Vai al contenuto
PLC Forum


Errore "comunicaz" Domina Ins


Alex007

Messaggi consigliati

Ciao a Tutti,

Ho problemi con la mia caldaia "Domina Insert F 24 E " della Ferroli.

La caldaia va di frequente in blocco. Sul cronotermostato non viene indicato alcun codice anomalia, solo la voce "comunicaz". Questo tipo di errore non è descritto nella manualistica consegnatami a corredo della caldaia. Qual'cuno sa di che prolema si tratta e come porvi rimedio?

Grazie e saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Stacfer,

grazie per aver risposto. Ecco la foto della scheda montata sulla caldaia.

dscn1422e.jpg

Si tratta di una scheda Honeywell 45.006.904-005 REV.A

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

vedi se riporta il logo mf05fe.1 oppure mf05fe.3. potresti provare a far girare la caldaia provvisoriamente con il remoto collegato al volo vicino alla stessa giusto per essere certi che non ci siano tensioni parassite induttive sui conduttori, anche se il protocollo ophentherm inizia ad accusare con t superiori ai 25v . ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok , quindi la tua caldaia ha una elettrovalvola di caricamento impianto. se puoi fai la prova che ti ho detto. quando il remoto ti messaggia errore di comunicazione in caldaia il digit e i led cosa dicono ? CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stacfer,

la prossima volta che si blocca mi segnerò i led accesi sulla caldaia. L'inconveniente capità purtroppo sempre nei momenti meno opportuni (l'ultima volta erano le 4 del mattino).

Ho notato però altri due inconvenienti:

1) mi pare che non venga più modulata correttamente la fiamma adattandola al reale fabbisogno, ma la fiamma si accende, rimane accesa per ca. 13 sec., poi si spegne per ca. 4 sec. e si riaccende di nuovo. La potenza di fiamma salta dall' 85% a 0% (indicazione da cronotermostato).

2) all'apertura del rubinetto dell'acqua calda capita 1 volta su 3 che non venga generata acqua calda. Non credo sia un preblema di flussostato poichè il cronotermostato segnala una portata di acqua sanitaria (ca. 8 lt/min.). Aprendo e chiudendo diverse volte il rubinetto si risolve il problema.

Dovrò fare sostituire sostituire la Scheda?

.

Grazie e Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stacfer,

ho collegato il CT in maniera volante alla caldaia per qualche ora, senza che comparisse la notifica dell'errore di "comunicazione". E' anche vero, però, che anche in "assetto normale" la caldaia funzionava per periodi anche di qualche giorno senza che comparisse quel genere di errore. Al fine di prevenire il problema delle eventuali correnti parassite ho inserito sul cavo che collega il CT alla caldaia un nucleo di ferrite (male non le fa).

Il problema della mancata modulazione della fiamma e della sua frequente accensione e spegnimento è però rimasto.

Stanotte, inoltre, pur essendo scesa la temperatura (18 °C) al disotto della temperatura programmata (20°C), non si è accesa la caldaia. Non c'era nessun messaggio di errore ne sul display del CT ne sulla caldaia. Per farla ripartire ho dovuto muovere, e poi riportarlo alla posizione originale, il pomello di regolazione della temperatura di mandata dell'acqua dei termosifoni posto sulla caldaia. A quel punto è ripartita e ha ripreso a scaldare l'ambiente, anche se con una combustione non continua, ma a singhiozzo.

Cos pensi si possa fare?

Grazie per i suggerimenti che vorrai darmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...