Vai al contenuto
PLC Forum

Perdita Acqua Caldaia Beretta Mynute

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, sono Andrea, completamente profano in materia di caldaie: Ieri mia moglie per aumentare la pressione nella caldaia ( causa blocco caldaia) , ha aperto la valvola di riempimento acqua, ma ha dimenticato di chiuderla, con conseguenza di un'abbondante perdita d'acqua , una volta chiusi i rubinetti di entrata acqua, abbiamo cercato di ripristinare il tutto. Ora , nonostante la caldaia non raggiunge nenche 0,5 Bar, quando tento di ripristinare la pressione giusta , la caldaia perde copiosamente acqua. Qualcuno di vuoi mi puo dire se a cusa della dimenticanza del rubinetto aperto , è stato danneggiato qualche elemento??? mi sapete dire sommariamene cosa è accaduto?? Grazie mille per l'aiuto...

Inserita:

si capisce da dove perde?

probabile che la sovrapressione abbia fatto aprire la valvola di sfogo che però ora non torna più bene in sede..

Inserita:

Grazie innanzitutto per la risposta, pare che perda dall'ingresso dello scambiatore principale, perde sia se apro l'acua calda dai rubinetti del bagno, e sia se tento di ripristinare la pressione in caldaia, come status delle spie, lampeggia 0,5 secondi, e secondo il manuale è in attesa di ripristino....

Altra domanda, ho trovato il tappo della di sfogo aria semiaperto.. va chiuso completamente??

Grazie ancora

Andrea

Inserita:

Lo sfogo aria andrebbe lasciato aperto per far sfogare l'aria quando si effettua il riempimento, col tempo però comincia a perdere al limite poi lo chiudi; per il discorso perdita potrebbero essere gli o-ring dello scambiatore che hanno iniziato a perdere, dovresti avere lo scambiatore a innesto, però se posti una foto sarebbe meglio, grazie

Inserita: (modificato)

grazie kaotik

allora ti posto la foto della mia caldaia bereta mynute 24 cai, considera che l'acqua esce copiosamente, sia quando apro i rubinetti del sanitario, sia accendendo i termosifoni: L'acqua pare che provenga dall'attacco dei tubi allo scambiatore principale, in corrispondenza della freccia rossa ...che ho ripoertato nella foto.

Grazie ancora

https://picasaweb.google.com/Andrea.Cardia6...204159220476066

Modificato: da livingston
Inserita:

Ma ti perde dall'innesto dei tubi o dove cè la piastra del pacco lamellare, considera che lo scambiatore è di rame, e potrebbe essere risaldato

Inserita:

verosimilmente dalla piastra, ma non riesco a vedere esattamente da dove, ma lo scambiatore si puo smontare??

Grazie

Andrea

Inserita:

Si, smonti la coppa fumo, sganci i fermi sui raccordi dello scambiatore e lo sfili; cerca di sfilarlo il più piano possibile anche perchè gli o-ring si saranno induriti; ricordati di svuotare la caldaia e chiudere l'acqua, e non ultimo e importante metti uno straccio sul coperchio dove cè la scheda, non si sa mai :thumb_yello:

Inserita:

Visto che è buio domani mattina ci provo e ti faccio sapere ...

Curiosità, da cosa puo essere dipeso il fatto che si sia rotto lo scambiatore?? è possibile che l'aver fatto salire troppo la prrssione l'abbia danneggito???

Grazie ancora :thumb_yello:

Inserita:

No, credo più ad un difetto di fabbrica, considera che gli scambiatori li garantiscono per sopportare fino a 6 bar, credo solo che col freddo di questi giorni si sia criccato, e l'aumento di pressione gli abbia dato il pretesto per lesionarsi

Inserita:

ciao.Per lo scambiatore primario ci vogliono intorno ai 200 euro esclusa manodopera.

Inserita:

mi conviene cambiar caldaia?? oppure riesco a smontarlo e rimontarlo io??

ho visto in internet..il costo si aggira intorno alle 140/ 150 ..€

Inserita:

Se hai un po' di manualita' e qualche attrezzo puoi farlo da te,ricordati pero' di togliere la correente alla caldaia chiudere il gas e svuotarla.