Luca784 Inserito: 4 febbraio 2011 Segnala Inserito: 4 febbraio 2011 Salve ho il caratteristico problema dell' aria nei radiatori, dunque i radiatori sono tutti alti 2 metri tranne il n°6 che è da 700, i radiatori sono in alluminio, i numeri 1-3-7 sono da 11 elementi, il n°5 da 20 e il n° 4 da 5, il n°2 è uno scaldasalviette, la caldaia e circa 10-20 cm più bassa dei radiatori, sui collettori non ci sono valvole di sfogo automatico.Tubazione da caldaia a 1° colettore e da 1° collettore e 2° sono in rame da 18 e i tubi da collettori e radiatori rame da 12.Radiatori con attacchi dallo stesso lato uno sopra e uno sotto.L'aria la devo sfogare ogni settimana, però si forma solo nei radiatori 1 e 4 secondo voi come mai, perdite non ce ne sono o controllato.Cosa potrei provare a fare.A si il termocamino è a vaso aperto posizionato a H 3m sopra i radiatori, montato con scambiatore a piastre.Ringrazio in anticipo.
CLIMAX.UD Inserita: 4 febbraio 2011 Segnala Inserita: 4 febbraio 2011 potresti installare valvoline automatiche come queste sui radiatori http://www.caleffi.it/caleffi/it_IT/Site/P...e.jsp/index.sdo
Luca784 Inserita: 4 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2011 Già pensato grazie, queste così carine non le avevo mai viste però, ma quando sfogano poi comunque devo reintegrare acqua alla caldaia? giusto
Mimmo 59 Inserita: 4 febbraio 2011 Segnala Inserita: 4 febbraio 2011 (modificato) Questa è la tua soluzione per i radiatori, Tappi di sfiato automatico, il prodotto lo trovi in magazzini di ricambi idrotermici Modificato: 4 febbraio 2011 da Mimmo 59
Luca784 Inserita: 4 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2011 Si ma il mio cruccio è più che altro perchè si forma quest'aria
Mimmo 59 Inserita: 4 febbraio 2011 Segnala Inserita: 4 febbraio 2011 (modificato) Questo lo devi chiedere al progettista Bravo che ha disegnato l'impianto e l'installatore altrettanto Bravo. che l'ha realizzato Modificato: 4 febbraio 2011 da Mimmo 59
Luca784 Inserita: 4 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2011 Potrebbe essere perchè la caldaia è più bassa dei radiatori ? se montassi le valvole di sfogo automatico sui collettori ? potrebbe andar bene ? nella caldaia una Beretta Mynute Rain ci sono due valvole di sfogo aria automatiche, una sulla pompa e una più in alto io le ho aperte e le ho lasciate aperte ho fatto bene?
Mimmo 59 Inserita: 4 febbraio 2011 Segnala Inserita: 4 febbraio 2011 Le valvole in caldaia devono essere sempre aperte, se vuoi tentare con due jolly sul collettore può darsi che riesci a risolvere altrimenti non ti restano i tappi di sfiato automatici su quei radiatori che danno problema.
Luca784 Inserita: 4 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2011 Ma comunque dopo che sfogano devo reintegrare l'acqua in caldaia perchè l'aria che esce deve rientrare come acqua giusto ?
lukyzz Inserita: 4 febbraio 2011 Segnala Inserita: 4 febbraio 2011 se ho capito bene è un termocamino che è a vaso aperto e avrà un galleggiante che quando manca acqua la chiama automaticamente, ergo non devi integrare nulla!
reka Inserita: 4 febbraio 2011 Segnala Inserita: 4 febbraio 2011 e comunque esistono valvole che permettono il carico automatico anche sulle caldaie-
Luca784 Inserita: 4 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2011 Quindi tu vuoi dirmi che se ho un vaso aperto sfogando aria dai radiatori la caldaia non andrà giù di pressione perchè si reintegra dal vaso aperto giusto ? quindi potrei tranquillamente montare le valvole di sfogo automatico e dimenticarmi il problema giusto ?
Luca784 Inserita: 4 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2011 Meno male ogni tanto una buona notizia Grazie a tutti
evans Inserita: 4 febbraio 2011 Segnala Inserita: 4 febbraio 2011 Penso che se hai ara nei radatori e comunque anche se la sfogi e questa si ripresenta il problema potebbe essere la caldaia controlla o fai controllare che non sia bucata o qualcosa di simile a me è capitato un caso come questo.Ciao
Mimmo 59 Inserita: 4 febbraio 2011 Segnala Inserita: 4 febbraio 2011 (modificato) noooooooo ma no cosa dite caldaia bucata? Le caldaie sono come le persone ogni tanto bisogna fare aria. :superlol: Modificato: 4 febbraio 2011 da Mimmo 59
lukyzz Inserita: 4 febbraio 2011 Segnala Inserita: 4 febbraio 2011 noooooooo ma no cosa dite caldaia bucata? Le caldaie sono come le persone ogni tanto bisogna fare aria. per la serie "anche le caldaie mangiano fagioli"
Mimmo 59 Inserita: 4 febbraio 2011 Segnala Inserita: 4 febbraio 2011 E! E! E! PRRRROPRIO COSI' ! I faggioli possono enche essere un circolatore in cavidamento!
innohit Inserita: 4 febbraio 2011 Segnala Inserita: 4 febbraio 2011 Per mia personale esperienza l'aria nei radiatori più in alto si forma ogni qualvolta mancano i jolly sui collettori (compreso quello di camera mia). In tutti gli impianti di mia realizzazione li ho sempre montati e non ho mai avuto di questi problemi. Quando vado a casa di qualcuno che lamenta questo problema, immancabilmente mancano gli sfiati sui collettori.
idr.maurizio Inserita: 4 febbraio 2011 Segnala Inserita: 4 febbraio 2011 Scusate forse ho letto male ma se c'è uno scambiatore a piastre...i 2 circuiti sono separati, quindi quello chiuso si reintegra solo dalla caldaia.
idr.maurizio Inserita: 4 febbraio 2011 Segnala Inserita: 4 febbraio 2011 (modificato) comunque potrebbe trattarsi di acqua troppo aggressiva con impianto multi-materiale (radiatori in acciaio o alluminio e tubi in rame) che và a creare corrosioni e quindi idrogeno come in questo naturalmente visto il botto eviterei di emulare Modificato: 4 febbraio 2011 da idr.maurizio
Mimmo 59 Inserita: 5 febbraio 2011 Segnala Inserita: 5 febbraio 2011 Questa è proprio una bella trovata, possimo evitare di portarci il saldatore in casa, basta sfiatare e dare fuoco. :superlol:
Luca784 Inserita: 6 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 6 febbraio 2011 Dunque ho letto tutta la discussione e visto le fiamme complimenti, quindi sono arrivato alla conclusione che ho valvole Jolly sui radiatori che si riempiono d'aria oppure provare Jolly sui collettori, comunque ieri ho sfogato e dai soliti due è uscita parecchia aria, adesso vediamo quanto ci mette e poi monto le valvole, sperando che la caldaia si reintegri dal termocamino, ma da quanto ho capito se c'è lo scambiatore in mezzo potrebbe non essere così.
105alex Inserita: 9 febbraio 2011 Segnala Inserita: 9 febbraio 2011 Forse la pompa crea aria quindi per mè puoi ridurre la sua velocità...forse lo scambiatore è piccolo e la pompa crea aria, ciao.
Messaggi consigliati