Vai al contenuto
PLC Forum

Chiarimento Quantita' Gas Clima

cvv

Messaggi consigliati

ciao a tutti.

avrei questa domanda che e' un po che mi frulla in testa:

se la tubazione per il corretto funzionamento di un clima mono split ( per esempio ) varia da 2 a 10 metri senza rabbocco gas, la differenza e' molta fra le due misure!

se ho capito bene il clima e' in realta' caricato per fuzionare bene a 10 metri.

poi, siccome la lunghezza puo' essere inferiore, c'e' un raccoglitore di liquido prima del compressore che evita danni.

ma il rendimento e' perfetto per ogni misura compresa fra 2 e 10??

se cosi' fosse, il fatto di rabboccare potrebbe non essere tanto un lavoro di precisione. tanto c'e' il raccoglitore di liquido.

se con la stessa quantita' di gas va bene per metrature così differenti ( 2da 2 a 10! ) ne aggiungo un pochetto e mi fara' da 5m min a 13m massimo.

che mi dite? quadra ?

buona serata :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Cvv non essendo esperto di clima passo la palla, da teorico e pratico di frigo commerciali sono sempre un po' a disagio a considerare la quantità di liquido dentro i tubi, per cui non voglio innescare una discussione che sembrerebbe polemica e attendo come te una risposta perchè m'incuriosisce parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è niente di così sconvolgente :o è solo il classico metodo del ragionevole compromesso :thumb_yello:

specie una volta quando il comune installatore di clima non era molto attrezzato sia a livello di attrezzatura che di competenze e il costruttore cercava di rendere + semplice possibile il lavoro dell'installatore

Per cui idealmente su una misura intermedia la carica era ottimale pressione ok surriscaldamento ok mentre per distanze + corte carica tendnezialmente eccessiva surriscaldamento minore e viceversa allungando

Però il costruttore ha verificato che ci si manteneva entro limiti accettabili

Link al commento
Condividi su altri siti