cvv Inserito: 3 febbraio 2011 Segnala Inserito: 3 febbraio 2011 ciao a tutti.avrei questa domanda che e' un po che mi frulla in testa:se la tubazione per il corretto funzionamento di un clima mono split ( per esempio ) varia da 2 a 10 metri senza rabbocco gas, la differenza e' molta fra le due misure!se ho capito bene il clima e' in realta' caricato per fuzionare bene a 10 metri.poi, siccome la lunghezza puo' essere inferiore, c'e' un raccoglitore di liquido prima del compressore che evita danni.ma il rendimento e' perfetto per ogni misura compresa fra 2 e 10??se cosi' fosse, il fatto di rabboccare potrebbe non essere tanto un lavoro di precisione. tanto c'e' il raccoglitore di liquido.se con la stessa quantita' di gas va bene per metrature così differenti ( 2da 2 a 10! ) ne aggiungo un pochetto e mi fara' da 5m min a 13m massimo.che mi dite? quadra ?buona serata
Frigorista modena Inserita: 3 febbraio 2011 Segnala Inserita: 3 febbraio 2011 Cvv anche stavolta hai fatto una bellissima domanda, all'apparenza facile ma espolosiva!
cvv Inserita: 4 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2011 grazie,ed ora ....la parola a voi esperti!buona giornata
Frigorista modena Inserita: 4 febbraio 2011 Segnala Inserita: 4 febbraio 2011 Cvv non essendo esperto di clima passo la palla, da teorico e pratico di frigo commerciali sono sempre un po' a disagio a considerare la quantità di liquido dentro i tubi, per cui non voglio innescare una discussione che sembrerebbe polemica e attendo come te una risposta perchè m'incuriosisce parecchio.
cvv Inserita: 4 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2011 ... Erikle e e e e e e....dove sei?
Erikle Inserita: 4 febbraio 2011 Segnala Inserita: 4 febbraio 2011 non è niente di così sconvolgente è solo il classico metodo del ragionevole compromesso specie una volta quando il comune installatore di clima non era molto attrezzato sia a livello di attrezzatura che di competenze e il costruttore cercava di rendere + semplice possibile il lavoro dell'installatorePer cui idealmente su una misura intermedia la carica era ottimale pressione ok surriscaldamento ok mentre per distanze + corte carica tendnezialmente eccessiva surriscaldamento minore e viceversa allungandoPerò il costruttore ha verificato che ci si manteneva entro limiti accettabili
cvv Inserita: 4 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2011 ok, questo ragionamento pero' per capire che se devo fare un rabbocco, il climatizzatore ha comunque mooolta tolleranza!corretto?
Messaggi consigliati