Vai al contenuto
PLC Forum


Cosa Succede Con Le Tubazioni Troppo Corte Su Un Clima


lukyzz

Messaggi consigliati

Ho questa domanda che mi frulla nella testa, ho cercato e ci sono stati altri topic aperti sulla questione in cui però è stato detto: sulle istruzioni c'è scritto lunghezza minima tot e quindi bisogna fare così. Quello che vorrei sapere io è se c'è una spiegazione a tutto ciò. A casa mia ho un mono montato spalla a spalla ormai da 2 anni con un tubo lungo si e no 40 cm dal raccordo maschio dell'u.i. e va benissimo (all'epoca non mi ero mai posto la questione e me lo sono montato nel modo più comodo e pratico che potessi). Oggi il mio socio ha smontato e rimontato un mono samsung da un'appartamento a un altro e c'è qualcosa che non quadra, infatti l'u.e. accenna a partire, parte la ventola ma subito rallenta e si ferma e poi si sente un rumore ciclico un po' come un motore sotto sforzo (scusate ma è la descrizione che mi ha dato al telefono, la settimana prossima vado a vedere io l'oggetto misterioso e sarò più chiaro). Mi ha detto di aver fatto una linea cortissima di aver provato col manometro e a macchina ferma segna 10 bar appena parte in pompa di calore la pressione crolla a 3 bar mentre in freddo, colpa forse della stagione tutt'altro che calda non ne ha voluto sapere di partire. Il tubo del liquido diventava particolarmente freddo (sempre in funzionamento pdc) ma non aveva con se un termometro e quindi non ho dati da riportare.

...ora ho iniziato a ipotizzare appunto problemi inerenti alla lunghezza (o meglio alla "cortezza") delle linee e volevo capire cosa potevano determinare. I dati che leggeva sul manometro così su due piedi mi sembrano poco indicativi in quanto la macchina non ha praticamente mai iniziato ad andare.

Se vi serve la macchina è un samsung u.i AS09HPBN u.e AS09HPBX

Modificato: da lukyzz
Link al commento
Condividi su altri siti


solitamente...niente... ( potrebbe essere rumoroso,potrebbe tornare gas liquido al compressore...)però è sempre meglio rispettare le specifiche del produttore...sia per la garanzia sia per il corretto funzionamento... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che per una buona installazione occorre rispettare, nel collegamento con tubazioni tra unità interna ed unità esterna, sia una distanza massima (di solito 10 metri) sia una distanza minima (di solito 2 metri). Con una distanza maggiore si hanno eccessive perdite di carico mentre una distanza minore origina delle sovrapressioni e conseguenti sollecitazioni.

Non sono sicurissimo di quest'ultima affermazione, però negli ultimi due anni ho fatto montare due diversi condizionatori da due diversi (ed entrambi bravi) installatori, sempre con montaggio spalla/spalla ravvicinatissimo: in entrambi i casi i hanno fatto fare due giri supplementari di tubo tra muro ed unità esterna...e di sicuro la tubazione uni 12735 non costa poco...

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

ora ricordo...mi dissero che se le tubazioni erano troppo corte si rischiava la bruciatura del compressore...non so se questo è l'effetto di una sovrapressione, che ne sa di più è invitato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono stati di nuovo nell'appartamento dove c'è il clima incriminato, sono state sostituite le linee facendo un loop dietro l'u.e. portando quindi la lunghezza a 2 mt per ogni linea. Da quanto mi ha riferito il mio socio però la musica non è cambiata a parte che sarebbe partito anche in freddo con la stessa modalità della pdc ovvero parte la ventola fa qualche giro e poi si ferma si sente un rumore come di motore che sforza ma non riparte la ventola e il clima non va. Appena si spegne dal telecomando si sente nell'u.i. uno sbuffo e la ventola esterna riparte per alcuni secondi.

Compressore morto??

Come lo si può diagnosticare??

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...