Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Vaillant Tb Vcw 240 E -perde Pressione

Messaggi consigliati

Inserito:

Lancio nel forum una richiesta d'aiuto.

La caldaia Vaillant tb vcw 240 E (del 1989) perde pressione. un paio di decimi di bar al giono, che reintegro con l'apposita valvola.

A volte trovo la pressione a zero. Le valvole dei termosifoni non perdono. Non riesco a verificare se vi sono perdite nell'impianto, poiché l'appartamento è a piano terra.

Il tecnico ha ricaricato il vaso di espansione e provato con il turafalle, ma dopo quanche giorno di funziomento normale, il problema si è ripresentato:

perdita costante di un 1 o 2 decimi di bar, di più se fa più freddo e la caldaia lavora di più.

Quando la caldaia è giù di pessione, si sentono dei rumori metallici. Quando la ripoto a 1 bar, ricaricando acqua, si sente un gocciolamento in prosimità della pompa, ma dalla caldaia non scende acqua.

Ho spostato il selettore della temperatura di mandata sul 6, così la caldaia, lavorando meno, perde poco e ho speranza di arrivare a fine stagione (quando rifarò l'impianto, ormai datato).

Quando la caldaia è in funzione la pressione passa da 1 a 1,2 bar max.

Ho provato a sfiatare un poco il vaso di espansione: con l'aria esce anche un po' d'acqua: potrebbe essere bucato ed essere la causa del malfunzionamento?.

E se invece fosse bucato il primario, in tal caso, come posso verificarlo? quaili sarebbero i sintomi, oltre alla perdita di pressione?

Grazie anticipatamente per l'attenzione.

Inserita:
E se invece fosse bucato il primario, in tal caso, come posso verificarlo

anzitutto pulisci per bene con una spazzola tutte le alette, poi una volta pulito dovresti notare qualche traccia azzurro-verde (residuo d'acqua)

se perde acqua, potrebbe esserci qualche residuo anche sul pianale sotto il bruciatore

Inserita:

grazie adrobe, questa sera verifico e faccio sapere.

Inserita:
anzitutto pulisci per bene con una spazzola tutte le alette, poi una volta pulito dovresti notare qualche traccia azzurro-verde (residuo d'acqua)

se perde acqua, potrebbe esserci qualche residuo anche sul pianale sotto il bruciatore

Non sono riuscito a pulire, ma le alette del primario sul lato sinistro è pieno di incrostazioni verdi.

primario dall'alto

primario dal basso, in secondo piano

Anche il pianale sotto il bruciatore ha raccolto molte incrostazioni, in gran parte grigie, ma in un punto c'è un accumulo di residui vedognoli.

Anche i rivestimenti presentano delle incrostazioni, che sembrano di calcare e di ruggine.

rivestimento del primario

Dunque: primario da cambiare? se si quanto potrebbe costare?

Inoltre, la fuoriuscita di un po' d'acqua dalla valvola di caricamento del vaso di espansione, quando hoprovato a sviatare, significa che è rotto anche quello?

Attendo lumi. Grazie e buona notte.

Inserita: (modificato)
Attendo lumi

i lumi li hai già avuti mettendo a nudo lo scambiatore :thumb_yello:

Ci sono molteplici microfessurazioni, lo scambiatore è da cambiare.

In genere il primario dura tutta la vita della caldaia, a meno di non sollecitarlo con pressioni di lavoro troppo alte e/o continui reintegri di acqua (e quindi nuovi innesti di calcare). Il consiglio è di caricare l'acqua a non più di 1 bar, pressioni superiori possono portare a questi risultati.

La buona notizia per te è che la sostituzione del primario è molto facile, basta chiudere i rubinetti di mandata e ritorno dell'acqua ed il rubinetto principale dell'acqua di rete, e poi svitare due grossi dadi che collegano lo scambiatore al circuito idraulico.

La cattiva notizia è che il ricambio Vallant è molto costoso, quasi 200 euro; per essere più preciso devi dirmi il modello esatto di caldaia, se VCW 240 E oppure VCW 240 E SO 27, comunque al 90% dovrebbe essere il codice 061836, costo 183 euro.

Puoi anche trovare qualcosa di usato o non originale sul sito ebay.de, ma su questo articolo non conviene lesinare, a meno che tu abbia già deciso di cambiare la caldaia in un futuro non troppo lontano.

la fuoriuscita di un po' d'acqua dalla valvola di caricamento del vaso di espansione quando ho provato a svitare

fammi vedere con una foto a cosa ti riferisci, anche perchè queste caldaie montano tre diversi tipi di vaso d'espansione, ma non credo sia un problema

Modificato: da adrobe
Inserita:

Grazie a Adrobe per i precisi chiarimenti e gli ottimi consigli.

primario dura tutta la vita della caldaia, a meno di non sollecitarlo con pressioni di lavoro troppo alte e/o continui reintegri di acqua

Il calo di pressione si era manifestato già nella scorsa stagione, ma in modo molto contenuto, quindi con continui reintegri una volta alla settimana di 0,2 bar.

