Vai al contenuto
PLC Forum

Sondaggio T° Mandata Caldaia

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. Avendo letto vari post e vari forum dove ho trovato pareri contrastanti vi chiedo di esprimere liberamente la vostra opinione.

Dati:

caldaia 3 stelle ferroli,

radiatori in ghisa sime jolly 60,

Casa classe C nuova con intercapedine, serramenti interni doppi vetri e scuri esterni

presenza persone dalle 18:00 alle 7:30 di mattina

Ad oggi ho programmato il cornotermostato in modo che l'impianto parta alle 16:00, con set point a 20°, T mandata 80 °C.

Alle 19:00 riesco ad avere 20 gradi in zona giorno (soffitti alti 5 metri con soppalco),

mentre in zona notte le valvole termostatiche hanno già chiuso da tempo, garantendo temperatura >21 °C (T esterna circa 2-3 ° C)

Inoltre la pompa di ricircolo è alla velocità massima.

Secondo voi queste regolazioni riescono a far rendere al massimo il sistema senza inutili sprechi o sarebbe preferibile ridurre la T mandata, acccendere l'impianto prima e ridurre la velocità del circolatore?

Ho già provato a ridurre solo la T mandata sia a 70 che a 75 °, ma così alle 19:00 ho solo 19 ° C.

Se accendo anche i radiatori sul soppalco il riscaldamento risulta più veloce e i moti convettivi del calore risultano molto attenuati, ma riscaldo inutilmente uno spazio che non uso.

Un ringraziamento a chi volesse dire la propria opinione in merito

Inserita: (modificato)

ciao. se riesci modula meglio gli orari e viaggia con mandata più BASSA. ne guadagni in inerzia termica dopo il raggiungimento del set- point in ambiente e non incrosti prima del tempo il lato sanitario dello scambiatore ( bitermico )

Modificato: da STACFER
Inserita:

Oggi ho fatto una prova: T mandata 80 gradi

ore 12:50 acceso l'impianto con 18,2 ° nell'ambiente.

Alle 15:15 ho raggiunto 19,7 gradi (poi sono dovuto uscire).

In realtà ho visto che la caldaia modulava la T mandata a 75 ° circa con il cronocomando remoto di cui è dotata (Romeo ferroli).

Purtropo la cadaia non ha la sonda esterna e la scheda che c'è a bordo non la accetta nemmeno come opzione.

Ho anche visto che questo crono ha la possibilità di calcolarsi quanto tepo ci vuole per raggiungere la temperatura impostata e quindi si autoregola sul tempo di partenza.

QUasi quasi metto la mandata a 70°, abbasso quindi anche la velocità del circolatore e lascio che la calsdaia si gestisca da sola, in modo da avere la temperatura desiderata alle 18:00.

Che ne dite?

Inserita:

ciao rimonta. prova a 65 c e imposta la funzione preriscaldo sull aristogatto se te la prende da sw.

Inserita:

Ok, oggi pomeriggio ci provo e vediamo come va.

Intanto ti ringrazio per le risposte

Inserita:

Anche se non sono io il richiedente, sono comunque interessato

Cosa significa "funzione preriscaldo sull aristogatto "?

Inserita:

E' una funzione che ti consente di scegliere solo a che ora vorrai una determinata temperatura e non più a che ora accendere l'impianto

"Romeo" calcolerà automaticamente a che ora far accendere la caldaia per avere la temperatura desiderata in maniera puntuale all'ora prescelta

Inserita:

Raga ,se ce stava pure giulietta ce preparava la cena :thumb_yello::superlol:

da dietro vedi una bella treccia ma se si gira e ha i baffi come carmine il camionaro so cazz..... :superlol::superlol:

Modificato: da STACFER
Inserita:

Vi aggiorno: ho impostato la mandata a 65 °, l'ambiente si scalda in maniera molto omogenea e ho molti meno moti convettivi in casa (ricordo il soffitto molto alto).

Ho solo un problema: nonostante abbia attivato la funzione di preriscaldamento sul Romeo, questo non fa partire l'impianto in anticipo, ma come sempre lo fa accendere all'ora che ho impostato alla quale dovrebbe già esserci caldo.

E' già tre giorni che lo provo, quindi ormai dovrebbe già essersi adattato invece non va.

La versione software del mio aristogatto è 1.0

Inserita:

Ma con 65°C quanto occorre per raggiungere i 20°C?

Per il circolatore, il libretto della mia caldaia immergas consiglia di lasciarlo sulla terza velocità (la massima).

Non so se la tua caldaia è tradizionale o a condensazione ma se a condensazione dovresti abbassare la temperatura a 55°C, piuttosto la farai accendere un paio d'ore prima.

Inserita:

ciao rimonta. per inserire la funzione preriscaldo con aristogatto w, premi il tasto p puntato il primo in orrizzontale a dx per3 sec entri in menù, lo premi 3 volte fino a leggere p2 poi con il tasto sù imposti a 1.

Ciao Stacfer, ti ringrazio per le risposte che mi stai dando per aiutarmi.

Ho abilitato la funzione proprio come hai scritto tu.

Ho anche ricontrollato rientrando nel menù, per essere sicuro che il Micio avesse preso l'impostazione. P2 è a 1, ma non ne vuole sapere di partire in anticipo rispetto all'orario che ho programmato.

Può essere dovuto al fatt oche ho ridotto a 3 il numero di step di regolazioni da 6 che ci sono in origine?

