Vai al contenuto
PLC Forum


Retrofit Da R22 A R407 O R422


fede24

Messaggi consigliati

volevo alcuni chiarimenti sul retrofit dei clima

Abbiamo un vecchio clima a r22, supponiamo che il gas non si trovi più

I sostituti sono r422 e r407c, prendiamo il 407 che a quanto dicono sia più idoneo

svuoto r22, faccio il vuoto

1)prima del vuoto occorre fare un lavaggio oppure basta l'azoto(oppure nulla)?

2)bisogna cambiare delle guarnizioni internamente?

3)l'olio del r22 è minerale mi sembra, quello del 407 è poliestere?

nel caso lo fosse bisogna sostituire tutto l'olio del compressore?

4) il compressore è universale, cioè va bene per tutti i tipi di refrigeranti?

Link al commento
Condividi su altri siti


Può essere, certo, funzionano anche perchè a caldo il lubrificante ha uno stadio igroscopico migliore anche se minerale, problema: l'acidità che anche se più lentamente con il 407 comunque fa danni. Ne fa molto di più ed accorcia la vita in modo molto rapido con funzione freddo, poi dipende dalla resistenza in base alla qualità della macchina in cui si inserisce, comunque accoppiamento olio per r 22 con 407 sconsigliato!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1) basta il vuoto spinto

2) no

3) sì, va cambiato l'olio

4) direi di no. Devi cambiare anche il bulbo della termostatica o ricalcolare il capillare.

Il 407c va più che bene e costa di meno del 422d.

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica ben difficilmente è economicamente conveniente un retrofit da r22 a r407c..cambiare l'olio e arrviare a un residuo del minerale <5% non è immediato

per cui alla fine per i clima a r22 l'unica strada è il 422

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, se stai parlando di uno split, puoi tranquillamente metterci il 422 dopo aver fatto un bel grado di vuoto. attenzione però che per calcolare il surriscaldamento ( ammesso che sia agevole) tieni presente che la pressione di evaporazione è leggermente diversa dal r22, e quindi anche la sua temperatura.

se invece parli di un chiller, puoi farlo ma bisogna adottare alcuni accorgimenti, tipo ritarare la termostatica , aggiungere una percentuale di olio poe se l'olio non tornasse al compressore, e sostituire i valvolini delle prese di servizio in quanto questo gas ha la tendenza ad "asciugare" l'o ring di tenuta rispetto al r 22 che invece lo fa "gonfiare" il che potrebbe causare eventuali perdite. per il resto dovrebbe funzionare con rendimenti accettabili. forse soffre un po in pompa di calore in quanto le temperature di fine compressione sono piu basse rispetto al r22.

Link al commento
Condividi su altri siti

si , il 410 e il 407 vogliono l'olio poliestere.

per il fatto che un olio sia piu igroscopico dell'altro è un problema relativo..... in un circuito frigo NON deve esserci acqua!

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque per la cronaca il minerale non è igroscopico. In ogni caso il problema si pone solo nello stoccaggio dell'olio, perchè come ti hanno già detto, di acqua o di umidità non ce ne deve essere assolutamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

Lascia perdere, fai una schifezza, con il 22 vi era sicuramente olio minerale mentre il 407C è compatibile solo con olio estere, dovresti rimuovere il compressore e ribaltarlo per cambiare l'olio e comunque non riusciresti a cambiarlo tutto, i residui di minerale con lavorando con il 407 si degradano subito ed acidificano tutta la carica di olio.

Ci sono i sostitutivi del 22 compatibili con olio minerale:

L'R417A è una miscela zeotropa ternaria di HFC e HC (R125/R134a/R600, composizione: 47/50/3) che, contenendo butano, permette l'utilizzo di olio minerale.

L'R419A è una miscela ternaria zeotropa composta da R125, R134a, E170 (77/19/4). Contenendo etere dimetilico E170 (che è un composto organico) anch'essa può essere utilizzata con oli minerali o alchilbenzenici.

L'R422A è una miscela ternaria quasi azeotropa composta da R125, R134a e R600a (composizione 85/12/3) che sostituisce l'R22 e l'R502 in refrigerazione commerciale alle basse temperature. Nell'operazione di retrofit è necessario sostituire il dispositivo di espansione(?), mentre l'olio non va cambiato. La carica va fatta in forma liquida. L'R422A risulta avere una capacità frigorifera maggiore fino al 15% rispetto all'R22 e presenta temperature di mandata significativamente inferiori, fatto che può portare ad una maggiore durata del compressore.

L'R422D è una miscela ternaria zeotropa composta da R125, R134a e R600a (composizione 65/32/3) che sostituisce l'R22 nei grossi impianti di condizionamento, nei chiller e nella refrigerazione non a bassa temperatura. Lavora con olio minerale.

L'R428A è una miscela quasi azeotropa adatta a sostituire l'R22 alle basse temperature in refrigerazione commerciale. Rispetto ad esso presenta una capacità frigorifera migliore ed ha una temperatura di mandata inferiore. Può lavorare con olio minerale.

L'R438A è una miscela formata da 5 componenti (R32/R134a/R125/R600/R601a, composizione: 8/44/45/2/1) in grado di sostituire l'R22 nei chiller in cui la valvola d'espansione sia stata dimensionata in maniera strettamente sufficiente alla capacità richiesta. Esso è stato progettato in modo da avere caratteristiche termo-fisiche simili all'R22 in modo tale che pressioni, temperature di lavoro, set-point dell'impianto e dispositivo d'espansione possano rimanere invariati nell'operazione di retrofit. La capacità frigorifera e l'efficienza energetica sono comparabili a quelle dell'R22. La temperatura di mandata è inferiore a quella dell'R22.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Rispolvero questo post per porre un paio di domande riguardo al gas R422B e al suo impiego nel condizionamento domestico. E' possibile IN CASO DI EMERGENZA, ad esempio se ti chiamano di domenica e il clima non va, fare il rabbocco di uno split funzionante ad R22 con il gas sostitutivo, oppure è indispensabile recuperare tutto il freon rimasto e rifare il vuoto? A che pressioni lavora l'R422B e dove posso trovare la tabella temperatura/pressione?

Link al commento
Condividi su altri siti

si puoi aggiungere il nuvo gas lasciando l'r22..anche se a mio parere ti conviene inziare a recuperare r22 e dove ne manca poco aggiungi r22 mentre dove manca molto recuperi l'r22 che poi riusi e ci metti il sostituto

mescolare gas diversi non mi piace..non tanto per il funzionamento che addirittura può essere migliore perchè l'r22 rimasto aiuta sul versante dell'olio ma perchè una volta miscelati chi li separa +?

per la tabella google ti è amico

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...