Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia A Camera Stagna Immergas Maior - Non parte

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon pomeriggio tutti, si é rotta la caldaia per cui sono senza acqua calda e senza riscaldamento, ho provatto a fare un reset ma nulla.

La cosa che succede e che in concomitanza di un ticchettio (forse un relè) si avvia il ventilatore dei fumi e poi si spegne, questo potrebbe durare all'infinito. Cosa può essere? Mi piacerebbe capire un attimino come funziona il tutto.

Vi ringrazio e saluto

Francesco

Inserita:

se ha un malfunzionamento lo segnala con un certo codice lampeggi, visionabile sul manuale d'uso e manutenzione. se fa il rumore di relè che attacca e stacca la prima cosa che mi viene i mente pensando alle maior è la scheda di accensione (Brahma cm 31 F).dacci più dettagli :thumb_yello:

Inserita:

Non viene evidenziato nessun lampeggio o segnalazioni di blocco, la scheda é proprio quella che hai mensionato Brama cm31f, il ticchettio lo sento nella camera stagna, percio ho pensato al relé del ventilatore?

Inserita:

ciao.Il relè in scheda viene attivato dal pressostato aria che deve trovarsi in posizionene NC(e qui' cisiamo in quanto viene attivato)e in contemporanea viene avviato il ventilatore.Pero' se vi sono problemi di ostruzione della canna o mancanza aria comburente oventuri sporco o pressostato guasto il pressostato

non commuta in NO per l'accensione.per cui il rele'potrebbe ritentare all'infinito.Potrebbe essere anche lo stesso rele' guasto che attacca e stacca.

Inserita:

Climax, come posso essere certo che é la scheda che non funziona! Ho visto che possibile sostituirla velocemente in quanto é tutta connettorizzata. ti sono grato per tutte le indicazioni che potrai darmi.

ciao Francesco

Inserita:

dico a climax non credo che c'entrino i rele' della sheda d'accensione visto che il pressostato aria non commuta,anche perche' il rele' che attiva il ventilatore si trova sulla scheda di gestione.

Inserita:

Wassen, il pressostato e on per cui parte il ventilatore, dopo alcuni secondi va in off e quindi si spegne, secondo me é questo il ticchettio che sento

Inserita: (modificato)

eh no, valvola gas, pressostato aria, ventilatore sono comandati sempre dalla scheda di accensione.. comunque per verificare se il pressostato aria è ok apri la camera di combustione, con tester verifica i contatti (3) del pressostato aria. Puoi staccare i connettori, tanto è impossibile sbagliare a rimontarli o invertirli, ripassa le saldature aprendo la carcassa in plastica della scheda. Di solito basta risaldare le piste, magari controlla il circuito di stabilizzazione di tensione. nuova la scheda costa sugli 80 euro.

Modificato: da CLIMAX.UD
Inserita:

ma alcune caldaie che ho avuto modo di vedere il rele' accensione ventilatore si trova sulla scheda di gestione.Il presostato mi sembra strano che sia controllato dalla scheda d'accensione.Per l'apertuta della valvola gas ci siamo.Da quello che ho potuto vedere che sulla scheda d'accensione vi sono i rele' controllo fiamma,accensione e apertura valvola gas.Quindi il rele' in scheda attiva il ventilatore,il pressostato per il risucchio d'aria commuta in NA,e fa scatare il rele' d'accensione e apertura della valvola gas,il secondo relè fatto scattare dal primo controlla la corrente di ionizzazione generata dalla fiamma se ottimale la caldaia funzione se no va' in blocco.

Inserita:

la maggior parte delle cvi honey e delle brhama controllano sia il ventilatore che il controllo di combustione ,poi i costruttori si divertono a volte a piazzare gli stessi sul driver di modulazione. basta dare un occhio allo schema elettrico. ciao

Inserita:

ma che le schede d'accensione controllino la combustione non ci piove vengono costruite apposta per questo,oltre che ad innescare l'accensione."Controllano il ventilatore": se portano al loro interno il relè che lo fa' accendere il quale rele' a sua volta viene innescato dal contatto NC del pressostato allora si'.Quindi da quello che dici stacfer basta che questo rele' si trovi in scheda d'accensione per dire che il ventilatore è comandato da questa ,anche se in sostanza il ventilatore è comandato dal contatto del pressostato su NC giusto?

Inserita:

Ragazzi, il pressostato é collegato alla scheda tramite il connettore scheda J2 pin 1-2-3-, quando risulta NC (contatti 3-1) la scheda da il consenso al ventilatore, la cosa strana é che dopo un pò questo pressostato va in apertura (contatti 3-2) la scheda toglie l'alimentazione al ventilatore. Ho tolto il connettore J2 ho cortocircuitando i pin 3-1 e con il tester mi sono messo sull'uscita ventilatore e ho misurato esattamente 220V, quando staccavo il ponticello dai pin 3-1 la tensione scendeva a zero.

Quindi penso sia il pressostato. Che ne dite?

Inserita:

Stacca i connettori del pressostato poi unisci il comune C con il Na apri un rubinetto dell'acqua calda e poi tocchi i due fili con il No (per far scattare il rele' in scheda)a questo punto la caldaia dovrebbe funzionare.Se è cosi' cambia il pressostato che è rotto.ciao

Inserita:

wassern. per controllo di combustione intendo il pressostato differenziale aria. atrimenti postavo controllo fiamma .

