Vai al contenuto
PLC Forum

Cerca Perdite Ad Ultrasuoni

Simone Baldini

Messaggi consigliati

Simone Baldini

Ormai sono anni che quando mi capitano delle perdite sulle tubazione d'acqua (riscaldamento e acqua fredda) chiamo una ditta specializzata in ricerca perdite. Utilizzano tutte apparecchiature di rilevazione sonora. In sostanza per mappare le tubazioni metalliche, attaccano uno strumento che mette in vibrazione la tubazione e con un altro strumento ne individua la posizione ed anche la profondità. Per la perdita hanno diversi strumenti, uno è una campana che rileva il rumore e si cerca il punto dove c'è più' rumore dato che la perdita alla fuoriuscita crea rumore. Un altro strumento implica il collegamento della tubazione metallica alle due estremità e tramite delle frequenza individua esattamente il punto dove sta la perdita.

Vengo ora al succo della questione, ho visto dei cercafughe per gas (refrigerante e no) ad ultrasuoni, lo fa la bacharach ed altri, nessuno lo ha mai utilizzato. Lo chiedo perché ormai sono stufo dei sensori per gas che suonano per nulla e di ripiegare sempre sul classico sapone.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ineffetti mi e capitatto con il cercafughe a sensore mi rilevava una piccola perdita nello split interno,

dove ci sono le curve saldate .

ad un tratto a smesso di rilevare o provato e riprovato co il cercafughe ma della perdita non si e fatta piu presente.

:senzasperanza: e pure il ceracafughe e nuovo usato poche volte valore 400 euro .

se la perdita c'era doveva continure a suonare che ne dite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piu' che vibrazioni, si immette un segnale radio , solitamente 8 o 33 Khz ma anche altre frequenze poi si individua il servizio tra altre utenze con un'apposito ricevitore.

Poi si utilizzano altri tipi di strumentazione (purtroppo tutte molto costose) a seconda delle esigenze e delle necessità che si verificano a seconda dell'intervento.

Abbiamo un sito che spiega meglio il tutto, ma per ovvie ragioni non posso usare la board per riportarlo :rolleyes:

Mi chiedo quale sia l'attinenza tra le fughe di gas e gli ultrasuoni pero'...

Modificato: da Lancillotto.
Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

In effetti la spiegazione era che mettevano in frequenza la tubazione ed io ho interpretato come se la mettessero in vibrazione.

L'attinenza tra perdita gas e ultrasuoni credo sia sul fatto che nel punto della fuga si creino degli ultrasuoni.

Questo è il modello.

Ciao

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti