Vai al contenuto
PLC Forum

Uso Diaframma Per Problema Attacchi Invertiti Su Termosifoni

Messaggi consigliati

Inserito:

Buogiorno a tutti,

come capita spesso, l'idraulico ha invertito mandata e ritorno su alcuni radiatori con attacco a croce.

Questo comporta che questi radiatori sono bollenti sopra e freddi sotto. Avendo problemi ad invertire gli attacchi ai collettore mi chiedevo se il problema potesse essere ovviato inserendo un diaframma in alto tra il primo ed il secondo elemento a dx, ovvero dove al posto della mandata ora c'e il ritorno, in maniera tale da "forzare" il radiatore a lavorare come se avesse due collegamenti bassi in quanto in tale primo elemento il flusso in uscita deve per forza venire dal basso. Esitono particolari controindicazioni a livello di impianto?

Grazie anticipatamente.

Maurizio

Inserita:
come capita spesso

per fortuna a me capita moooolto raramente <_<

inserendo un diaframma in alto tra il primo ed il secondo elemento a dx,

Non credo sia fattibile la cosa, siccome mi pare di capire che gli attacchi siano su lati opposti tra di loro (ritorno a dx e mandata a sx) piuttosto puoi portare la anche mandata in basso intercettando il tubo nel muro all'altezza dell'attacco basso (suppongo i tubi arrivino dal pavimento). Praticamente ti ritrovi con la mandata in basso a sx e il ritorno in basso a dx stile termoarredo portaasciugamani.

Inserita:

Purtroppo questa è la soluzione estrema che volevo evitare in quanto dovrei intervenire su 4 batterie e trattasi di appartamento fresco di ristrutturazione.

Pensavo di usare il diaframma per forzare il flusso di acqua all'interno come per i termosifoni alti con entrambi gli attacchi in basso.

• 2 weeks later...
Inserita:

Per la cronaca, ho inserito un diaframma come sotto descritto e adesso tutto funziona bene, il termisifone si scalda in maniera uniforme senza notare apprezzabili differenze con gli le altre batterie.

Ciao

Maurizio