Inserita:

ciao. A Stacfer,non vedo differenza fra controllo di combustione e controllo fiamma sono due aspetti dello stesso fenomeno uno non esclude l'altro,se c'è combustione vi è fiamma e viceversa.Il pressostato sovrintende il buon funzionamento del ventilatore e vede se la pressione positiva e negativa sono apposto(quindi che l'aria comburente in entrata e i fumi in uscita sono apposto,quindi non vi sono ostruzioni della canna).Quando cio' è in ordine è dimostrato dal fatto che il pressostato commuta da NC a NA.Questa commutazione eccita il relè in scheda d'accensione ,il quale fa' scintillare gli elttrodi e contemporaneamente viene eccitato il econdo relè che controlla la fiamma (combustione)e quindi vede attraverso la corrente di ionizzazione se questa è nel range ottimale.Con il contatto NC viene solo attivato il relè in scheda di gestione per far attivare il ventilatore.Detto cio' l'apparecchiatura che sovrintende dirattemente la combustione o controllo fiamma è la scheda d'accensione ,a mio modesto parere, e non il pressostato fumi.Se mi dici che il rele' che fa' accendere il ventilatore si trova sulla scheda d'accensione,si trova li' fisicamente perchè ce l'hanno messo li' ma non puoi dire che il pressostato fumi controlla la combustione.E' piu' corretto dire che con al sua commutazione controlla una fase (accensione ventilatore )che porta all'accensione e alla combustione.

A meteorite: non devi aprire la paratia della della camera di combustione ma quella dell camera stagna.Fatto questo vedrai in alto accanto al ventilatore ilpressostato aria.A questo punto stacca i connettori e fai quello che ti ho detto nel post precedente,comunque prima di fare cio' pulisci i tubicini e con un cacciavite sottile pulisci i buchi sull'estrattore dove sono inseriti questi tubicini e vedi se risolvi altrimenti fai la prova che ti ho detto nel post precedente.

Inserita:

CIAO. dopo 28 anni di lavoro io la penso così . controllo fiamma lettura della corrente di ionizzazione per presenza fiamma. controllo combustione verifica del corretto apporto di aria primaria e scarico attribuito al pressostato. questo fino al 01/01/2011. poi se parliamo di ferroli serie D che probabilmente pochi hanno visto girare il controllo di combustione e di ionizzazione viene affidato al monoelettrodo con una serie di parametri brevettati da mister bertelli. se parliamo di immergas ribadisco quanto affermato nel precedente post. oppure lo scorrere degli anni mi ha ottenebrato le meningi :lol:

Inserita:

ciao.Sicuramente hai molta piu' esperienza di me.Pero' io mi baso semplicemente sull'ordine delle fasi per arrivare all'accensione e controllo fiamma, che alla richiesta di calore sono:1)accensione della pompa(monotermiche)2)pressostato o flussostato di minima3)pressoatato aria su NC che eccita il relè per attivare il ventilatore4)il risucchio d'aria fa commutare il pressostato in NA 5)la qual cosa eccita il relè in scheda d'accensione per far scoccare gli elettrodi e aprire la valvola gas6)infine viene eccitato il relè che avvia il controllo fiamma.Quindi stando a quello che dici che il pressostato controlla la combustione non ci siamo ,perche' scavalcheresti due fasi la 5ela 6.Semmai come ho gia' detto il pressostato controlla una delle fasi per arrivare al controllo della combustione, ma non ha nulla a che vedere con le ultime due per i controllo della combustione.E diamine piu' chiaro di cosi'.

Inserita:

quando il bruciatore è acceso chi controlla la combustione se tappi aspirazione ? la nonna gigia oppure il pressostato aria? poi chi ti ha detto che debba avere un contatto nc, potrebbe essere un semplice contatto na con controllo dinamico in scheda. o nooooo

Inserita: (modificato)

Mirko :superlol: :superlol: La nonna gigia :superlol: :superlol:

Modificato: da Mimmo 59
Inserita:

una prova semplice semplice da fare è svitare le 4 viti della predisposizione attacco aria aspirazione posti sopra la camera di combustione, se parte colpo per colpo è il ventilatore che con gli anni e la sporcizia ha perso velocità e non riesce a commutare sempre il pressostato aria. è un problema frequente sulle zeus.. comunque quando postate indicate correttamente il modello della caldaia! :thumb_yello:

Inserita:

ciao.Anch'io potrei dire e se il contatto del pressostato rimane incollato su NO anche per una volta e quindi tappando l'aspirazione o ostruendo i fumi chi controlla la combustione non è la scheda d'accensione con l'elettrodo di rilevazione che senza aria ovviamente chiude il gas.Non dicevi tu stesso che avevi visto una caldaia senza pressostato, e chi sovrintendeva la combustione era l'elettrodo dirilevazione ,proprio quello che dico io.Ilpressostato aria la combustione la controlla indirettamente ma puo' fallire se rimane incollato o in alcune caldaie cortocircuitato.Quindi dove si ha la garanzia al 100% che la caldaia chiuda il gas è dovuto all'elettr.di rivelaz. che chiude il gas.

Inserita:

Stacca i connettori del pressostato poi unisci il comune C con il Na apri un rubinetto dell'acqua calda e poi tocchi i due fili con il No (per far scattare il rele' in scheda)a questo punto la caldaia dovrebbe funzionare.Se è cosi' cambia il pressostato che è rotto.ciao

Ciao a tutti, Wassern ho fatto le prove che mi avevi suggerito ma nulla da fare, ho anche rifatto alcune saldature sulla scheda ma anche qui nulla. :senzasperanza:

Non mi resta che sostituire la scheda!

Ciao, vi farò sapere

Inserita:

la prova di wassern è fuori luogo in quanto la tua è una zeus, cioè con bollitore. prova a svitare la predisposizione aria sulla parte superiore della camera di combustione.. se parte devi sostituire il pressostato aria con uno più sensibile