Vai al contenuto
PLC Forum


Sonda Defrost - Aermec Ex-m


Blascogeno

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono nuovo e vi ho trovati grazie ad una ricerca su google.

Ho un problema come da oggetto:

il condizionatore Aermec EX-M sembra funzionare correttamente in raffreddamento e deumidificazione, ma in riscaldamento si ferma dopo pochissimi minuti di attività (anche non più di 1 o 2) rimanendo acceso con le alette aperte, senza far passare più aria e con i led lampeggianti che (come da manuale tecnico) indicano un malfunzionamento della SONDA DEFROST.

Potreste darmi una mano per favore?

1) è qualcosa che potrei sistemare io e nel caso mi dareste cortesemente una mano? o devo per forza passare per l'assistenza?

2) nel caso non fosse possibile una riparazione/sostituzione delle componenti in modo casalingo, quanto potrebbe costarmi l'intervento da parte di un tecnico?

3) varie ed eventuali

La temperatura esterna è intorno ai 9°, interna 18°

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, AGGIORNAMENTO:

In modalità DEUMIDIFICAZIONE (ho impostato poi il massimo, +5°, dal telecomando) si ferma ugualmente, in questo caso il segnale di errore è ANTIGELO.

Verificato anche non aggiungendo i gradi e si ferma ugualmente, segnale ANTIGELO.

Modificato: da Blascogeno
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per la risposta.

Assolutamente no, ma come potrebbe ghiacciarsi dopo un solo minuto di utilizzo?

in pratica funziona così:

accendo il condizionatore in pompa di calore, si accende l'unità interna soffiando aria non condizionata, dopo qualche "tic" del termostato parte l'unità esterna e inizia a soffiare aria calda, dopo un pò di tempo (dai 30 sec sino a qualche minuto) si spegne l'unità esterna (come se fosse arrivato alla temperatura richiesta) e continua a soffiare aria non condizionata per un pò, poi si spegne anche l'unità interna lasciando però le alette aperte ed i led lampeggiano per segnalare lo stato di errore Sonda Defrost.

A volte fa così, a volte si spengono entrambe le unità in contemporanea dando subito il segnale di errore.

A questo giro prima volta in questi due giorni, dopo essere uscito sul tetto per verificare che l'unità esterna non fosse congelata, si è acceso tutto, spenta l'unità esterna (dopo 2/3 min) e continuato a soffiare aria normale, poi riaccesa unità esterna e tornato a soffiare caldo ecc... così già per 3 volte, come se fosse tornato tutto a funzionare, al 4o spegnimento dell'unità esterna si è spento di nuovo tutto, alette aperte e soliti led.

Dici che se torno sul tetto si spaventa e mi torna a funzionare per un pò più tempo (non l'ho praticamente toccata l'unità) ?! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

E' qualcosa che posso fare da solo o mi serve un tecnico per forza? Eventualmente mi sapreste dare una mano virtuale (non me la cavo male con le riparazioni di elettrodomestici vari, mi servirebbe solo qualche indicazione)?

Se necessita di tecnico assolutamente, quanto potrebbe venirmi a costare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Inopportuno e non consentito dal regolamento il sollecito:

FAQ

6

Il forum e' composto da una comunita' di tecnici che dedicano parte del loro tempo

aiutandosi reciprocamente, ognuno nel limite delle proprie possibilità', sia di tempo

che di conoscenze; eventuali solleciti per avere risposte ad una

qualsiasi richiesta, devono essere postati non prima che sia trascorsa una settimana dal post.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque la sonda defrost dovrebbe essere nell'unità interna in una morsettiera contigua a quella a cui è attaccata quella ambiente

Se è sta sonda effettivamente costa poco

Ricambi ufficiali presso la rete assistenza Aermec altrimenti bisognerebbe conoscere il valore e tipo del termistore usato

aermec non li dichiara almeno per quanto posso sapere io

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...