Vai al contenuto
PLC Forum

Eolo Iono Maior Non Rende

michele s

Messaggi consigliati

buonasera a tutti,ogni tanto sono alle prese con questa caldaia che fa i capricci.al rubinetto arriva acqua poco piu' che tiepida e niente di piu',la pressione e' regolare ma non c'e' verso di fare la doccia calda.ho notato che il tibo in uscita dallo scambiatore era tiepido mentre quello in entrata era bollente da non tenerci su le mani allora ho smontato lo scambiatore pensando fosse intasato e l'ho riempito di acido.e' uscita parecchia schiuma e presumo fosse molto intasato ,rimonto il tutto e il problema e' migliorato ma di poco.le mie domande in merito sono queste:esiste un filtro in ingresso acqua alla caldaia,perche' ho provato a cercarlo ma non l'ho trovato.c'e' qualche cosa per regolare il flusso d'acqua nello scambiatore?accetto consigli,grazie in anticipo..............

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto grazie per avermi risposto.ho fatto la prova e ho lasciato aperta l'acqua calda della vasca e ho notato che i termo non si scaldano,anche se uno dei 2 tubi che vanno ai termo,quando l'acqua calda e' aperta,scotta a tal punto da non riuscire a lasciarci su la mano.questo puo' essere normale?se alla caldaia non arrivasse il giusto quantitativo di acqua e' possibile che non riuscendola a scaldare,la misceli con la fredda?esiste un filtro in ingresso alla caldaia,dov'e'?

Link al commento
Condividi su altri siti

il filtro lo puoi trovare sul gruppo entrata acqua dove c'è pure il limitatore di portata.Di solito vi è stampigliato un numero che rappresenta la portata in litri.Comunque credo che oltre a a far questo dovresti cambiare lo scambiatore sanitario.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

dubito dipenda dal limitatore di portata o filtri in ingresso, al massimo avresti poca portata. Se tutti radiatori con caldaia su estate non scaldano e lo scambiatore sanitario è bollente può dipendere dall'intasamento dello stesso. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io avevo pensato subito allo scambiatore,infatti l'ho smontato e riempito di acido diverse volte per cercare di pulirlo ma anche dopo aver fatto la pulizia non ho notato dei miglioramenti significativi.potrebbe essere talmente intoppato che nemmeno l'acido riesce a pulirlo?una cosa che ho notato quando avevo lo scambiatore in mano e' che nei buchi di passaggio dei termo tanta acqua entrava e tanta ne usciva mentre in quelli della sanitaria entrava ma usciva a fatica,puo' essere dovuto effettivamente all'intasamento o la sanitaria fa fatica a girare di suo all'interno dello scambiatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, il mio consiglio è di sostituire lo scambiatore. Quelli a piastre una volta intasati, e soprattutto se hanno più di 5 anni di funzionamento, costano meno sostituirli che fargli una pulizia con acido( per questa operarione serve una pompa adatta da collegare allo scambiatore e farla girare per più di venti minuti e comunque in base a quanto può essere intasato). Una volta montato il nuovo, consiglio un dosatore di polifosfati all'ingresso acqua fredda della caldaia.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi ero dimenticato un paeticolare in merito alla pressione,quella dell'acqua calda e inferiore rispetto a quella dell'acqua fredda di poco piu' della meta'..............

Link al commento
Condividi su altri siti

più che altro sulla tua caldaia non si può lavare lo scambiatore, essendo le tenute con 4 o-ring, comunque ti conviene sostituirlo. Prima però smonta il bruciatore e pulisci gli ugelli, giusto per scrupolo :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho ordinato lo scambiatore,che mi dovrebbe arrivare la prossima settimana,ma giusto per capine di piu'ho un ulteriore domanda da farvi.una cosa che ho notato quando avevo lo scambiatore in mano e' che nei buchi di passaggio dei termo tanta acqua entrava e tanta ne usciva mentre in quelli della sanitaria dell'acqua che entrava ne usciva la meta'.questi passaggi di acqua sono diretti o all'interno dello scambiatore esistono dei passaggi che possono provocare questa differenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

scusate il ritardo,ho sostituito lo scambiatore di calore e la caldaia e' tornata come nuova.volevo ringraziarvi di cuore per i preziosi consgli e la disponibilita' dimostrata...........

Link al commento
Condividi su altri siti