Vai al contenuto
PLC Forum

Temperatura Acqua Calda Instabile

trap5

Messaggi consigliati

Ho una caldaia Immergas Eolo Extra da 24 kW (a metano, tradizionale). Non guardate la scheda tecnica che trovate sul sito immergas perchè non si riferisce alla mia caldaia.

L'acqua calda non giunge ai rubinetti a temperatura costante. A occhio direi che oscilla da 5°C in più a 5°C in meno rispetto alla temperatura impostata.

Praticamente, durante la doccia, la temperatura dell'acqua oscilla e a volte è freddina, a volte scotta.

Quale può essere il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un tecnico, però la butto lì: potrebbe essere troppa pressione al burciatore, quindi diminuirla attraverso la scheda che agisce sulla valvola gas, oppure aumentare lo scarto termostatico

I tecnici perdonino se ho detto una castroneria

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il problema si verifica anche a portata costante? es. di 7l/min?... se la caldaia in questione non ha la sonda sanitario e' un comportamento normale (la temperatura impostata e' solo indicativa), al variare della portata varia anche la sua temperatura...con portate piccole la temperatura cresce con portate alte diminuisce...lo stesso comportamento si ha anche se la caldaia e' dotata di sonda sanitario pero' solo con portate molto piccole dove la temperatura aumenta es: 3l/min...ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scollegato, pulito (con acqua) e ricollegato la sonda NTC dell'acqua calda sanitaria.

Tuttavia non era molto sporca e non credo che il problema sia risolto. Vi farò sapere. Forse è da sostituire?

Sì, il problema si verifica anche a portata costante

Ho fatto anche delle foto alla sonda:

sondantcacs.jpg

dscf6716.jpg

[at] CLIMAX.UD Come si può notare non ci sono ugelli: forse intendevi altri ugelli?

Modificato: da trap5
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho una nike iono maior senza ntc sul sanitario, manifestava anche il problema di trap5 .