hirosh Inserito: 1 febbraio 2011 Segnala Inserito: 1 febbraio 2011 Buongiorno,La caldaia installata è una spazio zero 26 condensing senza sonda esternariscaldamento a pavimento a due zone stessa temperatura.Il problema riscontrato è il seguente:Quando la zona sotto (con comando caldaia) è in temperatura (20/21°) e quindi si spegne,la zona sopra accesa fa girare l'acqua nel circuito ma accende la fiamma solo per qualche secondo ogni circa 5 minuti lasciando di fatto freddo l'impianto.Premetto che il comando caldaia è regolarmente impostato per ignorare la curva di compensazione e la temperatura interna.Il problema (che non è sistematico) spesso si "risolve" alzando la temperatura della mandata oltre i 38 °CGrazie!!
STACFER Inserita: 1 febbraio 2011 Segnala Inserita: 1 febbraio 2011 provare a tenere la mandata fissa a 43 c ?
hirosh Inserita: 2 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2011 E' una possibile soluzione, ma non per un riscaldamento a pavimento non mi sembra l'ideale.grazie
CLIMAX.UD Inserita: 2 febbraio 2011 Segnala Inserita: 2 febbraio 2011 quoto stacfer, 5 gradi di differenza non sono disastrosi anche per un impianto a pavimento
STACFER Inserita: 2 febbraio 2011 Segnala Inserita: 2 febbraio 2011 ciao climax. lo scorso anno una fetecchia di semiprogettista mi ha fatto limitare la temperatura di mandata a 38 c in una schiera di villette su 3 livelli. me le sono riviste tutte e risettate a 43 c in pieno accordo con chi ha costruito gli impianti.
CLIMAX.UD Inserita: 2 febbraio 2011 Segnala Inserita: 2 febbraio 2011 posso confermare che ho visto impianti in bassa temperatura settati anche a 50 gradi lavorare per un anno senza problemi, nonostante all'avvio della garanzia mi ero raccomandato che l'utente non modificasse il setpoint, ma nulla! la sua giustificazione? eh ma sah, era per scaldare prima casa
hirosh Inserita: 3 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2011 In primis credo che se il termostato deve dare "go".-...... deve darlo e basta cacchio. e che vengano a controllare gli espertoni......visto che questo non riesco ad ottenerlo... proviamo con il pagliativo:mettiamo l'acqua a 40 gradi, e sia,ma sti riscaldamenti a pavimento non devono "girare" in basse temperature ?il collaudatore mi aveva impostato 30° che mi rendo conto sia bassino, ma 40°??!! cavolo ti scalda il pavimento da far schifo !esiste una regola ?
CLIMAX.UD Inserita: 3 febbraio 2011 Segnala Inserita: 3 febbraio 2011 calcola che hai anche una dispersione termica e un delta T tra mandata e ritorno
STACFER Inserita: 4 febbraio 2011 Segnala Inserita: 4 febbraio 2011 (modificato) io abiliterei la curva con sonda esterna. poi scusa la zona notte con quale priorità lavora ? Modificato: 4 febbraio 2011 da STACFER
hirosh Inserita: 6 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 6 febbraio 2011 (modificato) Abilitare la sonda esterna significa intanto installarla.La zona notte funziona con un termostato (cronotermostato) che tendenzialmente esclude la mattina come periodo di accensione visto che la casa è abbandonata fino a sera.Inoltre non comprendo tutte le "alte" temperature che ho letto sopra:ma i risc a pavimento e le caldaie a condensaz non devono 'girare' a temp il più basse possibile?grazie Modificato: 6 febbraio 2011 da hirosh
STACFER Inserita: 6 febbraio 2011 Segnala Inserita: 6 febbraio 2011 io la installerei la sonda esterna, così hai una termoregolazione monca. ciao
hirosh Inserita: 10 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 2011 ecco la risposta ufficiale di Hermann.mah.... troppa tecnologia fa si che un termostato dica ON e che la caldaia faccia quel cavolo che vuole senza dirci il motivo( questa sera ho provato e fa la stessa cosa con T mandata 34°)fanc----Facendo seguito alla Sua richiesta, La informo che è possibile che quando è solo la zona sopra ad essere in richiesta, la potenza a cui avviene l'accensione dell'apparecchio sia già sufficiente a raggiungere la temperatura di mandata impostata, provocando così lo spegnimento della caldaia. E' previsto un ritardo di riaccensione pari a tre minuti, pertanto la caldaia non si riaccende finché non è trascorso questo ritardo.Non essendo possibile aumentare ulteriormente il tempo di attesa della caldaia prima del riavvio è probabile che aumentando di un paio di gradi la temperatura di mandata il problema possa risolversi.In ogni caso Le consiglio di rivolgersi ad un centro assistenza autorizzato, il quale provvederà ad eseguire un controllo generale dell'apparecchio.nome cognomeServizio Post Vendita Italia
STACFER Inserita: 10 febbraio 2011 Segnala Inserita: 10 febbraio 2011 ciao hirosh, perdonami ma sono tardo, nel post di apertura affermi che il remoto è impostato per non tenere conto della t.a. , quindi la zona giorno lavora con un termostato a parte e valvola nel collettore ?
andreabb Inserita: 11 febbraio 2011 Segnala Inserita: 11 febbraio 2011 Verifica che la lenta accensione sia al minimo e che la potenza minima sia corretta...in ogni caso negli impianri a pavimento la mandata massima puo' essere regolata fino a 45° dato che in genere il termostato di sicurezza interviene a 50° ementre la temperatura massima ammissibile non deve essere superiore a 55°. La temperatura del pavimento comunque non dovrebbe mai superare i 35° nelle zone periferiche e 30 gradi nello zone di soggiorno abituali (x evitare problemi fisiologici). Con le caldaie a condensazione e' importante, per ottenerne la massima resa, che la temperatura del ritorno sia inferiore a 50°...e comunque un buon impianto B.T. per funzionare al meglio dovrebbe essere dotato di miscelatrice e mini-puffer e per un confort ottimale anche di sonda esterna (sopratutto per la lentezza di questi impianti)...il collegamento diretto della caldaia all'impianto non e' che sia propio il massimo della vita... ciao
Messaggi consigliati