alessandro34 Inserito: 5 febbraio 2011 Segnala Share Inserito: 5 febbraio 2011 SALVE,ho questa caldaia dall'inverno 2006 e fino a qualche mese fa è andato tutto bene. Ad oggi ho questo problema che descrivo di seguito.La caldaia parte, ci sono le scintille ma va subito in blocco.La cosa strana è che se apro il coperchio del bruciatore e accendo la caldaia alla terza scintilla parte alla grande.Poi chiudo il coperchio e la caldaia riscala i termosifoni e scalda acqua benissimo.Poi alla successiva riaccensione devo ripetere la cosa (cioè farla partire con coperchio del bruciatore aperto).Il mio tecnico dice che deve cambiare la valvola del gas.Può essere?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 5 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2011 Ti posso dire che con la stessa caldaia e lo stesso difetto, ho dovuto cambiare la scheda con la versione aggiornata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wassern Inserita: 5 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2011 ciao.Se la caldaia funziona senza paratia stagna la valvola gas non è responsabile,devi far fare una bella pulizia canna fumaria venturi ventilatore ugelli,se non risolvi allora cambia la scheda d'accensione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandro34 Inserita: 5 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2011 quindi non è un problema di gas/pressione gas/gas non buono/altro inerente il gas?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 5 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2011 Ma guarda da quello che ho potuto riscontrare in giro, se la valvola gas non va; non va, anche perchè se il tecnico ha notato che la caldaia accende e va in blocco, dubito che il problema sia la valvola gas Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 5 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2011 Il problema potrebbe essere nel pressostato aria o comunque nello scarico fumi. Dovresti controllare se a camera chiusa il pressostato chiude/apre i contatti e verificare con apposito manodepressometro se ai tubicini dello stesso arrivano le pressioni in Pa richieste dallo stesso. Puoi anche provare a togliere uno dei tubicini e a farlo scattare a fiato soffiando o succhiando (a seconda di quale tubicino togli). Praticamentre mentre scintilla succhi delicatamente dal tubicino finchè non senti scattare il pressostato e trattieni il fiato qualche secondo per vedere se si accende. Nello specifico non conosco questa caldaia, comunque in altre (ad es. Savio, Buderus) se il pressostato non da il consenso non scintilla nemmeno, a quel punto bisogna provare valvola gas e scheda di accensione. Altra prova da fare, prova a coprire parzialmente con una mano il tubo di aspirazione per vedere cosa succede. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aiutante Inserita: 6 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2011 (modificato) Ciao,ma è gpl o metano? e comunque controlla pulizia uggelli ecc. ecc.Il problema potrebbe essere nel pressostato aria o comunque nello scarico fumi. Dovresti controllare se a camera chiusa il pressostato chiude/apre i contatti e verificare con apposito manodepressometro se ai tubicini dello stesso arrivano le pressioni in Pa richieste dallo stesso. Puoi anche provare a togliere uno dei tubicini e a farlo scattare a fiato soffiando o succhiando (a seconda di quale tubicino togli). Praticamentre mentre scintilla succhi delicatamente dal tubicino finchè non senti scattare il pressostato e trattieni il fiato qualche secondo per vedere se si accende. Nello specifico non conosco questa caldaia, comunque in altre (ad es. Savio, Buderus) se il pressostato non da il consenso non scintilla nemmeno, a quel punto bisogna provare valvola gas e scheda di accensione. Altra prova da fare, prova a coprire parzialmente con una mano il tubo di aspirazione per vedere cosa succede.innohit Modificato: 6 febbraio 2011 da aiutante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CLIMAX.UD Inserita: 6 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2011 cosa da non sottovalutare sono anche le distanze e centraggio corretto elettrodi di accensione, ma anche io quoto quanto detto da innohit Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Armillei Inserita: 30 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2019 anche la mia caldaia va in blocco a01. lo fa solo a caldaia fredda.se affila la partenza dopo va bene. tutto e iniziato quando ho cambiato il vaso di espansione bucato. ora la caldaia accende prima il ventilatore ...poi scintilla e accende il bruciatore che a mio avviso si accende poco e non fa rilevare la temperatura alla sonda. ho cambiato il condensatore perche la scintilla continuava anche dopo l'accenzione. a questo punto pulisco il bruciatore smontandolo o potrebbe dipendere dalla valvola del gas?. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 30 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2019 Mario per favore apri una nuova discussione tutta tua 🎅🏻 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati