Vai al contenuto
PLC Forum

Ferroli Domiprojekt F 24 D

wassern

Messaggi consigliati

come tutte le bitermiche la temperatura di uscita h20 è poco stabile con le bassissime portate, a portate intorno i 4/5 lt minuto la tua caldaia se correttamente tarata si regima molto velocemente al setpoint impostato, come giustamente sottolineato da vito potresti essere incappato in una valvola gas bertelli sgv imperfetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che mi dite è molto interessante, credo potrà tornarmi utile; almeno ho capito che non è del tutto normale avere temperature così sballate. Il libretto di istruzioni riporta una valvola gas sgv100, non so se può essere di aiuto.

A questo punto vedrò se chiamare l'installatore o contattare direttamente un'assistenza autorizzata. La garanzia sevirà a qualcosa no?

Modificato: da alfiomosca
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono permesso di fare una semplice misura con il tester sulla bobina che comanda la valvola che modula il flusso del gas. Ho misurato 9 volt all'inizio, che sono scesi fino a 8.5 V dopo un po'. Non so, ma forse l'elettronica di controllo che c'è dietro non è molto intelligente.

Modificato: da alfiomosca
Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che hai effettuato una semplice misura è riduttivo giudicare l'elettronica della caldaia in oggetto non intelligente ...ti dirò l'elettronica è tutt'altro che stupida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non definisco certo stupida l'elettronica e i controlli automatici, figuriamoci, sono campi complessi sempre in evoluzione. In ogni modo il consumo minimo di circa 0.9 metri cubi\ora con l'acqua calda non viene mai toccato, sempre molto superiori. Quando verrà l'assistenza vi farò sapere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo da quelle misure elettriche neanche il cat è in grado di valutare il comportamento della valvola gas sgv . unico sistema :micromanometro, tarature di min e max, poi procedere in funzionamento con unici riferimenti pressione in rampa e richiesta in percentuale da dbm01/2

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Vi comunico che ho abbassato un po' il minimo, usando la procedura (elettronica) riportata nel manuale della caldaia. Ora ho notato che il bruciatore si spegne più raramente, non è molto ma è meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti