Vai al contenuto
PLC Forum

Blocco Caldaia Themis 23e Saunier Duval

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao, premetto che non mi intendo di caldaie ma con il vostro aiuto, vorrei provare ugualmente a risolvere un problema che ormai si trascina da tempo. La mattina alla prima accensione la caldaia va in blocco ovvero inizia la scintilla ma non fuoriesce il gas. Dopo circa 15 secondi scatta l'interrutore di accensione, vado a riarmarlo e solo dopo parecchi riarmi finalmente il gas fuoriesce e si accende il bruciatore. Da cosa può dipendere e come posso intervenire? Vi ringrazio anticipatamente

Inserita:

hai perdite sulla linea del gas? la caldaia è pulita?

Inserita:

No non ci sono perdite e la caldaia è pulita. Premetto che la sera non chiudo nemmeno la valvola generale del gas. Sembra come se dopo l'ennesimo riarmo dell'interrutore si sblocchi qualcosa che fa fuoriscire il gas normalmente...ma cosa?

Inserita:

so che avevo avuto un problema simile anni fa su una caldaia come la tua, avevo messo mani alla valvola gas anche perchè rumorosa, però non ricordo se avevo cambiato bobina o sostituito tutta la valvola

Inserita:

quindi come ho capito dipende dalla valvola del gas, ma potrebbe essere utile aprirla e controllare l'interno. Come ho capito dentro ci dovrebbero essere una serie di membrane, forse potrebbe dipendere da quello oppure credi sia meglio cambiarla completamente magari insieme alla bobbina ed orientativamente quanto mi verrebbere a costare i pezzi di ricambio?

Inserita:

io ti sconsiglio di aprire la valvola gas visto cosa ci scorre all'interno :blink: per il prezzo non saprei dirti, non so che valvola gas monti, so che è particolare comunque rispetto a quelle standard :senzasperanza:

Inserita:

In che senso può dipendere dal contatore?...però la cosa strana è che dopo questa fatidica prima accensione, durante il resto della giornata la caldaia funziona regolarmente. Ecco perchè pensavo di aprire la valvola gas, forse il meccanismo che c'è dentro si incanta provabilmente con il freddo della notte o con le troppe ore di inattività. Anzì se avete un pò di tempo mi potreste spiegare come è fatta la valvola all'interno e come è il suo funzionamento?

Inserita:

è improbablie che succeda quello che ipotizzi alla valvola del gas.

è più probabile che succeda al clapet dell' elettrovalvola di sicurezza gas.

è ancora più probabile che sia il contatore.

per fare una prova, accendi il fornello prima della caldaia e vedi se la caldaia si accende al primo colpo.

Inserita:

Ho provato in questi giorni a fare quello che mi hai suggerito, e devo dire che hai ragione, la caldaia parte al primo colpo...quindi il problema è al contatore come dicevi. A questo punto cosa mi consigli di fare e se riesci mi puoi spiegare con parole povere cosa succede a questo benedetto contatore gas. Ti ringrazio...

Inserita:

devi chiedere al fornitore del gas che ti sostituisca il contatore, facendo presente il problema....

Inserita:

ok lo contatterò, vediamo cosa mi rispondono...ti farò sapere