Quest'anno inizialmente la caldaia perdeva poca pressione, ma è andata aumentando progressivamente, con reintegri d'acqua sempre più consistenti: 0,2-03, al giorno a volte di più.

Non ho mai pensato che una delle cause potesse essere il primario, l'ho capito legendo il forum. Ma non l'h'a capito nemmeno il tecnico che è venuto a fare il controllo e mi ha consigliato il tura falle, pensando a perdite nell'impianto.

Il consiglio è di caricare l'acqua a non più di 1 bar

Devo dire che ho sempre tenuto la caldaia a 1 bar, come tu consigli.

Quanto il tecnico ha caricato il liquido tura falle, ha portato la pressione della caldaia a 1,5 bar.

Inizialmente doveva stare a questa pressione per 1/2 ora, con la caldaia in funzione.

Passato questo tempo, ho chiesto al tecnico se si dovava abbare la pressione, ma mi ha risposto che si poteva lasciare così.

Dopo circa una settimana di funionamanto quasi normale (perdita di pressione sui livelli dell'anno scorso: 0,2 la settimana) la caldaia ha cominciato a perdere pressione sempre più copiosamente.

Mi sa che che il "tecnico", non capendo che il primaio era già bucato, ha creato le condizioni perché la sua condizione peggiorasse.

modello esatto di caldaia

Più tardi controllo e lo posto.

fammi vedere con una foto a cosa ti riferisci, anche perchè queste caldaie montano tre diversi tipi di vaso d'espansione

In tarda serata posto la foto del vaso di espansione (è rettangolare, posto sul lato posteriore della caldaia), ma non si riuscirà a vedere l'acqua che esce: tolto il tappo dalla valvola tipo bicicletta, se sfiato esce aria in pressione e un po' acqua)

Inserita:

per adrobe, ho provato a rispondere in privato, ma mi viene reso l'errore che la tua cartella dei messaggi è piena.

Mi sa che che il "tecnico", non capendo che il primaio era già bucato, ha creato le condizioni perché la sua condizione peggiorasse

magari ha messo il turafalle proprio perchè ha visto le perdite e pensava di risolvere cosi, ma i turafalle spesso fanno un sacco di guai, soprattutto quelli in polvere

ti consiglio di cercarti un buon tecnico Vaillant sul loro sito, voce assistenza per sistemi riscaldamento, col tuo cap

la tua cartella dei messaggi è piena

ora è libera

In tarda serata posto la foto del vaso di espansione (è rettangolare, posto sul lato posteriore della caldaia), ma non si riuscirà a vedere l'acqua che esce

non c'è bisogno della foto, ho capito che hai svitato la valvola di carico dell'aria (o azoto ) del vaso di espansione!

Non so perchè tu l'abbia fatto, ma questa non è un'operazione consigliabile: rischi di svuotare il vaso dell'aria (o dell'azoto) che ci era stato precaricato, e quindi potrebe darsi si debba fare un reintegro (di gas, non di acqua!) per garantire la corretta funzionalità del vaso stesso.

Se si vuole provare il vaso di espansione, cioè verificare se la membrana interna che separa l'acqua dal gas sia bucata oppure no, non bisogna svitare la valvola ma semplicemente mettere un ago o uno spillo al centro della valvola stessa: se esce solo gas tutto ok, se esce anche acqua vuol dire che la membrana è bucata e quindi si deve cambiare il vaso di espansione.

Ti preannuncio che la sostituzione del vaso di espansione non è una cosa semplice, sul modello di caldaia come il tuo si può fare solo smontando tutta la caldaia dalla dima di appoggio al muro.

Io in passato ho avuto questo problema e sono stato costretto a cambiare la caldaia....

Inserita:
svitato la valvola di carico dell'aria

scusa, mi sono spiegato male, ho svitato il tappo della valvola e provato a far uscire un po' di aria/gas, ed è uscita acnhe un po' d'acqua.

Il modello riportato nel libretto che accompagna la cadaia è: tb vcw 240 I E

Controllando la documentazione, ho visto che nel 2006 il tecnico, questo sì della vaillant, aveva sostituito il primario: dunque è durato solo 4/5 anni.

Mi sa che devo cambiare caldaia.