trap5 Inserito: 28 gennaio 2011 Segnala Share Inserito: 28 gennaio 2011 Ho una caldaia Immergas Eolo Extra da 24 kW (a metano, tradizionale). Non guardate la scheda tecnica che trovate sul sito immergas perchè non si riferisce alla mia caldaia.L'acqua calda non giunge ai rubinetti a temperatura costante. A occhio direi che oscilla da 5°C in più a 5°C in meno rispetto alla temperatura impostata.Praticamente, durante la doccia, la temperatura dell'acqua oscilla e a volte è freddina, a volte scotta.Quale può essere il problema? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fede24 Inserita: 28 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2011 Non sono un tecnico, però la butto lì: potrebbe essere troppa pressione al burciatore, quindi diminuirla attraverso la scheda che agisce sulla valvola gas, oppure aumentare lo scarto termostaticoI tecnici perdonino se ho detto una castroneria Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CLIMAX.UD Inserita: 28 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2011 con molta probabilità è la sonda ntc. fai comunque anche una pulizia almeno agli ugelli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreabb Inserita: 28 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2011 ma il problema si verifica anche a portata costante? es. di 7l/min?... se la caldaia in questione non ha la sonda sanitario e' un comportamento normale (la temperatura impostata e' solo indicativa), al variare della portata varia anche la sua temperatura...con portate piccole la temperatura cresce con portate alte diminuisce...lo stesso comportamento si ha anche se la caldaia e' dotata di sonda sanitario pero' solo con portate molto piccole dove la temperatura aumenta es: 3l/min...ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trap5 Inserita: 28 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2011 (modificato) Ho scollegato, pulito (con acqua) e ricollegato la sonda NTC dell'acqua calda sanitaria.Tuttavia non era molto sporca e non credo che il problema sia risolto. Vi farò sapere. Forse è da sostituire?Sì, il problema si verifica anche a portata costanteHo fatto anche delle foto alla sonda:[at] CLIMAX.UD Come si può notare non ci sono ugelli: forse intendevi altri ugelli? Modificato: 28 gennaio 2011 da trap5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remicade Inserita: 28 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2011 (modificato) Ciao, io ho una nike iono maior senza ntc sul sanitario, manifestava anche il problema di trap5 . Ho sostituito ntc azzurro con una bianca(consiglio stacfer) con un amico (c.a.t.savio ) ha regolato la valvola gas,pulito scambiatore secondario(la prossima lo cambio),ho risolto al 90%.P.S.fai attenzione al guarnizione in rame della sonda Modificato: 28 gennaio 2011 da remicade Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CLIMAX.UD Inserita: 28 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2011 se hai le due sonde scarica la caldaia e invertile, nell'attesa di metterle nuove Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STACFER Inserita: 28 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2011 ieri una beretta con la maledetta blu faceva ballare il gas in rampa come ai tempi di kc and the sunshine band Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trap5 Inserita: 28 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2011 Blu o bianca? Se vado da un idraulico e gli chiedo una NTC bianca lui capisce cosa ho bisogno?Devo andare da un rivenditore Immergas o da uno qualunque?[at]CLIMAX.UD Piuttosto che invertirle allora è meglio cambiare subito quella dell'acqua calda sanitaria, io penso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CLIMAX.UD Inserita: 28 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2011 (modificato) si la miglior cosa da fare è sostituirle, tanto costano sugli 8 euro l'una, basta che chiedi di una sonda ntc honeywell possibilmente bianca, tra le più affidabili al momento. Puoi chiederla a un cat immergas e baxi, hanno un simile valore ohmico (se non lo stesso)e quindi sono compatibili. Se vai nel libretto di itruzioni al paragrafo trasformazione gas se non ricordo male ci dovrebbe essere l'esploso della rampa gas con relativi ugelli. Basta che a caldaia spenta smonti il bruciatore svitando le 4 viti d fermo, e con uno spillo pulisci l'orifizio uno per uno Modificato: 28 gennaio 2011 da CLIMAX.UD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati