ermilio Inserito: 29 gennaio 2011 Segnala Inserito: 29 gennaio 2011 Possiedo una caldaia vaillant atmoblock plus vmw 280, e da qualche giorno succede una cosa stranissima. praticamente senza nessun errore di stato la caldaia non accenna a spegnersi seppure l'acqua sanitaria e' chiusa e l'interruttore riscaldamento e' in stato di off.ho provato tutte le sue funzioni e ho capito che a freddo funziona bene senza problemi, ma a caldo dopo qualche ora di funzionamento riscaldamento termosifoni, succede questa cosa. praticamente mi ritrovo di nottye con i termosifoni caldi seppure l'interruttore del riscaldamento e' spento. Credevo la valvola a tre vie, ma non credo piu' sia quello poiche' l'acqua e ' chiusa e i termosifonio si riscaldano quindi se fosse bloccata rimarrebbero freddi. Grazie per gli aiuti che qualcuno potrebbe darmi.
ermilio Inserita: 29 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2011 dato che il problema esposto si evidenzia solo a caldo (dopo qualche ora di funz) potrebbe dipendere dal termostato? e se si, come si puo' controllare?
Del_user_62129 Inserita: 29 gennaio 2011 Segnala Inserita: 29 gennaio 2011 (modificato) Quando si verifica il problema premi il tasto "i" e poi ci fai sapere cosa leggi sul display.Altra cosa, che temperature esterne ci sono quando si pone il problema?Altra cosa ancora, marca e modello del termostato. Modificato: 29 gennaio 2011 da Flavio.
reka Inserita: 29 gennaio 2011 Segnala Inserita: 29 gennaio 2011 il termostato può essere tarato male o bloccato...ma che interruttore del riscaldamento intendi su off?
pignocco Inserita: 29 gennaio 2011 Segnala Inserita: 29 gennaio 2011 (modificato) Quando si verifica il problema premi il tasto "i" e poi ci fai sapere cosa leggi sul display. Altre domande:La tua Plus è il primo modello? Anno?Il display ha i 3 LED sotto (rosso, giallo verde)?di solito il LED verde (quello a destra) è sempre acceso? (anche quando non è in funzione).quando ti fa il problema hai per caso notato se lampeggia?Attendiamo risposte... Modificato: 29 gennaio 2011 da pignocco
ermilio Inserita: 29 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2011 (modificato) praticamente non ho mai avuto termostato ambiente in casa. ho solo un timer che accende e spegne ad orario il riscaldamento. l'interruttore timer e' ok. 100%. lo stato che si evince premendo i e' come norma s04 quando l'interruttore e' su acceso e s30 quando spento (standby). cio' pero' a freddo, ma a caldo e cioe' quando questo prob avviene non ho ancora provveduto per saperlo. ovvismente sara' mio dovere farlo al piu' presto.lo stesso faro' per i led . mi appuntero' lo stato dei led. ok? Modificato: 29 gennaio 2011 da ermilio
pignocco Inserita: 29 gennaio 2011 Segnala Inserita: 29 gennaio 2011 mi appuntero' lo stato dei ledOra in questo momento (17:07) il LED verde (senza usare l'acqua calda) è sempre acceso fisso, oppure spento?
ermilio Inserita: 29 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2011 adesso il timer che e' tarato per l'accensione alle 18 non da' l'impulso. i led sono spenti tranne il verde acceso fisso. i termosifoni freddi e l'acqua calda sanitaria chiusa
pignocco Inserita: 29 gennaio 2011 Segnala Inserita: 29 gennaio 2011 (modificato) dunque hai il led verde acceso, vuol dire che ha attivato acqua comfort (aqua comfort come scrive Vaillant),Se la tua caldaia è il modello tra il 2000 e 2002, l'ipotesi (solo un ipotesi) è che il problema sia appunto la 3 VIE che (quando è calda) rimane bloccata in posizione riscaldamento o a metà tra riscaldamento e sanitari, se la caldaia parte per attivare l'acqua comfort e la 3 VIE non completamente tutta verso la posizione sanitario (tutta a sinistra) invece di preriscaldarti lo scambiatore secondario ti scalda invece i caloriferi... finché non raggiunge la temperatura impostata con il parametro d: 73...attendiamo la risposta, per quanto riguarda la domanda di Flavio, mentre si verifica il problema...per sfizio mentre ti fa il problema controlla anche il parametro d: 08... Modificato: 29 gennaio 2011 da pignocco
ermilio Inserita: 29 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2011 come si controlla il paramtero d:08? per la tre vie , l'ho smontata e revisionata con pulizia totale disassemblaggio parti e riassemblaggio e sembra ok. poi non so se il difetto e' celato e non visibile. o forse nell'elettronica stessa del servo motore.
pignocco Inserita: 29 gennaio 2011 Segnala Inserita: 29 gennaio 2011 l'ho smontata e revisionata con pulizia totale disassemblaggio parti e riassemblaggioCome ha fatto?Io NON sono mai riuscita a smontarla... ho smontato solo il servomotore e la parte dove scorre il perno ed il premistoppa, ma non sono mai riuscito a togliere l'otturatore (la pallina di gomma che si blocca) dalla sua sede ed estrarla... spiegamelo...comunque l'unica è aspettare e verificare mentre c'è il problema.Per il Parametro d:08, Premi contemporaneamente i pulsanti + e i ti appare d: 0 premi + fino ad arrivare in d: 08 e premi i , qui vedi se il contatto 3 e 4 è aperto o chiuso (0 aperto, 1 chiuso) in poche parole se il termostato o nel tuo caso il timer è acceso (richiesta di calore) o spento.per ritornare, ri...premi contemporaneamente i tasti + e i.
ermilio Inserita: 29 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2011 si ho controllato lo stato d:08 e mi da 0 cioe' spento. ok. la valvola l'ho smonrtata ma la pallina nera di gomma non puoi estrarla ma solo girarla , pulirla ma non oltre poiche' si rischia di romperla. ho controllato adesso anche il parametro d35 posizione valvola 3 vie e mi dice 1 cioe acqua sanitaria.appena si accende, a momenti mi dovrebbe dare 0 riscaldamento meil parametro d08 dovrebbe dare 1
pignocco Inserita: 29 gennaio 2011 Segnala Inserita: 29 gennaio 2011 Per quanto riguarda la posizione della valvola 3 VIE con i parametri non fare affidamento, perché elettronica NON sà in che posizione si trova effettivamente la 3 VIE, dice solo che ha attivato il servomotore per spostare la 3 VIE in posizione acqua calda o in posizione riscaldamento, MA NON sà se ha effettivamente commutato...Comunque ci basta che rispondi alla domanda di Flavio...
pignocco Inserita: 29 gennaio 2011 Segnala Inserita: 29 gennaio 2011 Comunque se la tua caldaia é stata costruita dal 2003, tutto questo discorso della 3VIE non penso che abbia senso....Era solo un'ipotesi...
ermilio Inserita: 29 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2011 piu' tardi (verso le 23) raccolgo le nuove info. per adesso che da poco si e' accesa i paramtri d08 sono ok. mi da 1 chiusa riscaldamento. il parametro d35 0 riscaldamento. credo che un test sia quello che a caldaia accesa e verosimilmente con valvola 3 vie bloccata, ( d08 =0), svitare il servo motore e con una pinza piccola lunga premere fino in fondo l'asta della valvola a 3 vie simulando il motore che preme per la modalita' acqua sanitaria. se la caldaia si spegne e' sicuramente la valvola a tre vie, viceversa qualcos'altro. che ne pensi?
wassern Inserita: 29 gennaio 2011 Segnala Inserita: 29 gennaio 2011 ciao.Ma io dico la mia.E' successa la stessa cosa su di una caldaia senza display.La caldaia era sempre in funzione senza richiesta del sanitario e termostato ambiente e logicamente quel calore riscaldava i termosifoni in quanto la valvola a riposo è aperta verso il riscaldamento.La prima cosa che ho fatto e aprire il quadro della caldaia e staccare uno dei fili del termostato ,fatto questo la caldaia seguitava a funzionare,per cui ho rivolto la mia attanzione verso il microinterruttore snitario(alquanto nascosto )ed ho visto che era pieno d'acqua e condensa in quanto dallo spillo della tre vie usciva qualche gocia d'acqua.Quindi il microinterruttore on-off a due fili essendo invaso dall'acqua risultava chiuso.Se fosse stato un deviatore quello a te fili forse non l'avrebbe fatto o sarebbe andato in corto.Comunque avvitato il perno dello spillo e cambiato il micro ho risolto.
pignocco Inserita: 29 gennaio 2011 Segnala Inserita: 29 gennaio 2011 (modificato) Qui non ci sono microinteruttori..Per la prova del perno della 3VIE é quello che faccio anch'io.Comunque poi fare la prova anche ora, prova a farla scaldare molto, metti la manopola dell'acqua calda al massimo, apri poco un rubinetto dell'acqua calda, in modo che diventi molto molto calda e quando la temperatura sul display é a 70/80 gradi prova con una pinza a muovere il perno (staccando il servomotore) e vedi se é molto duro a muoversi, se SI il problema é appunto la 3VIE la "pallina" che si blocca a caldo, altrimenti (se si muove tranquillamente senza sforzo) é altro... Modificato: 29 gennaio 2011 da pignocco
wassern Inserita: 29 gennaio 2011 Segnala Inserita: 29 gennaio 2011 A per rendere meglio l'dea era piena d'acqua la custodia del micro.ciao
ermilio Inserita: 29 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2011 non posso farlo adesso poiche' sono fuori cfasa e torno stasera. ho famiglia e qui da noi a palermo il sabato e' sacrosanto per l'uscita in pizzeria con amici. comunque ho fatto la prova di riscaldare la valvola quando l'ho pulita e in effetti mi sembrava un po' piu' dura ma non di molto. chissa'. provero' appena torno a casa a mettere il riscald a l massimo come mi hai detto e tentare di capire. grazie comunque a domani possibilmente per le novita'
ermilio Inserita: 30 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2011 ok. ho controllato ieri sera in stato di errore. i paramteri d08 dava spento. la caldaia pero' rimaneva accesa. allora ho svitato la valvola a tre vie ed ho tolto il servomotore.poi con una pinza ho spinto il pistoncino all'interno e la caldaia si e' spenta. cio' dimostra che il collega pignocco ha ragione poiche' la valvola non chiude bene e l'acqua sanitaria si miscela con il riscaldamento e per cui la caldaia non si spegne. lunedi pomeriggio provvedero' a cambiarla e vi faro sapere se sara' tutto ok. Grazie ai colleghi e soprattutto a pignocco.
Messaggi consigliati