Vai al contenuto
PLC Forum


Punto Di Partenza Impianto Gas


MARIO 29

Messaggi consigliati

Ciao a tutti...vorrei sapere come è secondo la 7129 i componenti di partenza per un impianto gas uso domestico a regola d'arte... Leggendola su internet non sono riuscito a capire correttamente... Praticamente l'azienda del gas ogni volta mi trova componenti nuovi da montare... praticamente ultimamente faccio cosi: dalla staffa a valle del contatore dove sul tronchetto c'è gia una presa manometrica (che monta l'azienda del gas) installo un rubinetto generale con presa manometrica (con chiave dove la staffa è multipla), poi metto un flex 200/400 mm e parto con la tubazione... all'inizio dell'anno mi chiamano e mi dice che oltre a quello fatto piu avanti dove possibile sulla tubazione dovrei montare un'altro rubinetto generale...perche sullo schema dell'allegato I non l'ho segnato logicamente se non l'avevo montato...é corretto ?

Link al commento
Condividi su altri siti


che io sappia , occorre una valvola di intercettazione generale all'ingresso della linea del gas nell'appartamento. messa in modo visibile e accessibile.

e la giustificazione che mi hanno dato è che in caso di emergenza è piu tempestivo chiudere una valvola nell'appartamento piuttosto che andare a cercare i contatori e trovare quello relativo all'utente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Valvola intercettazione generale (ingresso alloggio):

Se il gruppo di misura (contatore) o il punto d’inizio non è ubicato all’interno dell’alloggio, o in spazi di esclusiva pertinenza dell'alloggio stesso (balconi, cortili, giardini, ecc.) deve essere installato un dispositivo di intercettazione generale in uno dei luoghi sopra indicati.

Che poi osservando in giro nei condominini (nuovi) non è che ne vedo tante di valvole generali...eppure le forniture gas le hanno allacciate :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

La valvola pre-contatore non è da ritenersi dell'impianto interno, infatti non la posa l'installatore ma la società del gas. Quindi io faccio mettere sempre dopo la staffa la valvola generale oggi con presa manometro. Giunti flessibili non ne prevedo. Prevedere dielettrico se si interra anche se si utilizzano i raccordi di transizione fe-ppe.

Se interessa allego un esempio, con questa semplicità mai avuto contestazioni da parte delle società del gas (ENEL gas, e-on ecc...)

Come si vede io non metto in elenco gomiti o altri raccordi, semplifico il piu' possibile alla tratta della tubazione (quanti gomiti ci sono ci sono!), l'importante è chiarire l'impianto non fargli l'elenco della spesa. Ho visto conformità assurde con un elenco di 5/6 pagine tra gomiti, collari, manicotti ecc.. poi per essere "bocciate" perchè non c'erano le saracinesche nel posto giusto.

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...nemmeno io ho mai specificato le varie minuterie...ma quello che mi hanno richiesto è un'altra valvola generale sulla tubazione... Ad esempio sul tubo da 18 nel tuo disegno... Io ho sempre montato sulla loro staffa: valvola generale con presa manometrica ( a volte con chiave) il flessibile e poi parto con la tubazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli enti distributori spesso interpretano le normative come vogliono e non hanno un minimo di elasticità mentale. Ricordo che tempo addietro, quando lavoravo nella vecchia ditta, ci ritardarono un allaccio per un problema analogo a quello descritto da Mario. Credo fosse il 2007. Ancora non c'era l'obbligo della presa di pressione, però c'era già l'obbligo dell'intercettazione a monte dell'appartamento. In una palazzina di tre piani e altrettanti appartamenti, con i contatori posti all'ingresso della stessa, avevamo previsto una valvola su ogni contatore (oltre ovviamente a quelle fornite dall'ente) e un'ulteriore valvola fuori dalla porta di ingresso di ciascun appartamento escluso quello del piano terra in quanto quest'ultimo aveva la porta di ingresso proprio di fronte al vano contatori e non c'era spazio per mettere la valvola in modo che non fosse un cazzotto in un occhio. Bene ci fu bocciato il progetto e sapete poi dove l'abbiamo messa la suddetta valvola? (Dietro consiglio del responsabile dell'ente). Nel vano contatore in serie a quella già esistente. :roflmao: A quel punto, tutto ok, ci hanno fatto l'allaccio.

Modificato: da innohit
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...