Scanning Inserito: 16 gennaio 2008 Segnala Share Inserito: 16 gennaio 2008 Ciao a tutti,scusate la domanda ma sono un neo-novello del plc e in particolare dell' s300, ma io avrei bisogno un chiarimento.Ho letto il manuale ma non capisco la differenza tra le istanze FC e FB.Fin ora ho capito che la FB crea in automatico la DB, mentre la FC non necessita obbligatoriamente della DB. Ma la differenza è solo questa o c'è qualcosa di più sostanziale? Quando uso la FB e quando la FC? E che vantaggi ottengo?Scusa te la domanda demenziale (per voi) ma è indispensabile capire la base prima.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 17 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2008 Per le FC i dati di elaborazione intermedia che possono servirti nel blocco sono non ritentivi, cioè alla fine della esecuzione del blocco ne perdi il valore,con una FB invece se crei la DB di istanza (puoi anche non crearla) automaticamente appoggi alle variabili locali del blocco a una DB, quindi alla fine della elaborazione del blocco non ne perdi il contenuto e tali valori possono essere elaborati da altre parti del programma.Faccio un esempio pratico, se devi convertire da celsius a farenheit una FC va benissimo, dichiari la temperatura da convertire in ingresso e la temperatura convertita in uscita, ma se devi gestire una sequenza ed avere flag ritentivi puoi usare una FB.pigroplc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clamp78 Inserita: 8 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2008 Non è vero che una FB crea in automatico una DB...Dipende da come richiami la funzione:CALL FB1,DB100 ---> Crea la DB100 con i dati d'ingresso / uscita / interne sulla DB100UC FB1 ---> non associ all'FB nessuna DB e la puoi usare come se fosse un FC. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 8 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2008 Guarda che io non ho scritto che una FB crea in automatico la DB, tant'è vero che ho messo fra parentesi (puoi anche non crearla).pigroplc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati