Simone Baldini Inserito: 26 gennaio 2011 Segnala Inserito: 26 gennaio 2011 Ormai sono anni che quando mi capitano delle perdite sulle tubazione d'acqua (riscaldamento e acqua fredda) chiamo una ditta specializzata in ricerca perdite. Utilizzano tutte apparecchiature di rilevazione sonora. In sostanza per mappare le tubazioni metalliche, attaccano uno strumento che mette in vibrazione la tubazione e con un altro strumento ne individua la posizione ed anche la profondità. Per la perdita hanno diversi strumenti, uno è una campana che rileva il rumore e si cerca il punto dove c'è più' rumore dato che la perdita alla fuoriuscita crea rumore. Un altro strumento implica il collegamento della tubazione metallica alle due estremità e tramite delle frequenza individua esattamente il punto dove sta la perdita.Vengo ora al succo della questione, ho visto dei cercafughe per gas (refrigerante e no) ad ultrasuoni, lo fa la bacharach ed altri, nessuno lo ha mai utilizzato. Lo chiedo perché ormai sono stufo dei sensori per gas che suonano per nulla e di ripiegare sempre sul classico sapone.
mimmo0374 Inserita: 26 gennaio 2011 Segnala Inserita: 26 gennaio 2011 ciao ineffetti mi e capitatto con il cercafughe a sensore mi rilevava una piccola perdita nello split interno, dove ci sono le curve saldate .ad un tratto a smesso di rilevare o provato e riprovato co il cercafughe ma della perdita non si e fatta piu presente. e pure il ceracafughe e nuovo usato poche volte valore 400 euro .se la perdita c'era doveva continure a suonare che ne dite.
Lancillotto. Inserita: 27 gennaio 2011 Segnala Inserita: 27 gennaio 2011 (modificato) Piu' che vibrazioni, si immette un segnale radio , solitamente 8 o 33 Khz ma anche altre frequenze poi si individua il servizio tra altre utenze con un'apposito ricevitore.Poi si utilizzano altri tipi di strumentazione (purtroppo tutte molto costose) a seconda delle esigenze e delle necessità che si verificano a seconda dell'intervento.Abbiamo un sito che spiega meglio il tutto, ma per ovvie ragioni non posso usare la board per riportarlo Mi chiedo quale sia l'attinenza tra le fughe di gas e gli ultrasuoni pero'... Modificato: 27 gennaio 2011 da Lancillotto.
Simone Baldini Inserita: 27 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2011 (modificato) In effetti la spiegazione era che mettevano in frequenza la tubazione ed io ho interpretato come se la mettessero in vibrazione.L'attinenza tra perdita gas e ultrasuoni credo sia sul fatto che nel punto della fuga si creino degli ultrasuoni.Questo è il modello.Ciao Modificato: 27 gennaio 2011 da Simone Baldini
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora