bolero Inserito: 9 febbraio 2011 Segnala Inserito: 9 febbraio 2011 Buongiorno a tutti!Ho un appartamento di 180 mq con 8 stanze da raffrescare.Il mio installatore mi ha consigliato 2 unita quadrisplit (si scrive così) quindi 2 unità esterne e 8 interne..Però un amico mi ha messo in guardia dicendomi che i quadrisplit rendono come dichiarato dal costruttore solo se vengono utilizzate tutte e 4 le macchinealtrimenti se accendo una sola macchina interna, il compressore pur avendo la tecnologia inverte si troverà a lavorare ad un regime che non gli permette di esprimere il suo massimo rendimento.La trovo una cosa sensata se davvero è così.Anche perchè ho diversi casì in cui, se raffresco adesso queste 2 stanze, non raffresco le altre 2 ec quindi non avrò mai tutte e 8 le stanze con il clima acceso.Pensandoci bene saranno molto frequenti i casi in cui solo una 2 coppie per volta di condizionatori saranno accesi.Voi cosa mi consigliate?Dove posso trovare delle tabelle per capirne di più sui consumi??Grazie per il vostro aiuto!SalutiAlessandro
brutos Inserita: 10 febbraio 2011 Segnala Inserita: 10 febbraio 2011 Per rinfrescare 8 stanze contemporaneamente hai bisogno di più di 6 kw di corrente. comunque io ti consiglierei 4 dual
bolero Inserita: 10 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 2011 Ciao,Grazie per il tuo intervento.I kw non sono un problema.Dove posso trovare il rendimento di queste macchine in base ale unità interne in funzione?Ho trovato un link di un sito che faceva vedere i condizionatori con la resa più alta del 2010, erano quasi tutti mono.In base a cosa mi consigli i dual piuttosto che i qadrisplit?
brutos Inserita: 10 febbraio 2011 Segnala Inserita: 10 febbraio 2011 Veramente io ti arei consigliato 8 mono perche hai sempre la piena potenza su ogni split (a casa mia ho 4 mono)però montando 8 macchine sarebbero antiestetiche e il consumo sarebbe in eccesso.Però non dimenticare che se hai un quadrisplit e si rompe la motocondensante hai 4 split che non funzionano
bolero Inserita: 10 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 2011 Ciao,Sopra ho letto 4 dual..Comunque confermi che hanno più resa i mono dei dual e quindi anche dei quadrisplit??
Bartolo57 Inserita: 10 febbraio 2011 Segnala Inserita: 10 febbraio 2011 Salve, con due quadri sei a posto, però deve essere di buona marcase vai su Sanyo non avrai problemi, se accendi anche uno solo di split l'unità esterna si adegua alla potenza assorbita dall'interna.ottima macchina in relazione anche al costo/rendimento.Ciao
fabrizio77 Inserita: 14 febbraio 2011 Segnala Inserita: 14 febbraio 2011 Un po' per moda e un po' per "non conoscenza", si sta abusando dei MultiSplit Inverter nel residenziale. Con troppa semplicità si tende a dimensionarli in funzione delle potenzialità nominali delle unità interne; così non è.Questa tipologia di macchina ha la sua perfetta collocazione nel commerciale (uffici, negozi, ecc...) dove generalmente gli split sono tutti in funzione contemporaneamente (o quasi), garantendo comunque ad ognuno il proprio comfort personale.In un ambiente domestico, dove presumibilmente molto spesso potrà essere in funzione anche solo una unità, insorgono dei "problemi" inerenti l'effettiva resa frigorifera nominale di ogni split (e potenzialità min. e max) ed anche riguardo il minimo assorbimento elettrico (e assorbimento nominale e max). bisogna sapere che ad esempio nel dualsplit la motocondensante unica (unità esterna) presenta alcuni svantaggi:• non è poi così più piccola di due singole; • quando si avrà una sola unità interna in funzione e la motocondensante ridurrà il proprio assorbimento elettrico perché la stanza è ormai giunta a temperatura, assorbirà al minimo più di una singola; • bisogna fare molta attenzione al dimensionamento, questo deve partire dalla vera potenzialità nominale richiesta dalle camere e dalla vera potenzialità frigorifera della motocondensante configurata con le unità che si intendono collegare, ad esempio l'unità esterna TrialSplit Inverter marca "X" (marca nota del mercato italiano), con tre unità interne collegate e in funzione tipo "XYZ25J", ha una capacità frigorifera nominale a freddo di 5200W = 17742BTU/h, pari a tre unità da 5903BTU/h, ma le unità 25 sono da circa 8500BTU/h (!!!) nel funzionamento MonoSplit; • l'effettiva potenzialità frigorifera di ogni singola unità varia al variare delle unità in funzione, abbiamo appreso prima che le unità indicate, se sono tutte e tre in funzione nominalmente sono da 5903BTU/h, ora, se se ne spegne una, le rimanenti diventano da 8530BTU/h ognuna, se solo una rimane in funzione questa risulta essere sempre da 8530BTU/h, è molto importante quindi prendere visione delle "Tabelle di Combinazione" delle unità (potenzialità frigorifera e assorbimento elettrico); • altro aspetto tecnico importante è la rumorosità dell'unità esterna che è di solito superiore a quella di una singola, se l'unità viene posta nelle vicinanze delle camere da letto il rumore potrebbe diventare un problema, se verrà posta vicino un vicino (scusate il gioco di parole) ci saranno sicuramente problemi; • se per caso succede un guasto, le due camere rimangono entrambe al freddo o al caldo; • le unità interne dedicate ai Dual spesso non hanno a bordo gli ultimi accorgimenti tecnici presenti sui modelli Mono: ionizzatore, filtro elettrostatico attivo, ossigenatore, ecc...; • se le unità interne sono molto distanti tra loro, probabilmente i lavori da fare in casa saranno più "pesanti" di quelli che si potrebbero fare, se ad esempio fosse possibile effettuare due o tre impianti singoli con il metodo spalla a spalla; • un piccolo esempio di quando è comunque utile usare un DualSplit, è il caso del condizionamento di una sala-cucina comunicante, dovendo comunque accendere entrambe le unità interne poste uno in un ambiente ed uno nell'altro, tanto vale installare un DualSplit. Quindi seppure la scelta del Dual o Trial, ecc... è legittima, è importante recepire queste notizie e se non si hanno grossi problemi di spazio all'esterno e comunque non si risparmia sul costo iniziale, si può anche evitare.
Erikle Inserita: 14 febbraio 2011 Segnala Inserita: 14 febbraio 2011 si ma se si copia..ci vorrebbe almeno un poco di senso criticoquell'articolo probabilmente è stato scritto ai tempi delle gloriose unità esterne my90 il traguardo tecnologico della daikin si un tempo adesso non è proprio attuale anche se si può discutere sui pregi e svantaggi delle varie possibili scelte
brutos Inserita: 14 febbraio 2011 Segnala Inserita: 14 febbraio 2011 Si ma e sempre un solo motorea lavorare ed a usurarsi. Anche la mia auto traina molto bene la rulot,ma senza va molto meglioa questo punto è meglio un camper. il ragionamento più o meno è lo stesso
Frans81 Inserita: 16 febbraio 2011 Segnala Inserita: 16 febbraio 2011 non è detto che tutti i dual sono simili...ci sono delle marche in commercio che per i dual utilizzano 2 compressori separati e la resa è sempre al 100% anche se se ne utilizza uno solo....per un quadri ho qualche dubbio....ma la resa comunque rimane buona...dipende sempre dalle macchine..consiglio le giapponesi e italiane
antonioST4 Inserita: 16 febbraio 2011 Segnala Inserita: 16 febbraio 2011 consiglio le giapponesi e italianebeh e quali sarebbero le seconde? ...mi sfugge...
STACFER Inserita: 17 febbraio 2011 Segnala Inserita: 17 febbraio 2011 al momento prediligo le marocchine.
fabrizio77 Inserita: 17 febbraio 2011 Segnala Inserita: 17 febbraio 2011 (modificato) Be, a mio avviso l'unica cosa che è cambiata da quel'articolo è il primo punto, ovvero che oggi le motocondensanti predisposte per due split non hanno proprio la grandezza equivalente di due macchine, ma per gli altri punti non mi sembra che è cambiato molto, ok per la presenza di più compressori all'interno della motocondensante,che ovviamente si "dividono" il lavoro limitando la loro usura, ma ripeto il consumo ed il confort(in senso lato) (fattori principali) non hanno ancora raggiunto l'efficenza dei singoli, poi se conoscete dei multisplit che:-hanno un costo equivalente a macchine singole(a parità di split)-hanno un consumo simile se in funzione un solo split rispetto macchina singola-hanno un compressore per split-ogni split sviluppa la stessa potenza sia se in funzione da solo che con tutti gli altri split contemporaneamenteallora illustratemeli che sarei felice di acquistarli Modificato: 17 febbraio 2011 da fabrizio77
Messaggi consigliati