Vai al contenuto
PLC Forum

Aria Nei Radiatori

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ho il caratteristico problema dell' aria nei radiatori, dunque i radiatori sono tutti alti 2 metri tranne il n°6 che è da 700, i radiatori sono in alluminio, i numeri 1-3-7 sono da 11 elementi, il n°5 da 20 e il n° 4 da 5, il n°2 è uno scaldasalviette, la caldaia e circa 10-20 cm più bassa dei radiatori, sui collettori non ci sono valvole di sfogo automatico.

Tubazione da caldaia a 1° colettore e da 1° collettore e 2° sono in rame da 18 e i tubi da collettori e radiatori rame da 12.

Radiatori con attacchi dallo stesso lato uno sopra e uno sotto.

L'aria la devo sfogare ogni settimana, però si forma solo nei radiatori 1 e 4 secondo voi come mai, perdite non ce ne sono o controllato.

Cosa potrei provare a fare.

A si il termocamino è a vaso aperto posizionato a H 3m sopra i radiatori, montato con scambiatore a piastre.

Ringrazio in anticipo.

Inserita:

Già pensato grazie, queste così carine non le avevo mai viste però, ma quando sfogano poi comunque devo reintegrare acqua alla caldaia? giusto

Inserita: (modificato)

507611_th.jpg

Questa è la tua soluzione per i radiatori, Tappi di sfiato automatico, il prodotto lo trovi in magazzini di ricambi idrotermici

Modificato: da Mimmo 59
Inserita:

Si ma il mio cruccio è più che altro perchè si forma quest'aria :angry:

Questo lo devi chiedere al progettista Bravo che ha disegnato l'impianto e l'installatore altrettanto Bravo. che l'ha realizzato :thumb_yello:

Inserita:

Potrebbe essere perchè la caldaia è più bassa dei radiatori ? se montassi le valvole di sfogo automatico sui collettori ? potrebbe andar bene ? nella caldaia una Beretta Mynute Rain ci sono due valvole di sfogo aria automatiche, una sulla pompa e una più in alto io le ho aperte e le ho lasciate aperte ho fatto bene?

Inserita:

Le valvole in caldaia devono essere sempre aperte, se vuoi tentare con due jolly sul collettore può darsi che riesci a risolvere altrimenti non ti restano i tappi di sfiato automatici su quei radiatori che danno problema.

Inserita:

Ma comunque dopo che sfogano devo reintegrare l'acqua in caldaia perchè l'aria che esce deve rientrare come acqua giusto ?

Inserita:

se ho capito bene è un termocamino che è a vaso aperto e avrà un galleggiante che quando manca acqua la chiama automaticamente, ergo non devi integrare nulla!

Inserita:

e comunque esistono valvole che permettono il carico automatico anche sulle caldaie-

Inserita:

Quindi tu vuoi dirmi che se ho un vaso aperto sfogando aria dai radiatori la caldaia non andrà giù di pressione perchè si reintegra dal vaso aperto giusto ? quindi potrei tranquillamente montare le valvole di sfogo automatico e dimenticarmi il problema giusto ?

Inserita:

Meno male ogni tanto una buona notizia

Grazie a tutti :thumb_yello:

Inserita:

Penso che se hai ara nei radatori e comunque anche se la sfogi e questa si ripresenta il problema

potebbe essere la caldaia controlla o fai controllare che non sia bucata o qualcosa di simile a me è capitato un caso come questo.

Ciao

noooooooo ma no cosa dite caldaia bucata? Le caldaie sono come le persone ogni tanto bisogna fare aria.

:superlol: :superlol: :superlol:

Inserita:
noooooooo ma no cosa dite caldaia bucata? Le caldaie sono come le persone ogni tanto bisogna fare aria. :superlol::superlol:

per la serie "anche le caldaie mangiano fagioli" :lol:

Inserita:

E! E! E! :superlol: PRRRROPRIO COSI' ! I faggioli possono enche essere un circolatore in cavidamento!

Inserita:

Per mia personale esperienza l'aria nei radiatori più in alto si forma ogni qualvolta mancano i jolly sui collettori (compreso quello di camera mia). In tutti gli impianti di mia realizzazione li ho sempre montati e non ho mai avuto di questi problemi. Quando vado a casa di qualcuno che lamenta questo problema, immancabilmente mancano gli sfiati sui collettori.

Inserita:

Scusate forse ho letto male ma se c'è uno scambiatore a piastre...i 2 circuiti sono separati, quindi quello chiuso si reintegra solo dalla caldaia.

comunque potrebbe trattarsi di acqua troppo aggressiva con impianto multi-materiale (radiatori in acciaio o alluminio e tubi in rame) che và a creare corrosioni e quindi idrogeno come in questo

naturalmente visto il botto eviterei di emulare :superlol: Modificato: da idr.maurizio
Inserita:

Questa è proprio una bella trovata, possimo evitare di portarci il saldatore in casa, basta sfiatare e dare fuoco. :superlol: :superlol: :superlol:

Inserita:

Dunque ho letto tutta la discussione e visto le fiamme complimenti, quindi sono arrivato alla conclusione che ho valvole Jolly sui radiatori che si riempiono d'aria oppure provare Jolly sui collettori, comunque ieri ho sfogato e dai soliti due è uscita parecchia aria, adesso vediamo quanto ci mette e poi monto le valvole, sperando che la caldaia si reintegri dal termocamino, ma da quanto ho capito se c'è lo scambiatore in mezzo potrebbe non essere così.

Inserita:

Forse la pompa crea aria quindi per mè puoi ridurre la sua velocità...forse lo scambiatore è piccolo e la pompa crea aria, ciao.