e le cartelle sembrano essere a posto.che come te fa le cose molto facili e sa già tutto,questa nonandrebbe commentata.comunque se avessi saputo tutto non avrei chiesto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 2 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2011 Su dai non prendiamocela.Credo che ufo-robot abbia spiegato il perchè delle sue scelte, che tra l'altro personalmente trovo ben posate in base alle sue esigenze.Ritengo che dobbiamo prendercela di più con il suo amico installatore. Se penso che potrebbe essere un professionista che domani chiamerei per installare il mio clima mi vengono i brividi.Meno male che esiste il forum sul quale si possono apprendere i rudimenti del sapere, che possono poi servire a noi civili per valutare l'operato dei tecnici a cui spesso ci affidiamo ciecamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 2 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2011 se non sbaglioappunto, sbagli, perchè oltre a me anche fabrizio77, innohit e simone baldini ti hanno detto che il condizionatore era controindicatocomunque i tubi sono okbuonanotte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati