Vai al contenuto
PLC Forum

Malfunzionamento Riello Residence 24k

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti. sono nuovo del forum e complimenti per la serieta'.

vorrei chiedervi gentilmente un aiuto. In casa e' intallata una caldaia riello residence dal 1997 e debbo dire che ha funzionato perfettamente fino a qualche giorno fa'. In quanto nell' aprire il rubinetto dell'acqua calda , mi sono accorto che andava pure il riscaldamento sebbene fosse disattivato. Ho chiuso tutti i termosifoni ma la caldaia anche senza richiesta di acqua calda si accende e si spegne ogni 30 sec. circa tenendo la temp sui 60 gr. come impostato ed il il circolatore resta sempre in funzione , pertanto devo spegnere la caldaia dall'interrutore ogni volta che non serve. Nel leggere in altra discussione la causa per lo stesso problema , ho aperto il frontalino ed ho notato che quando schiaccio l'interrutore del quadro ( quello a fianco della caldaia) , il pistoncinop del micro- interrutore ( quello orizzontale della valvola a tre vie ) si avvia facendo funzionare la caldaia pur senza aprire nessun rubinetto di acqua calda . Chiedo il pistoncino perche' non resta in attesa ? Grazie a tutti ciao

Inserita:

Se il pistoncino orizzontale è fuori significa solo che la pompa fa circolare correttamente l' acqua,.

Io ritengo quindi che si tratti del micro sanitario (quello premuto dal pistoncino verticale) rimasto col contatto incollato chiuso e quindi da sostituire.

Ciao

Inserita:

grazie dei consigli , provo a smontarlo e vi faro' sapere . ciao a tutti

Inserita:

Ciao Mimmo, stavolta ho fatto le corse per arrivare prima di te :superlol: Sennò mi rubi sempre il lavoro virtuale ;):superlol:

Inserita: (modificato)

HI HI HI :superlol: forse non ci credi come vedo scritto Riello Scatta la curiosità è come un consenso che parte.

Modificato: da Mimmo 59
Inserita:

Prova a staccare i 2 contatti del termostato ambiente sulla scheda. Ciao. :thumb_yello:

Inserita:

no ho ancora avuto tempo per smontare il micro. Lunedi' provero' entrambe le soluzioni.

Grazie gigispak.

Inserita:

Non escluderei il crono bloccato in accensione, capita quando si scaricano le pile e rimangono accesi.

Inserita:

Si fa presto ad escludere che sia la linea del termostato, basta mettere in posizione estate la caldaia e se si spegne centra più il termostato che il micro sanitario

Inserita:

Micro sanitario incollato . Sostituito ieri / 16 euri e 45 ) , ora caldaia quasi perfettamente funzionante ( resta da smontare e ripulire la valvola tre vie per il problema ai termo , per il resto tutto OK.) Grazie a tutti in particolare Microdelta per la dritta.-

ciao a presto :thumb_yello:

Inserita:

Questi micro! capita spesso^^ di solito si sentono piu clik, prima di bloccarsi del tutto....orecchio da manutentore riello^^ ehhe

Inserita:

ciao a tutti. ora funziona correttamente anche il riscaldamento. quindi tutto ok.

é possibile che il problema sia sorto solo dal micro?

grazie a tutti

Inserita:

certamente! se sono ancora quelli con i fili bianco e nero, è vecchio e puo capitare....talmente sarà stato attivato nel corso degli anni^^