antonioST4 Inserito: 8 febbraio 2011 Segnala Inserito: 8 febbraio 2011 salve,la domanda è in particolare rivolta a chi conosce bene vaillant, ma ogni esperienza è ben accetta.Ebbene ho da controllare con certezza il funzionamento del flussostato di detto scaldabagno (16lt/min atmosferico), anche per escludere altre anomalie.Dallo schema noto che si tratta di sensore "alimentato", ovvero:-) massa-) +18V-) S che dovrebbe significare "segnale"Secondo un mio ragionamento all' atto del prelievo di acqua il sensore dovrebbe restituire tensione sul terminale S.Per render veloce la diagnosi mi chiedevo se sul polo S si dovesse misurare una tensione positiva o negativa.Usando termini più corretti, e sempre secondo il mio ragionamento ipotetico, i casi dovrebbero essere due (ipotesi di richiesta acqua):-) tensione continua tra massa ed S-) restituzione di un negativo o massa funzionale sul terminale SSono fuori strada o si tratta di una delle due ipotesi?Grazie sin da ora a chiunque interverrà.Antonio
kaotik Inserita: 8 febbraio 2011 Segnala Inserita: 8 febbraio 2011 Se è come il flussimetro ariston e ferroli, sul filo "S" troverai una specie di segnale alternato dipendente dalla rotazione della palettina interna, quindi più gira e più dice alla centralina di dare gas
STACFER Inserita: 8 febbraio 2011 Segnala Inserita: 8 febbraio 2011 ciao. è un flussostato on- off oppure un flussometro a turbina?
antonioST4 Inserita: 8 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2011 viene indicato come flussometro.In effetti leggendo meglio potrebbe essere a turbina, ma non sono sicuro.Anche perchè lavora a fiamma modulante.A quel punto il mio ragionamento è inadeguato, dovrebbe trattarsi di segnale modulato...Grazie stac per l' interessamento
STACFER Inserita: 8 febbraio 2011 Segnala Inserita: 8 febbraio 2011 i caleffi mi pare aumentino il segnale di 7 hz ogni litro di portata questi tedesconi non saprei dirti.
Del_user_62129 Inserita: 8 febbraio 2011 Segnala Inserita: 8 febbraio 2011 come dice kaotik più gira e più da gas. per altre info purtroppo non ho materiale per quello scaldino. se ricordo bene dovrebbe essere honeywell
CLIMAX.UD Inserita: 8 febbraio 2011 Segnala Inserita: 8 febbraio 2011 confermo è honeywell come quello dei nuovi scaldabagni immergas caesar
antonioST4 Inserita: 8 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2011 grazie a tutti.quindi dovrebbe trattarsi di tensione pseudo sinusoidale modulata, in proporzione alla richiesta acs...
CLIMAX.UD Inserita: 8 febbraio 2011 Segnala Inserita: 8 febbraio 2011 dovrebbe funzionare come una dinamo da quanto ho visto aprendone uno tempo fa
STACFER Inserita: 9 febbraio 2011 Segnala Inserita: 9 febbraio 2011 il sensore di portata honeywell mod c7195a che io sappia è testabile solo in tensione, nel caso lavori accoppiato ad un driver con uscita a 12v : a riposo misuri 12 v tra bianco-nero e 12 v tra rosso-nero. in consenso 6v tra nero-bianco. 6 v tra bianco-rosso 12v tra rosso-nero. per misure rampa di aumento frequenza non sono edotto. ciao a tutti
Messaggi consigliati