Vai al contenuto
PLC Forum

Non Trovo Il Capillare!

fabrizio77

Messaggi consigliati

Ho messo totalmente a nudo un vecchio condizionatore della carrier on off esclusivamente per curiosità , ma nella motocondensante non sono riuscito ad individuare i tubo capillare, ho seguito il percorso del feron dalla prese di servizio quindi il 3/8 per intenderci, che successivamente va dentro quel bombolino(affianco al compressore) che credo serva a separare il liquido dal gas(e quindi in qualche modo impedisce l'accesso del liquido al compressore), all'uscita del compressore la tubazione entra dentro la batteria di scambio termico(quindi organo di laminazione con la relativa ventola ) e successivamente ritorna all'altro rubinetto quello da 1/4. il capillare non dovrebbe essere appena dopo l'organo di laminazione?ho allegato due foto, vediamo se riusciamo a trovarlo insieme. :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

il capillare non può essere dopo l'organo di laminazione :thumb_yello: ne prima ne dopo essendo lui stesso l'organo di laminazione

comunque è dietro al compressore :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie erikle, purtroppo deficio molto in teoria, ma se è dietro il compressore allora è la parte del tubo appena prima del rubinetto da 1/4, d'altronde è la parte più piccola del circuito.

e poi l'organo di laminazione non è tutta quella parte formata da lamelle di alluminio che avvolgono la tubazione in rame e ha davanti la ventola? che cavolo!!ho un pò di confusione in testa

Link al commento
Condividi su altri siti

non quello con le alette di alluminio è uno scambiatore di calore

il capillare comunque è facilissimo da riconoscere essendo un tubo di rame di piccolo diametro tipicamente avvolto a matassina

Link al commento
Condividi su altri siti

le tue foto sono troppo piccole comunque non è quello anche senza vedere

il capillare è attaccato subito vicino al rubinetto del liquido

se è a pompa di calore sono tipicamente 2 con in mezzo una valvola unidirezionale e preceduti da un piccolo bombolotto (filtro meccanico di rame)

Link al commento
Condividi su altri siti