Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Temoidraulico E Di Condizionamento - è possibile usare lo stesso condizionatore sia per il caldo che per il


forzaagostino

Messaggi consigliati

Salve, un mio amico si è costruito una villetta autonoma e mi ha detto che intende montare dei termoconvettori con una caldaia a pellet e vuole usare gli stessi termoconvettori anche come climatizzatori nel periodo estivo.

Questo lo ha affermato il suo architetto che intende collegare le tubazioni dei termoconvettori ad una centralina esterna, da quello che io so non mi risultano termoconvettori che possono funzionare in questo modo a parte i classici a inverter che funzionano però con dei compressori elettrici e non certamente con i termocamini oppure con le caldaie a gas.

Siccome sono curioso, se vi è la possibilità di fare un'impianto tradizionale di questo tipo vorrei capire come funzione e quali termoconvettori bisogna usare.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


il funzionamento dei fancoil è semplice, c'è uno scambiatore di calore acqua/aria con un ventilatore che favorisce lo scambio e la circolazione dell'aria.

quando nello scambiatore si fa circolare acqua calda dalla caldaia si scalda, quando si fa circolare acqua fredda dal chiller si raffredda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungerei che l'impianto invece di realizzarlo con una comune guaina, va rivestito con guaina anti condensa come anche il collettore va ipacchettato, con nastro adatto. Poi delle semplici valole o elettrovalvole che azionano i due sistemi. in modo diverso.

Comunque necessita di progettazione il tutto, meglio non fare fai da te, i diametri dei tubi vanno calcolati, in riferimento alla potenza dei ventil convettori e alla lunghezza delle tubazioni, per avere un impianto ad oK

Non ci sono problemi per la caldaia a pellet è sempre una fiamma controllata, si consiglia gruppo di riempimento automatico impianto.

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

va rivestito con guaina anti condensa

nell'impianto si può anche prevedere una tubazione per lo scarico della condensa, all'interno o all'esterno dell'abitazione a seconda della modalità di funzionamento del termoconvettore

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Quella è logico che la devi mettere altrimenti ti allaghi la casa con i ventilconvettori, in funzionamento estivo

La guaina e quella cosa nera che ci metti per rivestire i tubi :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Data la discussione che mi casca a fagiuolo.....qualcuno ha uno schema di un impianto simile a queste caratteristiche:

chiller in pompa di calore con comando remoto a filo + caldaia a gas con valvola motorizzata per la selezione della fonte di calore in automatico.

tutto ciò deve funzionare su un riscaldamento/raffrescamento a pavimento avente predisposizioni per deumidificazione a parete con fan coil a parete

mi occorrerebbe sia lo schema idraulico che elettrico di massima, anche una cosa similare all'impianto che ho descritto per poter mostrare al cliente a grandi linee il funzionamento di un giochino del genere.

se qualcuno mi potesse aiutare gli sarò debitore di una bevuta come minimo, purtroppo di schemi su internet e nei miei cataloghi non sono riuscito a trovare nulla.....

Link al commento
Condividi su altri siti

nooo amici il progettista verrà poi, mi serviva uno schema di massima tipo quegli esempi da fine catalogo caldaie dove ti mostrano schemi tipo di impianto. Se non avete nulla di simile pace, me lo disegnerò io da 0, semplicemente se c'era già un qualcosa mi appoggiavo a quello per illustrare l'idea al cliente prima di metterlo definitivamente nelle mani del progettista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da me funziona così il Tecnico mio fa il sopralluogo poi uno schizzetto per dimostrare al cliente il progetto da realizzare (senza calcoli)

Gli comunico la quotazione al momento del rame collettori valvole ecc. Poi si stila un preventivo spese, senza impegno, alla fine il clienete non spende una lira, se è daccordo ti fa eseguire il lavoro, se invece ha ricevuto un offerta più bassa, anche di qualche centinaia di euri.

Quando ti incontra per strada manco ti conosce più.

BISOGNA FARSELI PAGARE QUESTI SERVIZI !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...