ottobre_rosso Inserito: 26 gennaio 2011 Segnala Inserito: 26 gennaio 2011 Ciao a tutti,l'indicatore di pressione della mia caldaia (Beretta Idra Meteo20) si e' "starato" due mesi fa'. All'inizio avevo dato la colpa al gelo (cosa accaduta anche qualche anno fa'), ma poi ho notato che e' rimasto starato. In pratica svuotando l'impianto il manometrro segna una pressione pari a 3 bar. E' possibile ritararlo o e' necessario sostituirlo?
CLIMAX.UD Inserita: 26 gennaio 2011 Segnala Inserita: 26 gennaio 2011 svita la vite di fermo e con un ago dai una pulita al buchino, di solito si pttura con lo sporco
ottobre_rosso Inserita: 26 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 2011 dov'e' situata questa vite? sul fronte del manometro, quindi occorre rimuovere il vetrino frontale? oppure si trova sul retro del manometro?
wassern Inserita: 26 gennaio 2011 Segnala Inserita: 26 gennaio 2011 ciao.no devi smonare il tubicino di rame all'interno della caldaia che si aggancia al gruppo di riempimento.normalmente devi svuotare la caldaia.Questa è solo una pulizia ,in quanto se questo tubicino è anche parzialmente otturato rende inefficiente la misurazione.A bada bene a non soffiarci dentro con una pressione del compressore troppo elevata altrimenti lo rompi.La taratura che intendi tu temo che non sia possibile,queto pezzo come il termometro in caldaia si cambia e basta.Costo dai 30 ai 50 euro.
ottobre_rosso Inserita: 26 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 2011 ok ragazzi: sabato procederò con l'intervento e vi aggiornerò
ottobre_rosso Inserita: 31 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 31 gennaio 2011 ieri mattina ho rimosso la vite-fermo del tubicino in rame (a proposito: pur avendo svuotato l'impianto saranno usciti quasi due litri dal foro d'innesto del tubicino). Comunque... il forellino sembrava libero, in ogni caso l'ho pulito con un ago e, avendo paura di soffiarci dentro col compressore e far danni, l'ho fatto con la bocca: la lancetta si muoveva liberamente. Per curiosita' ho anche provato ad inspirare per creare una depressione ed anche qui la lancetta non aveva alcun impedimento nel muoversi. Nonostante cio' rimaneva fissa sui 3 bar, pertanto ho rimosso il vetrino frontale del manometro, sfilata e riposizionata la lancetta in prossimita' dello 0 Bar. Rimontato il tutto ho riempito l'impianto portando la pressione a 1 Bar. L'unica "anomalia" che ho riscontrato e' che mentre a caldaia nuova la lancetta saliva tranquillamente a 1.5 Bar, ora non va' oltre 1 Bar, pur avvertendo il rumore dell'acqua che carica l'impianto...
Messaggi consigliati