Vai al contenuto
PLC Forum

Cronotermostato Ausiliario - Beretta Meteo Green

Linux21282

Messaggi consigliati

Salve, possiedo una caldaia a condensazione Beretta Meteo Green comandata dalla sua centrale esterna in dotazione.

Ora io vorrei però inserire un secondo termostato in un punto della casa da dove poter accendere e spegnere il solo riscaldamento.

è possibile fare questa operazione? come andrebbe configurata la caldaia e come collegare il secondo cronotermostato?

Grazie anticipatamente

Lino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie... Comunque a me il cronotermostato serve sempre per accendere e spegnere la stessa zona, solo che lo voglio fare da qui anziché dall'unità remota della caldaia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le opzioni sono due:

1) Togli il termostato Beretta e usi solo il tuo collegandolo normalmente ai contatti Ta in caldaia e configuri il parametro 20 su 1

2) Monti il tuo TA e metti il Rec dove ti pare solo per il controllo dei parametri impostandolo in manuale e Temperatura T1 = 5° così lui comunicherà con la caldaia solo per regolazione parametri e il tuo TA gestirà la temperatura, io ho fatto così e funziona (parametro 20 sempre =1) io gestisco così due zone con due TA e in più il Rec 07 per controllo parametri messo in un armadio col quadro elettrico.

Modificato: da Luca784
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho inviato una mail alla beretta e tempestivamente mi hanno mandato questa risposta:

visto che mi ha detto telefonicamente che la sua caldaia serve un impianto monozona con caloriferi, per usare il termostato ambiente esterno dovrebbe:

- collegare il contatto pulito del termostato alla morsettiera caldaia per il contatto del TA, sono i 2 fili neri a fianco dell'ingresso alimentazione elettrica. Sul libretto e ben indicato

- modificare il Par.20 in scheda portandolo da 1 a 8

- nel REC07 modificare il parametro TMAXMAND e TMANMAND portandoli allo stesso valore che sara' la temperatura di mandata punto fisso x i caloriferi

- portare le 3 tempertaure giorno e quella notte del rec07 a 5 gradi in modo che non debba piu' richiedere riscaldamento alla caldaia

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Linux scusa sono d'accordo su tutto quello che ti ha scritto Beretta infatti io ho fatto così ma impostando parametro 20=1 (8) a cosa corrisponde mi sembra che sul manuale arrivi a 6 confermi ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 years later...

Ciao, io devo fare la stessa cosa ma non ho ben capito dove deve essere collegato il termostato ambiente. Ho ipotizzato, in relazione alla risposta di beretta, che si riferisce alla morsettiera M6 in corrispondenza dei 2 fili neri è corretto? Sei poi riuscito a collegare il termostato Linux21282?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...