La programmazione ora da lunedì a venerdi è la seg: 7:30-->14° 17:30-->20° 22:00-->17°

Sabato e domenica invece è: 7:30 -->14° 12:30-->20° 22:00-->17°

Modificato: da rimonta
Inserita:

ciao. da manuale non importa quante fascie orarie si facciano lavorare ma basta che sia impostato su auto come effettivamente lo tieni. fai una prova setta a 3 ,aumento di 3c ora .

Ho fatto ciò che hai scritto.

Poi per vedere se il sistema partiva subito ho modificato l'orario del crono spostando l'acccensione dalle 17:30 alle 11:30.

Il simbolo °C si è finalmente messo a lampeggiare.

Allora ho reimpostato a 1 il parametro P2 e ho rispostato manualmente l'orario. Anche questa volta il crono si è messo in moto. Sembra che bisognasse prima attivare la funzione, poi impostare gli orari desiderati.

Ora ho rimesso l'orario di "calore desiderato" alle 17:30, ma il crono tiene ancora accesa la caldaia, per calcolare i tempi di riscaldamento.

Sperò che il sistema si sia così sbloccato.

Modificato: da rimonta
Inserita:

Solo una precisazione ancora: perchè se la temperatura di mandata è impostata a 65 °, la caldaia la fa salire a 70° (con una fiammella accesa sul display)

E' forse un problema legato al mancato scambio di calore dei radiatori?

Inserita:

ciao. set point spegnimento tra i 6 e gli 8 c oltre il set impostato.

Inserita:

Niente da fare, la funzione preriscaldo non va.

L'unico modo per farla funzionare è spostare manualmente l'oarario di partenza a massimo dieci minuti dall'orario attuale. In quel caso il gattaccio fa partire l'impianto, e poi rispostare l'orario in avanti e l'impianto continua ad andare.

Ad esempio oggi sabato il crono è programmato così: 8:30-->14°C 12:30-->20 °C 22:00-->17°C.

Già da due giorni il romeo lavora con P2:1 quindi ormai dovrebbe avere imparato che per avere 20 ° all'orario prefissato ci vogliono almeno 3 ore di accensione.

Ma alle 10:10 ancora non parte. Allora manualmente sposto il crono in modo che 10:20-->20 ° e allora lui parte. Poi rimettendo 12:30-->20°C lui continua ad andare.

Secondo me ha un problema. Ho provato a resettarlo ma non è cambiato nulla, neanche con P2:2.

Sapete se c'è un aggiornamento firmware per il felino?

Inserita:

nada aggiornamenti. che temp ambiente hai quando non preriscalda ? mi sà che ci voglia un delta minimo di 1.1 c. ciao

Inserita:

Ciao, il delta c'era: partivo da 16 ° (alla mattina ho aperto le finestre finchè pulivo casa) e il set point è 20 °

Quello che mi fa specie è che se abbasso manualmente l'orario di accensione il sistema parte, ma solo portandolo a 10 minuti dall'orario attuale.

Infatti credo che secondo Romeo il tempo di preriscaldo sia di 10 ".

Ho provato per quello a resettarlo completamente e farlo lavorare un paio di giorni per dargli la possibilità di apprendere gli orari.

Inserita:

ciao . prova a tenere il parametro a 3: aumento di 3c/ORA e vedrai che il micio insegue la temperatura molto più agilmente. ot : mi spieghi in parole povere il doppio contatto reed come lo bilanci?

Inserita:

Ma l'aumento di 3 gradi ora significa che partendo da 17 gradi ipoteticamente un'ora prima della temperatura da me impostata lui alza il set point e lo manda a 20°?

Ma in questo modo lui l'adattamento lo fa lo stesso? infatti l'ambiente non si riscalda prima di 3 ora dall'accensione della caldaia.

Per l?OT intendi quello che avevo scritto in un apltro mio post tempo fa?

Quello di usare un contatto NA in parallelo alla resistenza di bilanciamento del contatto principale per verificare se qualcuno si avvicinava con un magnete?

Semplicemente il secondo reed non viene bilanciato, ma comunque verrebbe inserito nel serramento e quindi importerebbe poco perchè nessuno avrebbe la possibilità di poter entrare, smontare la finestra e tagliare il filo di un sistema incassato che non sa neanche cosa faccia, anche perchè normalmente un malintenzionato al limite lo cortocircuiterebbe e non immaginerebbe invece che dovrebbe lasciarlo aperto.

Inserita:

ciao. prova in teoria dovrebbe fare una media nei primi 3 giorni e comportarsi di conseguenza. ok capito il sistema a doppio reed , very ingegnoso.

Inserita:

Finalmente si è messo ad andare, addirittura con P2 a 1.

Ho abbassato anche la velocità del circolatore mettendola a 2 anzichè a 3, considerando il fatto che su alcuni radiatori ho messo le termostatiche (volevo fare anche la prova mettendola a 1 ma non ho la possibilità di misurare le temperature del ritorno per valutare se poi sia sufficente)

Vedo che i radiatori si riscaldano in maniera omogenea, notando una buona differenza di temperatura tra la parte alta e quella bassa.

La caldaia ora lavora con mandata a 65 °, modulando la potenza in maniera automatica (ad esempio ora va al 52 % ed è accesa da 1 ora).

Inserita:

bene. la pompa mettila in prima solo se è WILO. ciao