Vai al contenuto
PLC Forum

Recupero R 22

Messaggi consigliati

Inserito:

CIAO A TUTTI VOLEVO SAPERE SE C'è UN MODO PER RECUPERARE DA UN CLIMATIZZATORE IL GAS R 22,

IN UNA BOMBOLETTA PER RICICLAGGIO OVVIAMENTE NON O IL RECUPERATORE.

Inserita:

No. Ci vuole una motocondensante di recupero.

Inserita:

ho sentito parlare di bombole ricaricabili messe in frizzer in modo da farci entrare autonomamente gas dal circuito.(ovviamente metodi non consigliati da nesuno)

Inserita: (modificato)
Bisogna essere professionali, io ho investito in questa:

http://www.rothenberger.it/it/prodotti/tec...ione/rorec.html

Recupera tutti i gas nelle bombole, sono contentissimo, in un anno si è già ripagata.

ciao , io ho la stessa macchina ma non ho ancora avuto modo di provarla visto che non c'e' stata occasione , mi spiegheresti come funziona in dettaglio ? e cosa si puo' fare oltre a recuperare il gas ? o se c'e' un link con il manuale dettagliato ?

**

inserita correttamente la citazione.

come inserire una citazione nel forum blu

quando vuoi inserire una citazione, basta copiare e incollare la frase che ti interessa,

evidenziarla e premere il tag "fumetto" nel pannello di editor messaggio rtequotebutton.png(il penultimo simbolino),

oppure la copi (Ctrl+c) e la incolli (Crl+v) tra i due tag:

[xxx]frase che hai copiato e incollato[/xxx]

xxx=quote

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

Prendi una bombuletta vuota possibilmente piu grande di quelle da un kg collegala ai manometri collega anche la pompa per il vuoto. Fai il vuoto alla bombola poi stacca la pompa e apri il rubinetto in corrispondensa alla valvola a tre vie e ggiungi del ghiaccio sopra la bombola in modo da raffreddarla . Non viene via tutto ma quasi

Inserita:

grazzie per tutte le risposte .

se prendo una bombola da 2kg per recuperare il gas di un climatizatore che il suo contenuto e di un kg 1,10

la metto nel frizzer del frigorifero ,il vuoto alla bombola lo devo fare prima del frizer o dopo ?

al momento del recupero gas in bomboletta il climatizatore deve essere spento?

Inserita:

devi mettere in vuoto tutto il collegamento inclusa la frusta etc dopo che ti sei collegato al clima ma tenendo il rubnietto terminale della frusta chiuso e poi lo apri e devi mantenere fredda la bombola e allora con un certo tempo il refrigerante migra nella zona fredda ossia la bombola

non basta che metti la bombola nel congelatore prima dell'uso devi continuare a tenerla fredda e ogni tanto la pesi quando il suo peso non aumenta + hai recuperato tutto

Diciamo che ti servirebbe un congelatore portatile da mettere vicino al clima e con dentro la bombola

il clima deve essere spento

Inserita:

grazzie erikle,se o ben capito devo mettere sottovuoto la bombola con la frusta dopo dichè meterla in congelatore.

dopo due tre ore collegare la frusta alla macchina, la bombola sempre nel congelatore in modo che la temperatura non sale.